E’ STATA AL QAEDA, ANZI NO - POLEMICHE TRA FAZIONI LIBICHE SU CHI ABBIA RAPITO I TECNICI ITALIANI CACACE E CALONEGO. PER L’ESERCITO NAZIONALE E’ STATA AL QAEDA, IL SINDACO DI GHAT PARLA DI CRIMINALI COMUNI. LA VERITA’ E’ CHE IL CAOS IN LIBIA E’ TALE CHE NESSUNO CI HA ANCORA CAPITO NULLA

Condividi questo articolo


Carlo Panella per “Libero Quotidiano

 

BRUNO CACACE DANILO CALONEGO BRUNO CACACE DANILO CALONEGO

Le fazioni libiche non hanno perso l' occasione per strumentalizzare per bassi motivi di polemica politica interna anche il rapimento di lunedì scorso, a Ghat, dei due tecnici italiani (e un canadese) Bruno Cacace e Danilo Calonego. Un brutto ma purtroppo abituale spettacolo, iniziato subito dopo la notizia dell' agguato e che ha avuto ieri un nuovo episodio quando il colonnello Ahmed al Mismari, portavoce dell' autoproclamato Esercito nazionale libico guidato dal maresciallo Haftar, ha affermato che «il rapimento avvenuto a Ghat porta la firma di al Qaeda; il sequestro è stato compiuto da una banda criminale, tuttavia per come è stato eseguito i segni sono quelli lasciati solitamente dall' organizzazione di al Qaeda».

 

MOKHTAR BELMOKHTAR MOKHTAR BELMOKHTAR

Tesi subito fermamente respinta da Muhammad Saleh, sindaco di Ghat: «Non è stata Al Qaeda ma un gruppo fuorilegge. Non neghiamo che Al Qaeda sia attiva nella regione di Ghat, siamo al corrente della sua presenza, ma affermiamo con certezza che non è Al Qaeda ad aver rapito i due italiani. Abbiamo forti sospetti su un gruppo fuorilegge attivo al di fuori della città e con cui non siamo ancora entrati in contatto, certo, non escludiamo che questo gruppo potrebbe consegnare gli ostaggi ad Al Qaeda, ma ovviamente non ce lo auguriamo».

 

mokhtar belmokhtar mokhtar belmokhtar

Il sindaco Muhammad Saleh non ha perso l' occasione per polemizzare col governo di Tripoli che, a suo dire, non fornisce alle autorità locali i mezzi indispensabili per effettuare le ricerche della banda dei rapitori con i due ostaggi: «Non abbiamo a disposizione un elicottero che sarebbe indispensabile, siamo in contatto con le autorità italiane che forse ce lo potrebbero mettere a disposizione, ma è il governo di Tripoli che dovrebbe fornircelo, non l' Italia».

 

MOKHTAR BELMOKHTAR MOKHTAR BELMOKHTAR

Dunque, il solito, squallido caos libico, moltiplicato dalla complessa situazione del Fezzan e in particolare della regione di Ghat. Nella zona infatti transitano indisturbati da anni verso nord, sud e ovest i guerriglieri di Al Qaeda nel Maghreb Islamico e del gruppo Katibat al Mourabitoun, fondato dal famigerato terrorista algerino Mokhtar Belmokhtar e anche miliziani dell' Isis. Inoltre, a oriente di Ghat, nell' area di Ubari, sono attivi sia i miliziani ribelli Tuareg che quelli dell' Etna Tabù, da anni in guerra tra di loro. Il quadro è poi completato dal transito,sempre indisturbato, dei carovanieri diretti verso le spiagge libiche che commerciano in profughi.

 

roberta pinotti roberta pinotti

È comunque sempre più forte la sensazione che né il portavoce di Haftar né il sindaco di Ghat abbiano in realtà la minima idea di chi possano essere i rapitori e che usino anche di questo episodio per portare acqua al loro mulino. L' unica cosa certa è che la Farnesina, secondo le informazioni di cui dispone Libero, attraverso i suoi emissari locali, non è stata ancora contattata dai rapitori per avviare una trattativa (e per avere prove certe dell' esistenza in vita dei rapiti), come peraltro è scontato.

 

La prima urgenza dei rapitori è infatti quella di nascondere al sicuro gli ostaggi, la seconda è individuare un mediatore sicuro attraverso il quale condurre la trattativa senza rischiare di essere individuati e attaccati. Solo dopo che questi passaggi, che richiedono vari giorni, sono consolidati, possono iniziare contatti, fornitura di prove e trattative.

 

 

ROBERTA PINOTTI ROBERTA PINOTTI

Sul rapimento è intervenuta ieri anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti, che ha smentito le voci che collegano questo rapimento ad una ritorsione contro l' Italia che ha appena deciso di inviare 200 soldati a Misurata a difesa di 300 operatori sanitari per il locale ospedale:

 

«C' è un' ottica molto italiano-centrica, forse un po' provinciale quando leggiamo le situazioni che avvengono nel mondo: in questo caso si tratta di due italiani e un canadese e allora non mi spiegherei perché tra i rapiti vi sia anche un canadese. Immediatamente da fonti libiche che e dalle autorità locali si è parlato di criminalità comune. Detto ciò su questi casi quello che possiamo fare è lavorare con il massimo riserbo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."