SOTTO SOTTO LO VOGLIONO MASCHIO - LE DONNE SAREBBERO ATTRATTE DALL’UOMO CHE PRESENTA TRATTI DI "SESSISMO BENEVOLO", OVVERO DA COLUI CHE VEDE L’ALTRO SESSO COME GENTILE E DEBOLE PER NATURA – INSORGONO LE FEMMINISTE, MA SECONDO UNO STUDIO LE DONNE CREDONO CHE QUESTA TIPOLOGIA DI UOMO SIA PIÙ DISPOSTO A…

-

Condividi questo articolo


Da "www.tpi.it"

 

sessismo 6 sessismo 6

Secondo una nuova ricerca, le donne sarebbero attratte maggiormente dagli uomini che presentano tratti di “sessismo benevolo”, nonostante gli “effetti nocivi” di questi atteggiamenti.

 

Lo studio, pubblicato nel Personality and Social Psychology Bulletin di Pelin Gul dell’Università dell’Iowa e Tom Kupfer dell’Università del Kent, si basa sulle definizioni che gli psicologi hanno usato per classificare il sessismo in due categorie: il sessismo ostile (HS) e il sessismo benevolo (BS).

 

sessismo 5 sessismo 5

Secondo queste definizioni, il sessismo ostile è quello di natura negativa e si adatta alla “definizione classica di pregiudizio”.

Il sessismo benevolo, invece, è quello che vede le donne in modo stereotipato con ruoli limitati che tendono a “suscitare comportamenti tipicamente classificati come prosociali”, secondo gli psicologi.

 

Un esempio di sessismo benevolo è quello proprio degli uomini che vedono la donna come una casalinga o come un essere gentile e debole per natura.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno concluso che le donne sono effettivamente attratte dagli uomini con atteggiamenti sessuali benevoli, in quanto questi comportamenti indicherebbero che un uomo è “disposto a impegnarsi”.

sessismo 4 sessismo 4

 

La ricerca è stata condotta chiedendo a più di 200 studentesse di leggere il profilo di vari uomini, alcuni che rappresentavano atteggiamenti di sessismo benevolo e altri no.

A quel punto le giovani donne dovevano valutare questi profili secondo diverse categorie, compresa l’attrattiva che hanno suscitato in loro i vari uomini.

 

sessismo 2 sessismo 2

Secondo gli autori, le ragazze preferivano gli uomini con atteggiamenti di sessismo benevolo perché apparsi “disposti ad essere protettivi, generosi e ad impegnarsi”.

Tuttavia, da un punto di vista femminista, lo stesso studio solleva molte preoccupazioni.

Harriet Minter, giornalista televisiva che si batte per i diritti delle donne e conduttrice del programma Badass Women’s Hour ha dichiarato all’Independent: “La realtà è che non c’è nulla di ‘benevolo’ quando si parla di sessismo.

sessismo 1 sessismo 1

 

“Il sessismo è basato sul potere e rinforza lo status del partner dominante. Quindi il ‘sessismo benevolo’ è, per me, una contraddizione in termini”, ha detto Minter.

La giornalista ha aggiunto che le caratteristiche considerate attraenti durante gli incontri al giorno d’oggi sono in evoluzione e che lo studio riflette un tentativo di cercare di capire le regole del gioco dell’attrazione nel ventunesimo secolo.

 

sessismo 3 sessismo 3

“Penso che la domanda su come agire per attirare al meglio una donna è di difficile risposta per gli uomini in questo momento. Sono cresciuti in famiglie che per la maggior parte hanno aderito al modello standard dell’uomo come fornitore, donna come custode’ eppure ora frequentano donne che vogliono rifiutare quello standard”, ha detto Minter.

il sessismo mediatico ha una lunga storia il sessismo mediatico ha una lunga storia

 

Minter ha aggiunto: “Sarebbe interessante cercare di capire ciò che gli uomini pensano sull’essere invitati a cena da una donna. Penserebbero che si tratta di un ‘femminismo benevolo’?”.

il sessismo in pubblicita il sessismo in pubblicita sessismo in cucina sessismo in cucina IL SESSISMO NEL CERVELLO IL SESSISMO NEL CERVELLO sessismo sessismo SESSISMO SESSISMO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)