LA DIETA DELLA FELICITA' - MANGIARE BENE AIUTA ANCHE LA MENTE: STUDI SU MALATI DI DEPRESSIONE HANNO DIMOSTRATO CHE UN REGIME ALIMENTARE RICCO DI FRUTTA E VERDURA (SENZA DOLCI E FRITTI) NE ALLEVIA I SINTOMI – LA DIETA MEDITERRANEA “E’ LA VERSIONE FOODIE DELLA DOLCE VITA”

-

Condividi questo articolo


1 - SIAMO A DIETA PER ESSERE FELICI

Elvira Naselli per “la Repubblica

 

DIETA MEDITERRANEA DIETA MEDITERRANEA

Una frasca insalata, con tante verdure di stagione, o una macedonia profumata e coloratissima possono certamente far venire il buon umore. Ma un alimento, per quanto bello a vedersi, ricco di nutrienti - nutraceutico si dice adesso - e gratificante al palato, può anche "curare" chi ha perso la felicità? La risposta la dà uno studio che viene dall' altro emisfero. Ed è positiva. Aggiungere un intervento dietetico personalizzato a pazienti in cura per depressione dà vantaggi aggiuntivi.

 

E se si pensa che la durata dello studio - condotto da scienziati australiani e neozelandesi - è di sole 12 settimane, tempo brevissimo per valutare l' impatto di un regime alimentare, il risultato è ancora più rilevante. Così come è importante il fatto che si tratti di uno studio controllato e randomizzato. Ovvero - spiega Luigi Fontana, professore di Nutrizione all' università di Brescia e alla Washington University a St. Louis - il gold standard per capire se un intervento dietetico o meno funziona davvero, o no.

 

le pessime abitudini vanno sostituite con le nuove le pessime abitudini vanno sostituite con le nuove

Lo studio ha scelto 67 pazienti, poi divisi in due gruppi. Ad un gruppo è stato aggiunto un intervento dietetico personalizzato. Aggiunto, ovviamente, poiché tutti e 67 erano in cura con psicoterapia o farmaci, o tutte e due le cose insieme. Alla terapia è stato affiancato un intervento nutrizionale seguendo il modello che i ricercatori hanno definito ModiMed-Diet, ovvero la dieta mediterranea modificata, un mix tra linee guida greche e australiane. Per migliorare la qualità nutrizionale dei pazienti, privilegiando in particolare dodici categorie chiave di alimenti: cereali integrali, verdura e frutta, legumi, prodotti caseari magri e senza zucchero, noci, pesce, carne rossa magra, pollo, uova e olio d' oliva.

 

Contemporaneamente veniva proposta una riduzione di dolci, cereali raffinati, prodotti fritti o di fast food, carni processate e bevande dolci. Tutto sotto il controllo di un dietista. I risultati dello studio Smiles (smile come sorriso, ma in realtà è l' acronimo di Supporting modification of lifestyle in lower emotional states) dopo appena tre mesi sono significativi: nel gruppo trattato il 32% ha mostrato una remissione dei sintomi, contro solo l' 8% del gruppo di controllo. Con una precisazione dei ricercatori: hanno risposto meglio i pazienti che seguivano una dieta peggiore.

dieta dieta

 

E cambiare regime alimentare non si è neppure rivelato più costoso, anzi: a fronte di una media settimanale di 138 dollari australiani a settimana, i pazienti che hanno modificato la loro dieta ne hanno speso solo 112. Che un regime alimentare corretto identificato ormai da quasi tutti i ricercatori con quello mediterraneo - sia preventivo per molte malattie è cosa nota. Ma adesso si va oltre: la dieta può anche curare. E non solo diabete e malattie cardiovascolari ma appunto anche quelle che riguardano l' insondabile mistero delle patologie neurologiche.

 

«E anche se non conosciamo del tutto i meccanismi - continua Fontana, autore di "La grande via", libro in cui si traccia appunto la strada verso una vita sana attraverso alimenti, meditazione e attività fisica - possiamo certamente affermare che una dieta a più alto valore qualitativo abbia effetti antinfiammatori e diminuisca l' insulinoresistenza. E adesso anche che può essere efficace nel trattare la depressione. Visto poi il consumo massiccio di antidepressivi, persino nei bambini, credo sia un buon intervento per arginare l' epidemia di malessere».

 

legumi legumi

Dal punto di vista chimico il cibo - spiega Eugenio Luigi Iorio - specialista in stress os- sidativo e biochimica degli alimenti - ha una vera e propria valenza di segnale . «La curcumina per esempio - racconta Iorio - è in grado di spegnere l' infiammazione del sistema nervoso e attivare la sintesi di sostanze chimiche protettive, come gli antiossidanti, nonché di modificare il microbiota intestinale e persino di chelare i metalli pesanti, come piombo o mercurio, che sono cofattori di alcune malattie neurodegenerative.

 

E come la curcumina anche resveratrolo e quercitina, e tutti i polifenoli di frutta e verdura, sono molecole segnale in grado di dialogare direttamente con il nostro Dna consentendo alle nostre cellule di adattarsi all' ambiente. Gli omega 3 di pesce azzurro, alghe e frutta secca, hanno invece un ruolo diretto: entrano nella struttura delle membrane cellulari, soprattutto dei neuroni, e ne regolano la fluidità e anche le funzioni».

 

mix di frutta secca mix di frutta secca

Non a caso le popolazioni più longeve, tra questi gli anziani di Okinawa o sardi, seguono una dieta con poche calorie ma ad alta densità nutrizionale. Proprio come la mediterranea. Anche se quella di questo studio secondo Andrea Ghiselli, specialista in Nutrizione del Crea - non è paragonabile alla mediterranea. «Troppe proteine e grassi, pochi carboidrati - spiega - è vero che si tratta di popolazioni che mangiano molta carne, ma un uovo e una porzione di carne al giorno è davvero troppo. E se fa bene questa alla depressione figuriamoci la nostra, che ha meno grassi e proteine...».

 

 

2 - QUANDO IL CIBO ERA L' ORIGINE DI OGNI BENE

Marino Niola per “la Repubblica

 

dieta mediterranea dieta mediterranea

Che cibo e felicità siano due facce della stessa medaglia lo diceva ventitré secoli fa Epicuro, il più epicureo dei pensatori. Che dello sfizio ha fatto una filosofia. Ma col tempo le cose si sono complicate. Religioni, ideologie, etiche e dietetiche hanno sabotato la sua ricetta. Facendo del cibo l' origine di ogni bene o quella di ogni male. Il grande clinico greco Galeno, per esempio, sosteneva che per conservare la salute bisogna fare sacrifici a tavola. Era molto più concessivo Ippocrate, altra star dell' arte medica, che riteneva preferibile un cibo gradevole, anche se un po' strong, a un mangiare sanissimo ma poco gustoso. Come dire che la satisfaction produce endorfine, che a loro volta ci fanno stare bene con noi stessi e con gli altri.

 

DIETA DIETA

In effetti il rapporto tra cibo e felicità oppone da sempre due scuole di pensiero. Una salutista l' altra edonista. La prima tende a privilegiare gli aspetti nutrizionali, la seconda il piacere. Questa millenaria contrapposizione che mescola ragioni mediche e motivazioni religiose, regolazione dell' anima e normalizzazione del corpo arriva dritta dritta a un mondo come il nostro, che ha fatto del cibo un totem e un tabù, finendo per trasformare l' etica in dietetica. E certe volte la nutrizione in autopunizione. Così il cibo è diventato una passione per gli uni, un' ossessione per gli altri. Oggi che l' abbondanza è quasi un bene comune, i precetti religiosi hanno lasciato il posto agli imperativi estetici.

 

E l' obbligo del mangiar di magro si è trasferito dall' anima al corpo convertendo schiere di neopenitenti a una quaresima h24. È così che le diete sono diventate i nuovi esercizi spirituali della società dell' abbondanza. Per fortuna il miglior antidoto a mode, fobie e ubbie ce lo offre la nostra storia. Si chiama dieta mediterranea. Una dieta che non è una dieta. Tanto per cominciare, non demonizza nessun cibo e non prescrive nessun "esorcibo". Semmai rappresenta la versione foodie della dolce vita. La declinazione contemporanea dell' epicureismo. Che faceva del piacere, in greco edoné, lo scopo dell' esistenza.

DIETA VEGETARIANA jpeg DIETA VEGETARIANA jpeg

 

E la chiave della felicità. Il che non vuol dire abbandonarsi a una bulimia sfrenata, dannosa, ansiosa, rabbiosa. Ma sta nel giusto equilibrio tra mente e corpo, tra alimenti e comportamenti, tra bisogni reali e bisogni indotti. Come diceva Ancel Keys, lo scienziato americano che ha fatto conoscere al mondo i vantaggi della dieta mediterranea, si tratta di uno stile di vita che non ci chiede di vivere da malati per morire in perfetta salute. In forma ma depressi, malmostosi, infelici. Perché se imparare a mangiar sano è vitale, farne una malattia è letale. Insomma, è tutta una questione di equilibrio tra essere e benessere.

ricette ricette verdura fresca verdura fresca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”