STOC…COLMA DI FEMMINISMO! SENZA CONSENSO ESPLICITO NON È SESSO MA STUPRO: LA SVEZIA APPROVA LA NUOVA LEGGE: PER PARLARE DI VIOLENZA SESSUALE NON C’E’ BISOGNO CHE SIA USATA LA FORZA – “E’ UNA VITTORIA DELLA CAMPAGNA #METOO”

-

Condividi questo articolo

svezia nuova legge svezia nuova legge

da www.ilmessaggero.it

Il sesso senza consenso esplicito è stupro. Lo stabilito per legge il parlamento svedese che ha approvato il provvedimento a grande maggioranza. «Questo voto segna una grande vittoria per le attiviste e gli attivisti svedesi per i diritti delle donne che chiedevano questo cambiamento da oltre 10 anni», ha dichiarato Anna Blus, ricercatrice di Amnesty International sui diritti delle donne in Europa, «una vittoria della campagna #MeToo».

 

In sostanza le legge introduce il principio per cui per parlare di violenza sessuale non c'è bisogno che sia usata la forza. La vittima è tale anche se ha un atteggiamento passivo per cui in casi di ambiguità è necessario che esprima esplicitamente a parole o con azioni la volontà di partecipare all'atto sessuale. 

 

svezia svezia

La Svezia è il decimo stato in Europa a riconoscere che il sesso senza consenso esplicito è stupro. Hanno leggi simili Belgio, Cipro, Lussemburgo, Inghilterra e Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Islanda e Germania hanno già leggi simili.  La maggior parte degli stati europei condiziona la definizione di stupro alla forza fisica, alla minaccia o alla coercizione: una definizione obsoleta che causa danni incommensurabili. C'è ancora una grande distanza da colmare ma siamo fiduciosi che il voto di oggi a Stoccolma favorirà un profondo cambiamento delle leggi e delle abitudini europee», ha concluso Blus.

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO