SOTTO SOTTO C'E' QUALCOSA CHE NON VA - DOPO LA RAPINA ALL’ANTICA OROLOGERIA “TRUCCHI”, CON I LADRI CHE SONO SBUCATI DAL PAVIMENTO LANCIANDO FUMOGENI, SI RIAPRE IL DIBATTITO SULLE "TRAFFICATE" FOGNE DI NAPOLI – GIÀ NEL 2002 LA CITTÀ PARTENOPEA PROVÒ A CREARE UNA POLIZIA ADDESTRATA ALLE OPERAZIONI SOTTOTERRA, MA NON FINÌ BENISSIMO…

-

Condividi questo articolo


Antonio Emanuele Piedimonte per “la Stampa”

 

fogne napoli 4 fogne napoli 4

Le trafficate fogne di Napoli tornano a far notizia. E anche stavolta non si tratta, come a Parigi, di moltitudini di turisti paganti, ma banalmente di efferati criminali. Dopo il periodo di stasi dovuto alle piogge invernali e primaverili, sono tornate a imperversare le gang accomunate dalla definizione di «banda del buco» (o delle fogne), per la loro propensione a usare le cloache per compiere rapine. Tre in meno di una settimana, l' ultima ieri mattina, quando hanno preso di mira l' antica orologeria «Trucchi», a pochi passi da piazza dei Martiri.

rapina alla gioielleria trucchi di napoli 1 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 1

 

Sono sbucati dal pavimento lanciando fumogeni e hanno preso in ostaggio una dipendente; quando poi si sono accorti che all' esterno del negozio c' erano degli agenti in borghese sono tornati a intrufolarsi nel pertugio, non prima di aver acceso lacrimogeni per impedire un inseguimento nel sottosuolo (che non è quello dei cunicoli della città greco-romana). Martedì 4 giugno era stato il turno di un ufficio postale di via Pontano, dove in due, armati e mascherati, hanno gettato nel panico clienti e dipendenti, e hanno portato via i soldi.

 

fogne napoli 6 fogne napoli 6

Solo 24 ore prima era stata attaccata la sede di piazza Carità della Banca Popolare di Milano, in questo caso, un po' in stile «Ocean' s», si erano pure premuniti di ostruire i tombini della zona per rallentare l' intervento delle forze dell' ordine, e anche loro sono spariti tra i ruscelletti di acque nere.

 

Come nel film di Dino Risi

rapina alla gioielleria trucchi di napoli 3 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 3

Qualche mese fa, invece, i carabinieri hanno sgominato una delle bande più organizzate degli ultimi anni, 12 le persone arrestate, tra cui un dipendente del servizio fognature del Comune, una presenza strategica la sua: sono pochissimi infatti i «cartografi» in grado di orientarsi su vecchie e volutamente imprecise mappe in un labirinto di condotte lungo oltre mille chilometri.

rapina alla gioielleria trucchi di napoli 2 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 2

 

Un' emergenza che già nel 2002 la polizia cercò di fronteggiare con la creazione di una squadra ad hoc destinata alle operazioni sottoterra, che fu subito ribattezzata «Polfogne», ma non bastò. Del resto è una passione antica, quella per le vie sotterranee, immortalata pure nella celebre pellicola di Dino Risi «Operazione san Gennaro» (con uno splendido Manfredi negli improbabili panni del guappo, un cameo di Totò e una serie di comprimari da Oscar), della quale non si può non ricordare il realistico scambio di battute tra un poliziotto e due uomini della banda: «Ehi voi, dove andate? Lì, non si può, il palazzo è pericolante». «Ma noi ci abitiamo». «Ah, scusate».

fogne napoli 1 fogne napoli 1 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 4 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 4 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 5 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 5 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 6 rapina alla gioielleria trucchi di napoli 6 fogne napoli fogne napoli fogne napoli.5 fogne napoli.5 fogne napoli 3 fogne napoli 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."