“SAPEUR” DI SALE - VITTORIO FELTRI INORRIDISCE DAVANTI ALLA NUOVA LINEA DI GUCCI (“DISGUSTOSA, REPELLENTE, UN AUTENTICO VOMITO”) MA IL DIRETTORE DI “LIBERO” NON SA CHE I GRANDI MARCHI ORA COPIANO LO STILE DEI “SAPEUR” AFRICANI: COLORI SGARGIANTI, EFFETTI CROMATICI DA URLO, ABBINAMENTI A CASO 

-

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

vittorio feltri vittorio feltri

Sfoglio come sempre il Corriere della Sera e quando arrivo all' ultima pagina, la numero sessanta, trasalisco. Mi viene un colpo apoplettico. Vi è riprodotta la fotografia immensa di un signore di pelle nera, seduto su una bella sedia davanti a una libreria che, almeno a prima vista, è promettente.

 

Guardo meglio per capire di cosa si tratta e scopro con stupore che è la pubblicità di Gucci, un marchio importante, tra i più apprezzati del nostro Paese rinomato per la moda, fonte inesauribile di reddito. Già. Se il made in Italy è una risorsa nazionale, occorre riconoscere che la casa fiorentina è stata tra le prime a imporsi nel mondo grazie a prodotti di alto livello, ambiti da chiunque abbia buon gusto e mezzi per acquistarli.

COLLEZIONE GUCCI - STILE SAPEUR COLLEZIONE GUCCI - STILE SAPEUR

 

Ma questa pagina, che intende propagandarli, e perpetuarne il successo internazionale, è un suicidio. Una immagine disgustosa, repellente che suppongo allontanerà dai negozi Gucci, sparpagliati ovunque, qualsiasi cliente. Il problema non è certo il fatto che l' individuo ritratto sia nero.

 

Chi se ne frega se il messaggero scelto dal fotografo è un africano o un afroamericano. Se anche fossimo razzisti, fingeremmo di non esserlo per non incorrere nella sanzioni di legge e nei provvedimenti disciplinari dell' Ordine dei giornalisti.

 

Ciò che impressiona è altro: l'orrendo abbigliamento inflitto all' uomo utilizzato quale indossatore, offendendolo. Vi prego, cari lettori, di osservare l' istantanea e di esaminare non tanto il volto del suddetto signore quanto il vestito che costui sfoggia con malcelato orgoglio. Un completo, giacca e pantaloni, a quadri di colori azzardati: blu e verde, che sortiscono un effetto cromatico censurabile.

Sapeurs of the Congo BellaNaija January Sapeurs of the Congo BellaNaija January

 

Camicia bianca e cravatta a righe, in cui spicca la tinta arancione. Un pugno nell' occhio. Le calze poi sono rivoltanti: rosa pesco. Un autentico vomitivo. Le scarpe infine sono comiche. Sembrano quelle di un prete gay ottocentesco. L' insieme è ributtante, aggravato da anelli enormi che l' uomo esibisce sulla mano destra quasi che egli fosse il capo di una tribù del centro Katanga, denominata vacaputanga, come recita una canzone nota negli anni Settanta.

Sapeurs of the Congo Sapeurs of the Congo

 

Ora ci domandiamo: chi ha avuto l' idea di proporre questo quadretto diffuso poi sul più grande quotidiano italiano quale veicolo pubblicitario, orientato a sedurre, nelle intenzioni della maison modaiola, la spettabile committenza? Deve essere un masochista, uno che anziché invogliare la gente a comprare gli oggetti firmati Gucci, fa di tutto per respingerla e indirizzarla presso i concorrenti del settore.

 

Oppure, ed è più probabile, la scelta dell' uomo nero e del costume di cui questi è dotato, risponde all' esigenza di piacere a coloro che predicano con passione l' accoglienza, l' integrazione, l' ospitalità. Nel caso, la moda avrebbe rinunciato all' estetica e si sarebbe buttata sull' etica stracciona del buonismo progressista che predilige l' immigrazione selvaggia. Basta dirlo. Eliminiamo Gucci dal guardaroba.

Sapeurs Congo Sapeurs Congo Sapeurs Congo Sapeurs Congo Sapeurs Congo Sapeurs Congo

 

modella senegalese con i veri sapeurs congolesi modella senegalese con i veri sapeurs congolesi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”