“SONO SOLO E ABBANDONATO”, MA SUL PROFILO FACEBOOK TROVATO UN FILMATO DELL’ISIS - INDAGA ANCHE L’ANTITERRORISMO SU ISMAIL HOSNI (20 ANNI), L’ACCOLTELLATORE DEI MILITARI ALLA STAZIONE DI MILANO - VIVEVA PER STRADA, MADRE ITALIANA E PADRE TUNISINO CON PRECEDENTI PER VIOLENZA SU MINORI

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

 

Un video inneggiante all'Isis sul suo profilo Facebook. E la traduzione dall'arabo del commento del giovane che recita: "Il più bell'inno dell'Isis che abbia mai sentito in vita mia". E' stato postato, insieme ad altri rimossi però da Youtube, il 24 settembre sorso da Ismail Hosni, il giovane italo-tunisino che ieri ha accoltellato tre militari in stazione centrale a Milano.

PROFILO FB DI HOSNI PROFILO FB DI HOSNI

 

L'intero profilo è stato oscurato, forse su indicazione degli inquirenti che stanno cercando di ricostruire se il giovane stesse iniziando un percorso di radicalizzazione islamica. Sulla vicenda è al lavoro anche un pm del pool dell'Antiterrorismo milanese, guidato dal magistrato Alberto Nobili, che sta cercando di capire se il giovane avesse o meno contatti con l'ambiente del fondamentalismo islamico.

 

ISMAIL HOSNI ISMAIL HOSNI

"Non abbiamo elementi", sull'eventualità di un collegamento con il terrorismo "non possiamo dire assolutamente nulla", dice il questore Marcello Cardona. "E al vaglio c'è tutto quello che abbiamo raccolto, stiamo controllando poi faremo anche ricerche di natura informatica". "Sono solo e abbandonato", avrebbe detto agli investigatori dopo l'arresto il giovane.

 

Il pm di turno Maura Ripamonti sta per inoltrare all'ufficio gip la richiesta di convalida dell'arresto e di misura cautelare in carcere per il 20enne. L'interrogatorio di garanzia davanti al giudice non dovrebbe tenersi prima di domani. Allo stato l'accusa contestata è di tentato omicidio e il 20enne è a San Vittore. Nell'ufficio del pm di turno stamani si è presentato anche l'avvocato d'ufficio di Hosni.

 

Tommaso Bèn Yousef Hosni Ismail è di nazionalità italiana. E' nato da padre tunisino e madre italiana. Ha precedenti per droga. Era stato arrestato lo scorso dicembre proprio in Centrale per spaccio. "E' una sorta di nomade che viveva in una specie auto", dice il questore, e apparterrebbe "a una famiglia difficile".

MILANO SANGUE IN STAZIONE MILANO SANGUE IN STAZIONE

 

Madre pugliese di Ischitella, provincia di Foggia, e padre tunisino, anche i genitori hanno grossi precedenti: la madre per violenza su minori e anche il padre per episodi violenti. Su questo stanno indagando gli agenti della Digos, della polizia ferroviaria, della Scientifica e della squadra mobile, che stanno cercando di ricostruire la sua storia.

 

Il ragazzo avrebbe raccontato di essere nato in Italia il 17 agosto 1996 e poi di essere andato in Tunisia dal padre, per tornare nel nostro Paese nel 2015. Un racconto che gli investigatori stanno verificando. "La madre vive al sud - aggiunge il questore - e l'arrestato ha detto di avere avuto con lei pochissimi contatti negli anni". "Non ci è sembrato uno squilibrato - dice ancora Cadorna - e il magistrato non ha disposto alcuna valutazione sanitaria". Dopo essere stato immobilizzato è svenuto rimanendo a terra per circa un'ora ma i sanitari del 118 arrivati sul posto non hanno prescritto altri accertamenti.

 

ismail hosni1 ismail hosni1

Il giovane nell'ultimo periodo viveva in pratica da 'nomade', e l'ultimo suo giaciglio trovato era dentro un furgone a Quarto Oggiaro, quartiere popolare e difficile di Milano. Il furgone potrebbe non essere il solo mezzo utilizzato per dormire negli ultimi mesi dal ventenne, di fatto senza fissa dimora.

 

Il giovane, infatti, sarebbe stato solito passare la notte in veicoli che avrebbe scassinato di volta in volta. Sono in corso verifiche anche sulla sua eventuale esperienza lavorativa presso Mc Donald's, da lui indicata nel profilo Facebook.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)