UNA BELLA FAMIGLIOLA - ARRESTATO IN LIBIA IL FRATELLO MINORE DI SALMAN ABEDI, ATTENTATORE DI MANCHESTER - IL PADRE NON FA IN TEMPO A DIRE ‘MIO FIGLIO È INNOCENTE’, CHE VIENE ARRESTATO PURE LUI. SECONDO SKY NEWS ARABIA, IL PADRE È STATO CLASSIFICATO DAI SERVIZI SEGRETI LIBICI COME ‘SOSTENITORE DI AL QAEDA’

-

Condividi questo articolo


 

1.MANCHESTER: ARRESTATO A TRIPOLI FRATELLO MINORE ABEDI

SALMAN ABEDI SALMAN ABEDI

 (ANSA) - E' stato arrestato a Tripoli Hashem Abedi, fratello minore di Salman Abedi, l'attentatore di Manchester. Ne dà notizia il sito del Guardian, citando un portavoce della Rada, una milizia incaricata della sicurezza nella capitale libica.

 

2.MANCHESTER: POLIZIA, INVESTIGHIAMO SU UN 'NETWORK'

 (ANSA) - Stiamo investigando su un "network" terrorista. Lo ha detto Ian Hopkins, il capo della polizia di Manchester, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva della "caccia" delle forze dell'ordine al costruttore della bomba usata da Salman Abedi nella strage e al raid compiuto oggi nel centro della città inglese, in quello che secondo alcune ipotesi poteva essere un appartamento usato per assemblare gli ordigni.

 

RAMADAN ABEDI RAMADAN ABEDI

3.MANCHESTER: PADRE ABEDI, MIO FIGLIO È INNOCENTE

(ANSA-AP) -  "Mio figlio è innocente". Lo ha detto Ramadan Abedi, il padre del kamikaze di Manchester, Salman, confermando che la polizia britannica ha arrestato anche un altro suo figlio, Ismail. L'uomo ha aggiunto che Salman è stato in Libia un mese fa e che si stava preparando a partire per l'Arabia Saudita per trascorrere il ramadam.

 

4.MANCHESTER:BLOOMBERG,ARRESTATO PAPÀ KAMIKAZE A TRIPOLI

 (ANSA) - Il padre di Salman Abedi, il kamikaze di Manchester, sarebbe stato arrestato a Tripoli, secondo quanto riporta Bloomberg che cita testimoni della scena. Bloomberg scrive che Ramadan Abedi è stato portato via a bordo di tre veicoli armati assieme ad un'altra persona non identificata. In un'intervista con l'agenzia Usa qualche ora prima, l'uomo aveva riferito di un suo recente incontro a Tripoli con il figlio, aggiungendo che le autorità britanniche non lo avevano ancora contattato.

 

5.MANCHESTER: SKY NEWS ARABIYA, PADRE ABEDÌ È FILO-QAIDA

 (ANSA) - Il sito della tv emiratina Sky News Arabiya, citando proprie fonti e documenti dell'epoca di Muammar Gheddafi, descrive il padre del kamikaze di Manchester come un elemento filo-Al Qaida. "Secondo le informazioni ottenute da Sky News Arabiya", il padre di Salman Abedi, Abu Ismail Abedi, è stato "un componente del Libyan Fighting Group", organizzazione islamica armata per lungo tempo legata ad al Qaida.

 

SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER

Nel fornire altre presunte indicazioni su appartenenza politica e amicizie di Ramadan Abulqassem Abedi, l'emittente di Abu Dhabi sostiene inoltre che "queste informazioni combaciano con quelle di un documento, di cui una copia è stata ottenuta da Sky News Arabiya, che fa parte dei registri dell'organismo per la sicurezza dello Stato della Libia nei quali venivano registrate le persone ricercate sotto il regime del defunto leader Muammar Gheddafi. I servizi di sicurezza libici" lo avevano "classificato fra gli elementi dell'organizzazione di Al Qaida".

 

6.LONDRA BLINDATA, MILLE SOLDATI CONTRO IL TERRORISMO

 (ANSA) - E' una decisione straordinaria per il Regno Unito quella di dislocare mille soldati a protezione delle vie di Londra. Fa parte delle misure d'emergenza introdotte con la 'Operation Temperer' dalla premier Theresa May dopo aver alzato l'allerta terrorismo al livello più alto, quello "critico", in seguito alla strage di Manchester. La capitale britannica è stata quindi blindata con i militari arrivati oggi a presidiare i luoghi sensibili: Downing Street, il palazzo di Westminster, Buckingham Palace e le ambasciate.

 

Il sindaco Sadiq Khan ha lanciato un appello ai cittadini e ai tanti turisti della metropoli ad "essere calmi e vigili". "Vedrete una maggiore presenza della polizia nelle nostre strade, agenti armati e potrete vedere anche militari", ha detto il primo cittadino laburista, ricordando la necessità di "essere prudenti", in particolare per i grandi eventi che si terranno a Londra nei prossimi giorni. Ma sembra proprio che siano destinati a cambiare, si spera per un periodo limitato, i rituali e le abitudini che caratterizzano la vita della città.

attentato di manchester musulmani in preghiera attentato di manchester musulmani in preghiera

 

Oggi si è deciso di cancellare, non si sa per quanto, il cambio della guardia a Palazzo per permettere il dispiegamento delle forze di polizia. E la tensione è palpabile: ne è la riprova quanto accaduto quando è stato fermato vicino alla residenza reale un uomo armato con un coltello e Scotland Yard si è affrettata ad affermare che si non si trattava di un atto terroristico. A Palazzo, come negli altri luoghi sensibili, è visibile la presenza di militari in mimetica e fucile d'assalto che presidiano in particolare gli ingressi e in certi casi accompagnano in pattuglia gli agenti di polizia.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande 5 attentato a manchester al concerto di ariana grande 5

I militari sono a disposizione di Scotland Yard e oggi è stata infatti la comandante della Met Police, Cressida Dick, a informarli su quali saranno i loro compiti. Intanto il Chelsea di Antonio Conte ha preferito cancellare la parata della vittoria in programma per domenica: la festa nelle vie della capitale per il trionfo in Premier League non ci sarà, per rispetto alle vittime di Manchester e per l'allerta sicurezza. Difficile trovare dei precedenti a una situazione del genere: l'unico potrebbe essere quando nel 2003 l'allora premier Tony Blair mandò l'esercito con tanto di carri armati all'aeroporto di Heathrow per un allarme terrorismo.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande 2 attentato a manchester al concerto di ariana grande 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…