“SPARATEMI ORA!” - COSÌ MUORE UN ALTRO NERO, KAJIEME POWELL, UCCISO COME UN CANE DAI POLIZIOTTI DI ST. LOUIS CHE HANNO POI DIFFUSO LE IMMAGINI (VIDEO) - UN AGENTE SOSPESO PER MINACCE - ALTRI 47 ARRESTI, IL MINISTRO DI OBAMA IN CITTÀ - - - - -

La polizia di St. Louis ha diffuso un video della sparatoria in cui un 23enne nero è stato ucciso dagli agenti dopo un furto in negozio due giorni fa. La vittima, Kajieme Powell, aveva un coltello. Un agnete sospeso dopo aver puntato un fucile contro i manifestanti a Ferguson "minacciandoli di morte"...

Condividi questo articolo


1 - IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL

 

2 - NERO UCCISO, LA POLIZIA DIFFONDE VIDEO DI SPARATORIA A ST LOUIS

Da www.ansa.it

 

La polizia di St. Louis ha diffuso un video della sparatoria in cui un 23enne nero è stato ucciso dagli agenti dopo un furto in negozio due giorni fa. La vittima, Kajieme Powell, aveva un coltello.

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 4 IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 4

 

Il video amatoriale della sparatoria, filmato da un testimone, mostra il giovane avvicinarsi alla polizia, rifiutandosi di indietreggiare agli ordini degli agenti che gli hanno urlato ripetutamente di abbassare il coltello. "Sparatemi ora", si sente il giovane rispondere davanti ad alcuni testimoni. I poliziotti gli hanno sparato almeno una dozzina di colpi, hanno riferito le autorità.

 

MANIFESTANTI IN STRADA, PROTESTA PACIFICA 

Un centinaio di persone sono scese nuovamente in strada ieri sera a Ferguson per protestare contro l'uccisione del giovane nero Michael Brown da parte di un poliziotto. La manifestazione è pacifica, riferiscono i media americani. I dimostranti marciano con cartelli e al grido di "Mani in alto, non sparare", al quale si è aggiunto un altro slogan: "Noi manifestiamo, non saccheggiamo". Schierati anche diversi poliziotti.


AGENTE ST.ANN SOSPESO PER MINACCE A MANIFESTANTI

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 7 IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 7

Un agente di polizia della cittadina di St. Ann, nel Missouri, è stato sospeso a tempo indeterminato per aver puntato un fucile contro i manifestanti a Ferguson "minacciandoli di morte". Lo rende noto il dipartimento della polizia di St. Louis. Secondo quando riferiscono i media americani, l'agente avrebbe puntato l'arma contro i manifestanti dicendo: "Vi ammazzero'". E al cameraman che lo riprendeva e che gli ha chiesto di dirgli il nome ha risposto: "Vai a fanc...". Il video è stato subito postato su YouTube. 

"Martedì sera, poco dopo mezzanotte, un poliziotto ha puntato il fucile semi-automatico contro un manifestante, che stava protestando in maniera pacifica, dopo uno scambio verbale", ha detto Brian Schellman, portavoce della polizia di St. Louis. "Un sergente ha subito preso la situazione in mano costringendo il poliziotto ad abbassare l'arma e a scortarlo lontano dalla zona", ha aggiunto.

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 2 IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 2

 

ALTRI 47 ARRESTI, MINISTRO GIUSTIZIA IN CITTÀ 
Ferguson vuole giustizia. Nella tormentata cittadina del Missouri è comparso il ministro della Giustizia, Eric Holder, dopo che anche la notte precedente ha tenuto scena la piazza per l'uccisione del 18/enne nero Michael Brown da parte di un poliziotto. Nella protesta più pacifica degli ultimi dieci giorni, nella notte si sono comunque verificati tafferugli con la polizia, dopo che alcuni manifestanti hanno lanciato bottiglie contro i poliziotti, ancora una volta in tenuta antisommossa, che non hanno usato i lacrimogeni ma hanno arrestato 47 persone. 

La tensione rimane alta, anche dopo l'uccisione di un altro 23enne afroamericano poco lontano da Ferguson. E così in città è arrivato il ministro Holder, mandato dallo stesso Obama, dopo le insistenti richieste dei cittadini per una sua presenza sul posto.

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL

 

La popolazione afroamericana di Ferguson non si fida della giustizia locale e sul luogo sono arrivati una settimana fa 40 agenti dell'Fbi che hanno già interrogato oltre 100 testimoni; ora faranno il punto con Holder sull'inchiesta relativa al rispetto dei diritti civili. Il ministro della Giustizia ha promesso un'inchiesta "equa e approfondita" e incontrerà anche i genitori di Michael Brown i cui funerali di terranno lunedì prossimo.

 

"Dal giorno dell'uccisione di Michael Brown, la nazione e il mondo hanno assistito ai disordini che hanno attanagliato Ferguson", si legge in una lettera aperta che Holder ha inviato alla comunità di Ferguson. "Dai manifestanti - continua - prevale la richiesta di risposte sulle circostanze della morte di questo giovane e una ampia preoccupazione sullo stato del nostro sistema giudiziario".

 

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 3 IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 3

"In un momento in cui tutto potrebbe sembrare incerto, la gente di Ferguson può avere fiducia che il dipartimento di Giustizia voglia appurare in un modo giusto e approfondito cosa sia esattamente successo".

 

La visita del ministro della Giustizia coincide con la convocazione del Gran Giurì locale, che esaminerà le prove contro il poliziotto Darren Wilson - secondo l'autopsia indipendente, il giovane è stato colpito da sei proiettili, due dei quali alla testa - e dovrà decidere se incriminarlo per l'uccisione di Michael. Da quel maledetto giorno, l'agente è stato solo sospeso con paga.

 

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 5 IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 5

Nessuno sa dove sia dopo che la polizia ha deciso di allontanarlo da casa per le minacce ricevute, ma la solidarietà nei suoi confronti cresce su Facebook dove il profilo aperto per sostenerlo ha già superato i 30 mila "mi piace". Intanto, crescono le richieste per far rimuovere il pubblico ministero Bob McCulloch del Missouri dal caso di Michael Brown. 

La famiglia del giovane ha tentato invano di ottenere la sua ricusazione, in quanto teme che possa non essere imparziale a causa dei suoi legami con il dipartimento di polizia. Il padre di McCulloch era un agente che venne ucciso da un nero; la madre è impiegata per il dipartimento, il cugino e lo zio sono pure poliziotti. Ma il pubblico ministero ha fatto sapere che non intende rinunciare al caso.

IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 6 IL VIDEO DELL’UCCISIONE DI KAJIEME POWELL 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…