NUDISTI PER LEGGE! A RAVENNA VA IN SCENA IL FESTIVAL DEI NATURISTI TRA MUSICA, TREKKING E CORSI DI BENESSERE: "TUTTA EUROPA CI RICONOSCE. E DA NOI? - NEL CONTINENTE SI CALCOLANO OLTRE 17 MILIONI DI NATURISTI ED ESISTONO PIÙ DI 700 STRUTTURE TURISTICHE A LORO DEDICATE

-

Condividi questo articolo


Angela Di Pietro per “il Tempo”

 

FESTIVAL NATURISTA 1 FESTIVAL NATURISTA 1

Da ieri e fino a domenica, sulla spiaggia della Bassona, a Ravenna, va in scena il festival naturista. Quattro giorni di spettacoli, corsi olistici, trekking e musica per gli appassionati di naturismo, un movimento che promuove il contatto verace con la natura e che interpreta la nudità come espressione di una libertà emotiva dalle costrizioni imposte dalla società.

 

Sono diciassette milioni i naturisti in tutta Europa, settecento le strutture che ospitano le comunità di individui desiderosi di connettersi con l' umanità in maniera esente da artificiosità.

 

nudisti a cap d agde nudisti a cap d agde

Ieri i primi arrivi (da tutta Italia) ed un entusiasmo corale che ha impresso al festival una partenza carica di sprint.

 

Quell' angolo del lido di Dante potrebbe rappresentare una valvola turistica in grado di incrementare le presenze nel periodo estivo. Un' ordinanza ad hoc ha detto sì al festival ed ha regolamentato il suo svolgimento. Il documento si basa su tre elementi essenziali: delimita chiaramente l' area naturista sulla spiaggia, impone il bagnino di salvataggio e la presenza di toilette.

tutti nudi a lezione tutti nudi a lezione

 

 

Chiarisce peraltro i termini logistici della manifestazione, annunciando multe ai trasgressori. I naturisti debbono muoversi nello spazio a loro dedicato. Il nulla osta è stato rilasciato dunque a fronte dell' impegno degli organizzatori a mettere a disposizione idonei servizi ai fruitori dell' evento per la sua intera durata e in particolare a farsi carico di garantire a proprie spese il servizio di salvamento e la pulizia della spiaggia per i 4 giorni di durata del festival. Le violazioni saranno punite con l' applicazione di sanzioni pecuniarie da un minimo di 150 euro a massimo di 450 euro a seconda del tipo di infrazione.

 

La spiaggia della Bassona ha sempre avuto una vocazione nudista. La decisione del Comune, a carattere temporaneo, potrebbe avere un seguito e riscrivere in termini "naturisti" l' estate del 2018.

naturisme cap agde naturisme cap agde

 

Lo fa intendere il presidente dell' associazione naturista Jean Pascal Marcacci, che ha definito l' ordinanza temporanea «l' inizio di una collaborazione con il sindaco De Pascale, cosa che con il predecessore non era stata possibile». Sull' ordinanza che ha destinato una parte dell' arenile è intervenuta anche l' associazione "Amici della Bassona", attraverso il suo presidente.

 

nowtv a londra la terrazza per nudisti 8 nowtv a londra la terrazza per nudisti 8

Angelo Bosio ha infatti esultato per l' inizio del festival ed chiesto che la spiaggia diventi fruibile fino allo stradello della casetta della forestale, come prima dell' incendio del 2012. «Il naturismo è un movimento da valorizzare a fini turistici», hanno affermato il sindaco di Ravenna Miche lede Pascale e l' assessore al turismo Giacomo Costantini.

 

«Solo in Europa - hanno spiegato - si calcolano oltre 17 milioni di naturisti ed esistono più di 700 strutture turistiche a loro dedicate. Questo è solo un primo passo nel percorso di regolarizzazione di un fenomeno già in passato accolto da Lido di Dante e di cui il territorio ha esperienza. Intendiamo ragionare insieme sulle modalità più opportune per continuare ad accoglierlo, nel rispetto delle regole, dell' ambiente e della sicurezza di tutti. Confidando che gli organizzatori sapranno onorare gli accordi, mantenendo alta l' attenzione, la qualità e il rispetto dell' ambiente nello svolgimento dell' iniziativa». Al grande raduno, una vera e propria kermesse festaiola, è prevista la partecipazione di italiani provenienti da nord a sud. Il sito www.italianaturista.it "racconta" il movimento ed offre numeri e mappa dei centri e delle spiagge autorizzate alla pratica naturista.

 

 

nowtv a londra la terrazza per nudisti 6 nowtv a londra la terrazza per nudisti 6

Nell' entusiasmo generale, un sola voce contraria, quella di Giuliano Garavini, consigliere territoriale di Forza Italia, che non ha niente contro i naturisti, ma che è intervenuto a tutela delle biodiversità. «Nudi o vestiti, arriveranno migliaia di individui in una riserva naturale dello Stato, proprio nel periodo di nidificazione. Quella zona va protetta»

ristoranti nudisti nel mondo 1 ristoranti nudisti nel mondo 1 inglesi nudi a magaluf inglesi nudi a magaluf NUDISTI NUDISTI piscine nudiste 3 piscine nudiste 3 capocotta nudisti capocotta nudisti nudisti a berlino nudisti a berlino corsa Nudisti corsa Nudisti SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI SPIAGGIA NUDISTA DI SOCHI 4 nudista turista1 4 nudista turista1 I nudisti si ritrovano a Cobblers Beach I nudisti si ritrovano a Cobblers Beach matrimonio nudisti matrimonio nudisti 4 nudista turista3 4 nudista turista3 nowtv a londra la terrazza per nudisti 4 nowtv a londra la terrazza per nudisti 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."