SONO CIVILI SOLO A CASA LORO – È AUSTRIACO IL TURISTA CHE HA DANNEGGIATO LA "PAOLINA BORGHESE" DI ANTONIO CANOVA, CUSTODITA NELLA GIPSOTECA DI POSSAGNO, IN PROVINCIA DI TREVISO: IL 50ENNE SI ERA SDRAIATO SUL GESSO PER UNA SERIE DI SELFIE, MA NEL RIALZARSI È SCIVOLATO – ACCORTOSI DEL DANNO SE L’È DATA A GAMBE LEVATE, MA…

-


Da "Ansa"

 

la statua di paolina borghese di canova a possagno danneggiata da un turista austriaco

E' stato individuato, e ha ammesso la propria responsabilità, il turista austriaco che sabato scorso aveva danneggiato la "Paolina Borghese" di Antonio Canova, custodita nella Gipsoteca di Possagno (Treviso) per scattare un selfie.

 

A risalire all'identità dell'uomo, un cinquantenne, sono stati i Carabinieri della stazione di Pieve del Grappa (Treviso), che hanno dapprima esaminato i video delle telecamere di sorveglianza interne, che hanno immortalato tutte le fasi del danneggiamento.

 

paolina borghese di canova a possagno danneggiata

Intorno alle 12.30 di sabato scorso l'uomo, che faceva parte di un gruppo di turisti connazionali, è stato filmato mentre si sdraiava a fianco della statua, scattando fotografie. Nel rialzarsi era scivolato, e accortosi del danno si era allontanato.

vittorio sgarbi e la paolina borghese di canova a possagno
la statua di paolina borghese di canova a possagno