SOTTO LE LENZUOLA FUNZIONA LA MINESTRA RISCALDATA - IN GRAN BRETAGNA, DOPO IL DIVORZIO IL 20% RISPOSA IL VECCHIO PARTNER - LA DECISIONE DI TORNARE INSIEME QUASI SEMPRE È LEGATA A UN'INFEDELTÀ PERDONATA CON IL PASSARE DEL TEMPO 

-

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

DIVORZIO DIVORZIO

Il numero di coppie che divorziano aumenta in tutto il mondo, ma non importa: aumenta anche il numero di chi risposa la stessa persona dalla quale aveva divorziato. In Gran Bretagna le hanno soprannominate coppie yo-yo, ma non bisogna pensare che si tratti di persone che agiscono con la leggerezza di una star di Hollywood. I divorzi sono sempre dolorosi e spesso costosi, e tornare sui propri passi è un segno di maturità, non di incostanza.

 

Secondo un' indagine di Co-Op Legal Services, un'associazione che raggruppa 300 avvocati a Manchester, Bristol e Londra, un quarto delle coppie che ha divorziato ha seriamente pensato di risposarsi e il 20%, una su cinque, lo ha fatto. Nel 73% dei casi, la decisione di tornare insieme è dovuta a un' infedeltà perdonata con il passare del tempo, ma molti hanno confessato di non avere mai smesso di amare il partner che hanno lasciato.

la infedelta seriale porta al divorzio la infedelta seriale porta al divorzio

 

Nel commentare questi sorprendenti dati, il «Daily Telegraph» ha ascoltato il parere di Christine Webber, psicoterapeuta di Harley Street: «Numerose coppie - ha detto - non riescono a conciliare la nascita dei figli con la propria carriera, e a causa di questo vivono periodi molto turbolenti e difficili. Dopo qualche anno si guardano indietro e pensano a com' era bello quando erano solo in due, diventano più tolleranti e si riconciliano».

 

E' opinione degli esperti che molti matrimoni falliscano perché marito e moglie non dedicano abbastanza tempo a discutere i problemi che inevitabilmente sorgono. Non si riesce più a comunicare senza litigare, il limite di sopportazione si abbassa, finisce il rispetto reciproco e si va dritti verso il disastro. Il trascorrere del tempo consente però di vedere poi le cose da un' altra prospettiva, e comportamenti che sembravano inaccettabili assumono un valore meno tranciante. Persino il tradimento, principale ragione dei divorzi, può diventare sopportabile quando è solo un ricordo.

il disprezzo nella coppia porta al divorzio il disprezzo nella coppia porta al divorzio

 

Molte coppie divorziate si sono risposate, e la più famosa è quella composta dagli attori Richard Burton e Elizabeth Taylor. Burton era pazzo di lei e del suo décolleté che, diceva, «avrebbe potuto disgregare da solo interi imperi»: si sposarono nel 1964, divorziarono nel 1974 e si risposarono nel 1975.

 

Burton fu così il 5° e 6° marito degli otto che ebbe Liz Taylor, un primato imbattuto. Anche molte altre celebrità come Larry King, Barbara Walters e Pamela Anderson hanno risposato lo stesso coniuge dopo avere divorziato quasi sempre per colpa dei reciproci e assillanti impegni di lavoro.

 

gli abusi psicologici e fisici minano la coppia gli abusi psicologici e fisici minano la coppia

Ma con il passare degli anni ognuno diventa più tollerante, ha accumulato esperienza e valuta con maggiore obiettività, insieme a quelli degli altri, anche i propri errori. E poi quando si lascia la persona che si ha amato e deciso di sposare, non è detto che le alternative che si incontrano siano meglio dell' originale che si è perduto. Spesso il confronto con l' ex marito o l' ex moglie è impietoso, e alimenta la nostalgia. Non c' è dunque da stupirsi se ci si risposa dopo avere divorziato: anche i matrimoni cambiano solo quando la gente cambia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...