PER ALZARE IL MANICO SI ABBASSA LA GUARDIA - NEGLI USA E’ ABUSO DI TESTOSTERONE TRA GLI ANZIANI MA GLI SCIENZIATI AVVERTONO: OLTRE A FARE MALE ALLA SALUTE, PORTA AD ALTERAZIONI DELLA PERSONALITA’ – IL RISCHIO DI PRENDERE DECISIONI IMPULSIVE ED ESPORSI A RISCHI ELEVATI E’ MOLTO ALTO

- -

 

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il Corriere della Sera

 

la libido dipende dal livello di testosterone la libido dipende dal livello di testosterone

Imbottirsi di testosterone pensando che sia il modo più efficace per combattere gli effetti dell' invecchiamento. O anche solo perché la pubblicità televisiva ti convince che quella pomata agli ormoni sarà, a qualunque età, il toccasana per la tua vita sessuale e la tua autostima. Negli Stati Uniti, Paese nel quale l' abuso di farmaci è massiccio ed è sostenuto da campagne di spot perfettamente legittime, siamo all' ennesima emergenza: dopo quelle sugli psicofarmaci, sull' abuso di medicinali per aumentare la concentrazione di ragazzi che non soffrono di patologie dell' attenzione ma sono solo un po' pigri e il caso degli antidolorifici oppiacei diventati un modo alternativo di drogarsi, adesso è l' ora del testosterone.

 

il testosterone cala dopo i quaranta anni il testosterone cala dopo i quaranta anni

Le deficienze gravi di questo ormone nell' uomo (dovute a ipogonadismo) sono rare e non tutte, dicono gli endocrinologi, vanno curate integrando con altro testosterone. Eppure la Food and Drug Administration, l' agenzia federale che sorveglia i farmaci negli Usa, avverte che l' anno scorso ben due milioni e 300 mila americani sono stati trattati con testosterone: quasi il doppio rispetto a quattro anni fa.

 

E in questo caso l' uso di un farmaco non necessario non solo può creare rischi per la salute, ma ha anche conseguenze sociali perché modifica il comportamento di chi ne fa uso. L' indagine dei neuroscienziati cognitivi della University of Pennsylvania guidati da Gideon Nave che denunciano l' eccesso di fiducia, le decisioni impulsive, la tendenza a esporsi a rischi molto elevati di chi fa uso di testosterone, è l' ultima, e forse la più efficace, di una serie di ricerche che in tempi recenti hanno fatto emergere le alterazioni dei processi decisionali e le difficoltà nel controllo dei propri impulsi delle persone che fanno uso di questo ormone.

 

testosterone big testosterone big

Conseguenze che si manifestano ovunque: dalle liti dopo un incidente stradale a un' eccessiva propensione al rischio di certi «trader» che operano in Borsa. Il New York Times riferisce che due team di neuroeconomisti della Claremont University negli Usa e della Western University dell' Ontario, in Canada, hanno fatto vari esperimenti somministrando a operatori di Borsa pomate agli ormoni e «placebo» ed esaminando successivamente i loro comportamenti in simulazioni di transazioni finanziarie. Quelli trattati con testosterone hanno deciso più in fretta prendendo rischi molto più elevati.

 

TESTOSTERONE TESTOSTERONE

In effetti l' eccesso di testosterone a Wall Street è stato a lungo mitizzato, come testimoniano anche i film di Martin Scorsese e Oliver Stone. Tutto finito col crollo finanziario del 2008. Al Forum di Davos dell' anno dopo il dibattito più seguito fu quello nel quale ci si chiese se la banca che provocò lo «tsunami» sarebbe crollata anche se, anziché Lehman Brothers, si fosse chiamata Lehman Sisters. Perché le donne riflettono di più, sono meno avventate nell' assumersi rischi. Alla fine la giuria sentenziò, salomonicamente, che in finanza servono tanto l' audacia degli uomini quanto la prudente saggezza delle donne.

 

boost testosterone boost testosterone

Gli studi più recenti giungono a conclusioni più nette. Il testosterone (presente anche nelle donne ma in quantità minore e comunque prescritto quasi esclusivamente agli uomini) va somministrato con estrema cura tenendo conto che provoca alterazioni significative della personalità. In America lo si può avere solo con una ricetta medica, ma la Fda ha accertato che in un caso su quattro la prescrizione viene fatta senza nemmeno misurare la quantità di ormoni presenti nel sangue del paziente.

 

Testosterone Testosterone

Che la cosa abbia a che fare con quegli spot suadenti nei quali, dopo che ti sei cosparso di testosterone, guidi pattuglie di amici su picchi ghiacciati, passerelle di funi in mezzo alla giungla, mentre, quando torni in città, le donne si fermano a guardarti con occhio languido?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."