SPADA E CAZZOTTI - I PUGILI DI OSTIA BRACCIO VIOLENTO DEL CLAN: ARRUOLATI EX CAMPIONI DI BOXE PER MINACCIARE I PROPRIETARI DEI LOCALI CHE DOVEVANO PAGARE IL PIZZO – “SONO UNA MACCHINA DA GUERRA”- INTANTO L’ANTIMAFIA INDAGA SULLE GRADUATORIE PER AVERE LE CASE POPOLARI - IL 40% DEGLI ALLOGGI OCCUPATO ABUSIVAMENTE

-

Condividi questo articolo


Michela Allegri e Mirko Polisano per il Messaggero

 

 

spada boxe spada boxe

 Ex campioni di boxe, il braccio violento degli Spada. Il clan di Ostia arruolava i pugili cresciuti nelle palestre per minacciare i negozianti del mare di Roma. Erano loro a convincere i proprietari di bar e ristoranti a farsi dare i soldi del «pizzo». È quanto sta emergendo dalle indagini che si stanno concentrando sull'organizzazione criminale. Le forze dell'ordine sono al lavoro per smantellare l'intera rete, posizionata in modo capillare sul territorio. Per chi si ribellava erano botte. 

 

LA MANOVALANZA Si tratta di professionisti del ring utilizzati dal clan come manovalanza per estorsioni, violenze ma anche per operazioni di facciata. Come quella in cui con la loro società di security arrivano a contendersi la protezione di un'attività balneare con un'organizzazione campana. I body guard sono proprio loro: i boxer. Ex atleti che avevano creduto nel pugilato per dare una sterzata ad una vita che gli aveva riservato carcere, rapine, risse, pugnalate.

 

Per poi ricadere nel baratro della criminalità. Erano loro a presentarsi ai negozianti di Ostia a riscuotere a fine mese per conto del clan. Minacce e violenza sono la regola degli Spada per ottenere quello che vogliono. A casa loro, in quel quadrante attorno alla vietta' e piazza Gasparri, tutti pagano il pizzo: il bar, il meccanico, il fruttivendolo, il veterinario. Anche le attività gestite da stranieri. Il braccio armato non fa sconti.

 

EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA

I «pugilatori», come vengono chiamati a Ostia Nuova, sono «una macchina da guerra». Nessuno denuncia ma il modus dell'estorsione è quasi sempre lo stesso. Arrivano a piedi, spesso in due e chiedono di parlare con il titolare che già sa cosa vogliono. Non si fanno annunciare, basta battere i pugni sul bancone. E quando il gestore dell'attività chiede tempo, la risposta non cambia: «ripassiamo tra due giorni». Altrimenti sono taniche di benzina, come quelle lasciate fuori dal bar di via Alessandro Piola Caselli, lo scorso aprile. Oppure ti cospargono il locale di gasolio come è accaduto a uno dei ristoranti vip del lungomare.

 

spada piervincenzi spada piervincenzi

Gli inquirenti stanno acquisendo proprio dai commercianti taglieggiati dettagli e particolari per risalire alla batteria di pugili al servizio del clan. Reclutarli per gli Spada non è mai stato difficile con le palestre che in modo più o meno regolare hanno sempre gestito. Per i tanti che si «salvano» dall'emarginazione, ci sono pugili che non riescono a uscire da percorsi di violenza e povertà. «Vuoi guadagnare?», è l'offerta dei boss a cui è difficile rinunciare. Così si forma la squadra di picchiatori a cui ora le forze dell'ordine stanno dando la caccia. E l'indagine si allarga sempre di più. 

 

DOMENICO SPADA DOMENICO SPADA

IL CENSIMENTO Ora, l'inchiesta della Dda romana per fare luce sulla determina con cui la settimana scorsa il Comune di Roma ha dato il via libera per l'occupazione di un appartamento a Giuseppe Spada, parente di Romoletto e Roberto che, per gli inquirenti, sono i reggenti della cosca più potente di Ostia, punta anche a chiarire quanto le inadempienze dell'amministrazione abbiano contribuito a fare proliferare il racket degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

 

Per questo motivo, i Carabinieri di Ostia, diretti dal colonnello Pasqualino Toscani, verificheranno anche l'operato dei pubblici ufficiali incaricati proprio di vigilare sullo scorrimento delle graduatorie e che, per anni, non sarebbero state controllate e aggiornate. Dall'ultimo censimento sugli alloggi occupati effettuato dagli inquirenti nell'ambito delle inchieste sulle cosche di Ostia emergeva che almeno il 40 per cento degli alloggi popolari era occupato in modo abusivo.

 

EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA

 

EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA roberto spada roberto spada domenico spada domenico spada EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)