SIAMO TUTTI MIGRANTI - DOPO L’ANNUNCIO DI UNA STRETTA SUI MIGRANTI EUROPEI DA PARTE DEL GOVERNO CAMERON, GLI ITALIANI DI LONDRA VOGLIONO LA CITTADINANZA INGLESE PER EVITARE L' ESPULSIONE - E POI C’È IL REFERENDUM SULLA “BREXIT” A COMPLICARE LE COSE… -

Il referendum sull' Ue May propone di chiudere le frontiere per chiunque non abbia un contratto di lavoro in tasca - E all' orizzonte aleggia anche il referendum sulla permanenza nell' Ue, che il governo ha promesso di tenere entro il 2017 e che potrebbe stravolgere la situazione…

Condividi questo articolo


Umberto Bacchi per “la Stampa”

 

«Forse dovrei farmi il passaporto inglese». Così Chiara, 38 anni, a Londra da 20, commenta l' attacco del ministro degli Interni britannico, Theresa May, al principio di libera circolazione europeo, tacciato come principale responsabile del crescente e «insostenibile» flusso migratorio.

 

ITALIANI A LONDRA ITALIANI A LONDRA

Chiara, due figli nati oltremanica, è una dei tanti connazionali che hanno recepito con perplessità e preoccupazione le parole della May e ora sta pensando di richiedere la doppia cittadinanza, per evitare futuri grattacapi. Dalle pagine del «Sunday Times», il ministro, uno dei falchi del governo conservatore di David Cameron, ha infatti dichiarato guerra a uno dei principi cardini dell' Unione, lo stesso che ha permesso a centinaia di migliaia di italiani di trasferirsi nel Regno Unito per studiare, vivere e lavorare, senza bisogno di un visto.

 

italiani a londra 5 italiani a londra 5

Il referendum sull' Ue May propone di chiudere le frontiere per chiunque non abbia un contratto di lavoro in tasca. Chi, come Chiara, un impiego l' ha già non dovrebbe essere a rischio, ma all' orizzonte aleggia anche il referendum sulla permanenza nell' Ue, che il governo ha promesso di tenere entro il 2017 e che potrebbe stravolgere la situazione. «Mi piacerebbe poter votare», dice Marco, nome fittizio, perché il 30enne lavora come economista per un ministero e non è autorizzato a parlare dell' operato del governo. Il diritto di voto è una delle ragioni che ha spinto anche lui a iniziare le procedure per la doppia cittadinanza.

 

italiani a londra 4 italiani a londra 4

«Costicchia», nota, spiegando come la relativa imposta sia stata recentemente alzata a circa 1000 sterline. Si dice «infastidito» dalla lettera del ministro e dagli articoli della stampa conservatrice che «mettono tutti sullo stesso piano: rifugiati che attraversano il Mediterraneo, migranti accampati a Calais e cittadini europei».

 

Scettico sulla reale portata dei possibili tagli all' immigrazione dall' Ue, visto che la proposta della May è destinata a incontrare l' opposizione di altri Paesi europei e ha già suscitato le rimostranze della confindustria locale, la Cbi, è invece più possibilista sul risultato del referendum.

 

«In Italia - spiega - quasi accettiamo con piacere che l' Ue ci impartisca delle regole, perché non siamo in grado di farle da soli, mentre una parte del Regno Unito vede ciò come un' imposizione sgradita».

 

italiani a londra 3 italiani a londra 3

Silvia Sciorilli Borrelli, 29 anni, giornalista per una testata economica londinese, si dice invece «perplessa» per le parole della May. «È una mossa populista. Sono affermazioni che servono a far leva sulle esigenze della parte più conservatrice e retriva dell' elettorato».

 

«Gli immigrati dall' Ue lavorano quasi tutti e pagano le tasse. Sicuramente contribuiscono di più in termini di Pil di quello che "mangiano" in termini di sussidi e servizi», dice.

Il turismo del welfare Il ministro si è infatti scagliato contro il cosiddetto «turismo del welfare», a pochi giorni dall' uscita dei dati ufficiali sull' immigrazione netta che, a marzo 2015, ha registrato un aumento del 28% sull' anno precedente (330.000 ingressi in più), sancendo una pesante sconfitta per Cameron, che aveva promesso di ridurre il flusso.

 

È d' accordo con la linea dura della May, già soprannominata «nuova Lady di Ferro», Claudio Di Vita, 29enne siciliano, a Londra dal 2010 e impiegato come cambista da Barclays. «Il problema - spiega - è che molti appena arrivati, dicendo di cercare un' occupazione, richiedono invece i sussidi per la disoccupazione, pagati con le tasse di noi che lavoriamo. Conoscenti del mio Paese sono venuti, sapendo che c' era questa possibilità.

italiani a londra 2 italiani a londra 2

 

Hanno iniziato prendendo più di 500 sterline al mese, tra alloggio e sostentamento. Queste regole fanno sì che ad alcuni convenga trovare un lavoro in nero, continuando a ricevere i sussidi». Anche Claudio ha comunque iniziato a informarsi per la doppia cittadinanza.

 

«Non credo che il referendum passi, ma il passaporto funge da "assicurazione"», dice.

Gli fa eco Antonio Chierchia, 26 anni da Napoli, manager da Zazà Gelato a Canary Wharf. «Se fanno pulizia, mandano via solo le mele marce, quelli che vengono per i benefit e si lamentano di non trovare lavoro: cosa che qui è impossibile! Io, senza contatti e senza sapere l' inglese, dopo cinque giorni avevo un impiego».

 

italiani a londra 1 italiani a londra 1

Gli studenti Contrari alle proposte della May sono invece gli studenti, visto che il ministro vorrebbe impedire loro di trattenersi senza lavoro dopo aver completato gli studi. «Una riforma del genere mi creerebbe dei problemi», dice la 26enne Alexia Delfino, che sta facendo un dottorato in Economia alla London School of Economics.

 

«Dovrei pianificare con anticipo che lavoro cercare e ciò potrebbe limitare le mie scelte».

Cameron dovrebbe discutere di possibili inasprimenti ai benefici garantiti per i migranti europei durante una visita ufficiale in Spagna e Portogallo, alla fine di questa settimana.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO