SPELACCHIEIDE – DOPO GLI SFOTTÒ ANCHE L'INDAGINE DELL’ANTICORRUZIONE: LA STORIA INFINITADI DEL “POVERO TRISTO” DI PIAZZA VENEZIA – STASERA L’ALBERO SARA’ SMONTATO: C’E’ LA POSSIBILITA’ DI TRASFORMARLO IN PICCOLI SOUVENIR - SI ERA PARLATO ANCHE DI UNA FESTA CON LA RAGGI MA NON CI SONO CONFERME DAL CAMPIDOGLIO

-

Condividi questo articolo


spelacchio spelacchio

Paolo Conti per il Corriere della Sera

 

È nato un nuovo genere epico-narrativo romano: la Spelacchieide. Ovvero le peripezie dello sfortunatissimo (e ora amatissimo) abete rosso (Picea abies) arrivato dalla Magnifica Comunità della Val di Fiemme, in Trentino, già spoglio di aghi e malinconico, «dichiarato» ufficialmente morto dal Campidoglio un paio di giorni prima di Natale.

 

Oggi alle 19 ci sarà l' addio in piazza Venezia con smontaggio e promessa di trasformarlo in piccoli souvenir, un «esempio concreto di riuso creativo», è stato detto in Campidoglio. Si era parlato di una festa con la sindaca Virginia Raggi, ma fino a ieri sera mancavano conferme.

 

Spelacchio non ha pace nemmeno ora che sparirà dal crocevia di traffico più caotico di Roma. L' Anac, l' Autorità nazionale anticorruzione, ha analizzato la tormentata esistenza dell' abete e ha evidenziato alcune criticità. Secondo l' Anac, il Comune ha affidato il servizio alla stessa cifra che, nel 2015, bastò per collocare a Roma ben due alberi: 37.700 euro più Iva. L' Anac fa sapere di aver inviato in Campidoglio tutta la documentazione chiedendo chiarimenti, entro 30 giorni. È il risultato dell' esposto presentato dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell' ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori).

 

spelacchio ironie spelacchio ironie

L' esborso complessivo per Spelacchio che appare nella determina del Comune di Roma del 16 novembre 2017 è di 48.677,08 euro.

Nel 2015 per due diversi alberi, tra cui quello di piazza Venezia, ci vollero 38 mila euro più oneri di sicurezza e Iva: il tutto affidato alla ditta Ecofast Sistema. L' anno scorso fu la volta di un solo albero (il primo della giunta Raggi). Il predecessore di Spelacchio apparve subito pencolante e asimmetrico: venne rapidamente soprannominato dai romani «Povero Tristo». Lo raddrizzarono dopo un paio di giorni, con risultati non esaltanti. Era e rimase «Tristo» fino al 7 gennaio 2017.

 

spelacchio ironie spelacchio ironie

Per il Natale 2016 si era partiti come base di gara da un importo di poco più di 11.000 euro. Lì per lì nessuno rispose.

Si decise così per una procedura d' urgenza, 12.000 euro più oneri e Iva per il solo trasporto e posizionamento, sempre alla Ecofast Sistema che individuò Povero Tristo.

La stessa ditta che ha trovato Spelacchio, destinato all' interesse della stampa e delle tv di mezzo mondo. Proprio ieri il candidato premier del M5S, Luigi Di Maio, ha dichiarato a Tgcom24 : «Strumentalizzando Spelacchio lo hanno fatto diventare un fenomeno nazionale, piazza Venezia ha avuto un aumento del 10% di turisti, ci sono persone che fanno foto davanti all' abete».

IL TEMPO SPELACCHIO IL TEMPO SPELACCHIO

 

Comunque Spelacchio appare particolarmente sfortunato. Sembra che il trasporto dalla Val di Fiemme sia stato approssimativo, al punto da far perdere sull' autostrada gran parte degli aghi. E che comunque la siccità estiva abbia avuto il suo peso. «Fa più rumore un albero spelacchiato di una foresta che cresce in silenzio», hanno scritto con un pizzico di rammarico dalla Magnifica Comunità di Fiemme. Nel Mantovano, il suo gemello ha fatto un' ottima figura rimanendo in eccellente salute in piazza Italia a Roverbella. Un terzo fratello dello iellatissimo Spelacchio è stato impiantato, sempre dalla Val di Fiemme, nella piazza centrale di Porto Mantovano. E anche qui, nonostante il taglio simile, non ci sono stati problemi: rami rigogliosi e, a Roverbella, eleganti palle natalizie bianche acquistate (quando si dice una comunità compatta) con una tombola cittadina.

 

Oggi la Spelacchiede si concluderà. E Roma non sarà mai più la stessa, ebbene sì, ammettiamolo.

spelacchio spelacchio spelacchio osho spelacchio osho spelacchio ironie spelacchio ironie

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...