ARABIA ESAUDITA - RE SALMAN L'HA AVUTA VINTA E HA PIAZZATO IL GIA' POTENTISSIMO FIGLIO PREDILETTO MOHAMMED COME EREDE AL TRONO. IERI IL PASSAGGIO DI CONSEGNE COL CUGINO SPODESTATO: “ORA MI RIPOSERO’, CHE DIO TI AIUTI” - IL RAMPOLLO RICEVE LE CONGRATULAZIONI DA TRUMP: LOTTA AL TERRORISMO E STABILITA’ IN MEDIO ORIENTE PER RISOLVERE LA DISPUTA COL QATAR - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1- SCACCO AL CUGINO. IL FIGLIO SARÀ RE

Viviana Mazza per il Corriere della Sera

 

BIN NAYEF BIN NAYEF

«Sono soddisfatto, ora mi riposerò. Che Dio ti aiuti», ha detto l' ex erede al trono e ministro dell' Interno Mohammed bin Nayaf, mentre veniva rimosso. «Dio aiuti te. Non farò mai a meno dei tuoi consigli», ha replicato il 31enne Mohammed bin Salman, baciando la mano del cugino che stava spodestando. Questa cerimonia tra i due principi sauditi (che i diplomatici per semplicità chiamano Mbs e Mbn) è stata trasmessa a ciclo continuo ieri dalle tv locali: è l' atto finale di una lotta per il potere paragonata da qualcuno alla serie tv «Trono di Spade».

 

RE SALMAN RE SALMAN

Con un decreto emanato a mezzanotte, l' ottantunenne re Salman ha nominato erede al trono il figlio prediletto Mbs, sovvertendo l' ordine di successione. E' il risultato di manovre iniziate nel gennaio 2015: Salman infatti, preso il potere alla morte del fratello Abdullah, aveva subito esautorato il fratello Mutaib, l' allora erede al trono, mettendo al suo posto il nipote Mohammed bin Nayaf e (come vice) il figlio Mohammed bin Salman. Una mossa storica: finora si sono susseguiti al potere i figli del fondatore della dinastia Al Saud (tra di loro fratelli); per la prima volta re Salman prometteva di passare il testimone alla nuova generazione.

 

Mohammed Bin Salman Mohammed Bin Salman

Di fatto, poi, in questi anni il re ha lasciato che tutte le decisioni, dalla Difesa all' Economia, si accentrassero nelle mani del figlio (tanto che Mbs si è conquistato il soprannome di Mr. Everything), erodendo il potere di Mbn. Il sovrano è anziano e di salute cagionevole: dunque per evitare uno scontro aperto, il decreto mette ora le cose in chiaro.

 

Oggi tutti si chiedono che cosa significherà, quando arriverà il momento, la monarchia di Mbs, che cita come modelli Winston Churchill e Sun Tzu (e anche Mark Zuckerberg), ma a differenza di molti dei rampolli reali non ha studiato all' estero e preferisce parlare l' arabo anziché l' inglese.

 

La nomina è stata approvata da 31 dei 34 dei membri Consiglio dei principi (mancava l' unanimità), ma questo non sarà un problema: accanto a lui prendono il potere altri giovanissimi nobili, incluso il fratello 28enne Khaled nuovo ambasciatore negli Usa, che gli saranno fedeli. Agli occhi degli anziani, la nuova generazione si sta mostrando poco cauta. Una volta le decisioni venivano prese cercando il consenso della grande famiglia; oggi decide Mbs (insieme al re).

KHALED BIN SALMAN KHALED BIN SALMAN

 

C' è lui dietro la guerra in Yemen contro i ribelli Houthi vicini all' Iran. E' stato un suo incontro con Trump a Washington a marzo a gettare le basi della visita del presidente Usa a Riad e del suo discorso anti-Iran (per Trump Mbs esprime ammirazione, ma corteggia anche Putin). Ed è dal suo ufficio che è partita la decisione di isolare il Qatar e il suo emiro 37enne Tamim bin Hamed Al Thani, più aperto verso i Fratelli Musulmani e verso l' Iran (lo scontro è anche un braccio di ferro tra i due trentenni del Golfo).

 

mohammed bin salman al saud con donald trump mohammed bin salman al saud con donald trump

Le scelte di Mbs insomma rischiano di inasprire ulteriormente la rivalità tra Iran e Arabia Saudita nuocendo alla stabilità regionale. I giovani sauditi, il 70% della popolazione in un Paese governato finora da 70-80enni, però lo appoggiano perché sperano in cambiamenti economici e sociali. Il suo piano di riforme, la «Visione 2030», promette di ridurre la dipendenza dal petrolio, di aumentare l' occupazione e le opportunità di intrattenimento, di ridurre i vincoli di segregazione tra uomini e donne e (un giorno) consentire a queste ultime di guidare l' auto.

 

DONALD TRUMP A RIAD DONALD TRUMP A RIAD

Il modello sono gli Emirati (il mentore di Mbs è il principe ereditario di Abu Dhabi), ma molti si domandano se i religiosi ultraconservatori wahabiti, che danno agli Al Saud la legittimità per governare, davvero lo permetteranno.

 

 

2 - TRUMP SI CONGRATULA CON BIN SALMAN, RISOLVERE DISPUTA QATAR

Da Ansa

 

DONALD TRUMP A RIAD DONALD TRUMP A RIAD

Donald Trump ha telefonato oggi al principe dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman per congratularsi per la nomina a diretto erede al trono. I due leader, riferisce la Casa Bianca, "si sono impegnati per una stretta cooperazione per far avanzare i comuni obiettivi della sicurezza, della stabilità e della prosperità nel Medio Oriente ed oltre".

 

Inoltre "hanno discusso della priorità di tagliare tutti i sostegni per terroristi ed estremisti, come pure a risolvere l'attuale disputa con il Qatar". Nel colloquio il presidente Usa e bin Salman hanno parlato anche degli sforzi per ottenere una pace durevole tra israeliani e palestinesi e il rafforzamento della cooperazione economica bilaterale.

Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD tamim al thani tamim al thani Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO