LA SOYUZ NON S'ALZA – LANCIO FALLITO, INCIDENTE DELLA NAVETTA RUSSA A CAUSA DI UN PROBLEMA A UNO DEI PROPULSORI: SALVI I DUE ASTRONAUTI A BORDO – “E' PROBABILE UNO STOP AI VOLI UMANI NELLO SPAZIO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da ansa.it

 

Fallito il lancio della navetta russa Soyuz che portava alla Stazione Spaziale Internazionale il russo Alexey Ovchinin e l'americano Nick Hague. A pochi minuti dal lancio è stato rilevato un problema a uno dei propulsori. Subito sono state disposte le procedure per l'atterraggio di emergenza dei due uomini a bordo, che sono atterrati nel Kazakhstan e che, ha dichiarato la Nasa, sono in buone condizioni.

 

soyuz soyuz

 

Anche il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitri Rogozin, ha confermato che i due astronauti sono vivi. La navetta Soyuz è atterrata in Kazakistan, a circa 20-25 chilometri dalla città di Zhezkazgan e a 500 da Karaganda. Quattro elicotteri sono decollati per recuperare i due cosmonauti. 

 

"Grazie a Dio l'equipaggio è salvo": così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato l'incidente.

Il comandante russo Ovchinin è un veterano, mentre l'americano Hague è al suo primo volo.

Un incidente simile era avvenuto l'ultima volta il 5 aprile 1975, dopo il lancio della Soyuz 18 diretta alla stazione spaziale sovietica Salyut 4.

 

Probabile stop nuovi voli umani 

E' probabile uno stop ai voli della Soyuz finché non saranno chiarite le cause dell'incidente avvenuto oggi a uno dei propulsori. Lo ha detto all'ANSA Alessandro Gabrielli, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). "Si apre ora un problema di accesso allo spazio, in particolare dei voli umani diretti alla Stazione Spaziale", ha osservato. La Soyuz è infatti l'unico veicolo in grado di trasportare uomini nello spazio. "Si apre un periodo di transizione e ad ora non sappiamo se le missioni umane potranno slittare"

soyuz soyuz

 

Il vice premier russo Iuri Borisov, citato dall'agenzia Interfax, ha dichiarato che "viste le circostanze, i lanci spaziali con persone a bordo saranno sospesi per ragioni di sicurezza finché la situazione non sarà stata chiarita".

 

Battiston, possibile ritardo volo AstroLuca 

In seguito all'incidente della Soyuz potrebbe slittare anche la missione dell'astronauta Luca Parmitano in programma nel luglio 2019. Lo ha detto all'ANSA il presidente dell'Asi, Roberto Battiston. "In attesa che le cause dell'incidente siano chiarite e la crisi risolta potranno passare settimane.

 

Mi aspetto - ha rilevato - che anche la missione di Luca Parmitano possa slittare. E' molto probabile". Al momento non è possibile prevedere alcuna data e il nuovo calendario delle missioni umane diretta alla Stazione Spaziale verrà comunicato ufficialmente quando saranno chiarite le cause dell'incidente.

 

Rimasti in tre a bordo della Stazione Spaziale

soyuz soyuz

A bordo della Stazione Spaziale resta adesso l'equipaggio di tre membri della Expedition 57: il comandante Alexander Gerst, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), l'americana Serena M. Au¤¢n-Chancellor e il russo Sergey Prokopyev. Oggi avrebbero dovuto unirsi al nuovo equipaggio formato dall'americano Nick Hague, al suo primo volo, e dal russo Alexey Ovchinin.

 

Ipotesi sul mmalfunzionamento nel sistema di separazione dei propulsori

Potrebbe essere stato un malfunzionamento del sistema di separazione di uno dei booster del primo stadio del velivolo a causare l'incidente della Soyuz: lo riferisce una fonte non precisata citata dall'agenzia russa Interfax. "Durante la fase di separazione - sostiene la fonte - una valvola di separazione di uno dei booster laterali del primo stadio non si è aperta", e il booster laterale guasto ha colpito il booster centrale del razzo. "Il secondo stadio ha perso orientamento e i motori si sono spenti in situazione di emergenza", conclude la fonte.

 

Istituita una commissione per indagare sulle cause 

soyuz astronauti soyuz astronauti

Una commissione di indagine sulle cause dell'incidente alla Soyuz è stata istituita dall'agenzia spaziale russa Roscosmos. Si legge in una dichiarazione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nella quale si afferma inoltre che "tutti gli altri partner della Stazione Spaziale Internazionale, inclusa l'Esa, stanno sostenendo pienamente gli sforzi della commissione". I partner della Stazione Spaziale sono cinque: al fianco della Russia e dell'Europa partecipano gli Stati Uniti con la Nasa, il Canada con la Csa e il Giappone con la Jaxa. "La partnership è forte - rileva L'Esa - e anche in passato ha affrontato incidenti simili, relativi a veicoli cargo".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…