SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA – LA NUOVA STELLA DEL WEB È GIUSEPPE HEALTHY, UN 18ENNE EX SOVRAPPESO CHE, GRAZIE ALLA SUA RICETTA PER PERDERE CHILI, È ENTRATO AL DODICESIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DI “SENSEMAKERS” CHE MONITORA I FENOMENI DELLA RETE - L’ANTI-FERRAGNI, CHE SI MOSTRA RARAMENTE E FA VIDEO CON LO SFONDO DELLE PIASTRELLE BIANCHE DELLA CUCINA, LASCIA “PARLARE” LA SUA STORIA: A SEDICI ANNI PESAVA 105 CHILI, POI LA PRIMA DIETA, IL TUNNEL DELL’ANORESSIA E DELLA BULIMIA FINO A… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Valeria Braghieri per “il Giornale”

 

giuseppe healthy 4 giuseppe healthy 4

La Ferragni e l' anti-Ferragni. Lei è l'unica bionda che è riuscita a costruirsi meglio della Barbie. Lui si è smontato e rimontato da solo, tra anoressia e bulimia, depressione e umiliazioni. Lei luccica e trasforma in oro anche una bottiglietta di acqua minerale o il suo pancione di nove mesi: griffe, oro, sorrisi biondi e red carpet.

 

Lui realizza video che hanno per sfondo le piastrelle della sua cucina. Lei è incintissima, lui è sottilissimo. Eppure, ci sono meno di sei gradi di separazione tra Chiara Ferragni (influencer, imprenditrice, milionaria, moglie di Fedez e quasi due volte mamma) e Giuseppe Healthy (blogger, diciottenne, ex sovrappeso, con un cognome decisamente più esotico del suo accento). Perché stanno entrambi nella classifica di febbraio degli «eroi di Youtube» più amati dagli italiani secondo la classifica stilata da Sensemakers per «Primaonline».

giuseppe healthy 7 giuseppe healthy 7

 

E addirittura: lei scende, lui sale. Certo, la Ferragni domina la top 15 (con 46,6 milioni di like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, 14 milioni in meno di gennaio), ma l' ascesa del genuino Giuseppe è comunque sorprendente: si piazza dodicesimo con 2,6 milioni di interazioni. Sul suo canale spiega come mangiare in modo sano «ma divertente», prepara «finti dolci» che corteggino il gusto lasciando in pace la linea, suggerisce come assumere più proteine, insegna a rendere meno noiose le insalate. Cinquanta sfumature di zucchine.

 

giuseppe healthy 5 giuseppe healthy 5

E racconta di quando, a sedici anni, pesava 105 chili e non riusciva a mettersi comodo nella vita. E dei compagni di scuola... Fino al nutrizionista e alla prima dieta con la quale ha deciso di dare l' addio al vecchio se stesso. Ha preso congedo dal «prima» con un simbolico brindisi glicemico: Nutella e Pan di stelle.

 

Da lì l' inizio di un viaggio in un nuovo tunnel: anoressia e bulimia e camminate spasmodiche bigiando a scuola per andare a camminare ore. Oggi ha trovato il suo equilibrio così: con un salutismo più allegro e sotto controllo.

 

giuseppe healthy 6 giuseppe healthy 6

Prova serenità a condividere ricette con i suoi amici virtuali. Non mancano i detrattori, ovviamente, ma assicura di riuscire a fregarsene e ad essere felice per chi lo apprezza. E lo apprezzano in tanti, pare. Sempre di più. Lui ha passato un calvario psichico, ma quello che la gente trattiene, dopo un anno di lockdown a intermittenza, sono evidentemente i consigli di qualcuno che, di certo, sa come dimagrire.

 

Le diete di Giuseppe contro il pancione di Chiara. E gli italiani imbolsiti dalla clausura, dal vortice di noia spezzato solo da festività mangerecce (tra poco è pure Pasqua), dimostrano di abbandonare le gioie della maternità di Chiara (sono ormai nove mesi che seguono ogni centimetro preso, ogni posa postata di profilo, di fronte, seminuda, vestita, fasciata...) e di abbracciare il rigore dietetico di Giuseppe e i suoi sforzi per rendere appassionanti i cavoletti di bruxelles e l' albume dell' uovo.

 

giuseppe healthy 11 giuseppe healthy 11

Tanto i Ferragnez se la cavano anche con qualche follower in meno, mentre questo ragazzo in lotta con le calorie ma finalmente in pace con se stesso, merita tutte le attenzioni possibili. Specie se riesce a far dimagrire un popolo in involontario sovrappeso. Educato, pacato, senza pretese, scala le classifiche tra teglie di verdure al forno e nuove consapevolezze. Intanto in uno dei video aveva una tshirt con marchio. Che in un' anonima cucina sia nato l' anti -Ferragni?

giuseppe healthy 13 giuseppe healthy 13 giuseppe healthy 14 giuseppe healthy 14 giuseppe healthy 9 giuseppe healthy 9 giuseppe healthy 3 giuseppe healthy 3 giuseppe healthy 15 giuseppe healthy 15 giuseppe healthy 12 giuseppe healthy 12 giuseppe healthy 8 giuseppe healthy 8 giuseppe healthy 10 giuseppe healthy 10 giuseppe healthy 1 giuseppe healthy 1 giuseppe healthy 2 giuseppe healthy 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)