DOV’E’ IGOR VACLAVIC? - INVECE DI CATTURARLO, I CARABINIERI DISPENSANO CONSIGLI NEL CASO CI SI DOVESSE IMBATTERE NEL KILLER DI BUDRIO: “NESSUNO FACCIA L’EROE” - DOPO DUE MESI DI CACCIA INFRUTTUOSA, GLI INQUIRENTI SONO CONVINTI CHE L’UOMO SIA ANCORA NELLE CAMPAGNE TRA BOLOGNA E FERRARA - E SE FOSSE RIUSCITO A SCAPPARE?

-

Condividi questo articolo


igor vaclavic 8 igor vaclavic 8

Franco Giubilei Per “la Stampa”

 

Dopo quasi sessanta giorni di caccia infruttuosa, gli inquirenti sono convinti che Norbert Feher alias Igor sia ancora nascosto nelle campagne fra Bologna e Ferrara dove ha ucciso due persone ferendone una terza. Tanto convinti da fornire agli abitanti, un vademecum di istruzioni utili nel caso dovessero imbattersi nell' assassino.

 

Per informare i cittadini, i vertici dell' Arma e i sindaci di Molinella, Argenta, Budrio e Portomaggiore li hanno riuniti nell' aula consiliare di Molinella e li hanno catechizzati sul da farsi, perché l' incubo di trovarselo in casa, o di essere presi in ostaggio, è qualcosa di più di una paranoia o di un' ansia: è una prospettiva verosimile.

IGOR VACLAVIC - RICERCA CON DRONI IGOR VACLAVIC - RICERCA CON DRONI

 

E allora ecco i consigli, suggeriti dai vertici dei carabinieri di Bologna e Ferrara, colonnelli Valerio Giardina e Andrea Desideri. Ad ascoltarli, anche moglie e figli di Valerio Verri, la guardia ecologica uccisa a Portomaggiore l' 8 aprile.

 

CACCIA A IGOR VACLAVIC CACCIA A IGOR VACLAVIC

Come comportarsi dunque nell' eventualità di un contatto diretto col killer? Premesso che occorre «fare rete e mettere in circolazione le informazioni», in caso di avvistamento vanno chiamati subito i militari, presenti in forze in tutta la zona da quasi due mesi, dopo aver memorizzato com' era vestito, che direzione ha preso e quale comportamento ha tenuto. Occorre "mantenere la calma", assecondare le richieste del ricercato e soprattutto evitare azioni che possano provocare il ricorso all' uso di armi, dunque offese e umiliazioni vanno sopportate senza reagire.

LE CAMPAGNE IN CUI SI NASCONDE IGOR VACLAVIC LE CAMPAGNE IN CUI SI NASCONDE IGOR VACLAVIC

 

Ma non basta, perché la presenza del bandito che come uno spettro continua ad aleggiare sulla zona incide anche sulle abitudini quotidiane delle persone, se i carabinieri raccomandano di «limitare al massimo gli spostamenti, non aprire a chi non si qualifica, non lasciare l' auto aperta e, in caso si sia notato qualcosa di strano in casa, come un prosciutto o una botte spariti, non toccare nulla e chiamare i militari».

 

IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC

Nel caso più grave, che si venga presi in ostaggio, le indicazioni sono rivolte a favorire l' intervento delle forze dell' ordine: se ci sono bambini, bisogna chiedere al sequestratore di portarli in un' altra stanza, dato che i carabinieri si attiveranno a breve e «l' obiettivo primario è rimanere in vita».

 

Un quadro drammatico, che non può trascurare l' ipotesi dell' entrata in scena delle forze speciali, nel qual caso occorre «gettarsi a terra, coprirsi la testa con le mani e stare lontani da porte e finestre». Per rivolgere un appello del genere, e per mantenere in piedi un apparato di sicurezza imponente, tuttora impegnato a setacciare canali, stagni e zone a ridosso degli argini dei fiumi di questo spicchio di pianura, il pericolo dev' essere reale, ma a colpire è la circostanza davvero incredibile che il fuggiasco sia riuscito a tenere in scacco per oltre sette settimane, presumibilmente con l' aiuto di qualcuno, un esercito di carabinieri specializzati in questo genere di operazioni.

IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC

 

«Siamo convinti che si nasconda ancora qui, il dispositivo resta e nessuno smobilita - aggiunge il colonnello Desideri - Si tratta di un territorio vasto e con molte zone isolate, i cittadini possono fornirci indicazioni utili». Quanto alle indagini, che finora, almeno ufficialmente, hanno portato solo all' individuazione di casolari e altri rifugi di fortuna del fuggiasco, il colonnello Giardina si limita a spiegare che «sono in corso complesse attività investigative coperte dal segreto. Attività che continuano con serietà e determinazione e che speriamo permettano il raggiungimento dell' obiettivo».

 

igor vaclavic 9 igor vaclavic 9

A casa, fare attenzione alla dispensa e ai medicinali: se manca qualcosa, bisogna lasciare tutto come si trova e comporre il 112. Così vive la gente fra Molinella, Portomaggiore e Argenta a quasi due mesi dal primo omicidio di Igor.

igor vaclavic 6 igor vaclavic 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...