“BISOGNA DARE LAVORO E NON I SUSSIDI A TUTTI” - BERGOGLIO-GUEVARA TRA GLI OPERAI DI GENOVA SI SCHIERA CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA E CONTRO LA RIVOLUZIONE “JOB-LESS” IMPOSTA DALLA SILICON VALLEY: “UN ASSEGNO STATALE NON RISOLVE I PROBLEMI. TOGLIERE IL LAVORO ALLA GENTE O SFRUTTARE CON UN LAVORO INDEGNO È ANTICOSTITUZIONALE”

-

Condividi questo articolo


Paolo Rodari per “la Repubblica”

 

PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA

Come Giovanni Paolo II che nel 1985 iniziò la sua visita a Genova incontrando i lavoratori dell' Italsider, così Francesco, appena atterrato in aereo nella mattinata di ieri nel capoluogo ligure, entra nello stabilimento dell' Ilva di Cornigliano per dedicare agli operai parole non di circostanza: «L' obiettivo da raggiungere non è il reddito per tutti ma il lavoro per tutti!», dice.

 

Nella Genova di Beppe Grillo che una settimana fa ad Assisi aveva marciato per il "reddito di cittadinanza" definendosi «vero francescano», Bergoglio invita al contrario a «non rassegnarsi all' ideologia che immagina un mondo dove solo la metà dei lavoratori lavoreranno e altri saranno mantenuti da un assegno sociale». Anche perché «un assegno statale, mensile, che ti fa portare avanti una famiglia non risolve il problema! Va risolto col lavoro per tutti».

 

PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA

Parole che scatenano il mondo politico e che vengono lette da una parte e dell' altra come coerenti con il proprio programma. A Matteo Renzi che elogia il Papa e che chiede «crescita» e «lavoro» senza «assistenzialismo» replica Beppe Grillo che dice: «Oggi Francesco ha parlato dei due temi che sono al centro del dibattito per il futuro del nostro Paese e della nostra civiltà: reddito e lavoro. I piccoli leader in cerca di visibilità e i piccoli giornalisti hanno subito strumentalizzato alcune sue parole a fini politici, ma non si sono soffermati a capire e hanno ascoltato solo quello che pareva a loro».

 

Applaudono alle parole del Papa i 1.550 dipendenti dell' Ilva. Erano più di tremila fino a pochi anni fa. Circa 400 sono in cassa integrazione. Lottano insieme all' azienda per mantenere e conquistare nuove quote di mercato, rendendo compatibile la produzione d' acciaio con l' ambiente.

 

PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA

La chiusura di cokeria e altoforno ha reso la produzione sostenibile, ma servono altri investimenti per completare la fase di bonifica. Francesco conosce le loro fatiche. E senza ideologie si pone dalla loro parte ricordando anche che è l' articolo 1 della Costituzione a dire che l' Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro: «Togliere il lavoro alla gente o sfruttare la gente col lavoro indegno è anticostituzionale», spiega.

 

Genova non è una città qualunque per il Pontefice argentino. Figlio di migranti, dice ai lavoratori come il porto della città gli ricordi «da dove è uscito il mio papà», emigrato dal Piemonte in Sudamerica. E si chiede se sia normale «che il Mediterraneo sia diventato un cimitero». E ancora: «È normale che tanti Paesi, e non lo dico dell' Italia perché l' Italia è tanto generosa, chiudano la porta a gente piagata, che sfugge dalla fame e dalla guerra?».

 

PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA

Fu anche per mancanza di lavoro che il padre e i nonni di Francesco lasciarono l' Italia. Eppure, se l' economia fosse in mano a imprenditori «buoni», ogni cosa sarebbe diversa: «Quando l' economia passa nelle mani degli speculatori tutto si rovina, l' economia perde il volto e i volti e una economia senza volti è astratta». E ancora: «Dietro delle decisioni dello speculatore non ci sono persone. Diventa un' economia senza volto e quindi un' economia spietata». Tuona, il Papa, anche contro la meritocrazia: «È una parola bella perché usa il merito», ma che «sta diventando una legittimazione etica della diseguaglianza».

 

PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA PAPA BERGOGLIO ALL ILVA DI GENOVA

E mettere in competizione i lavoratori all' interno di un' impresa «sfilaccia la coesione e alla prima crisi s' indebolisce anche l' impresa stessa», dice. La giornata a Genova vede anche Francesco incontrare nella cattedrale di San Lorenzo clero e religiosi, poi i giovani e un centinaio tra migranti, detenuti e senzatetto al santuario della Madonna della Guardia e ancora una visita ai piccoli pazienti dell' ospedale pediatrico Gaslini.

 

Infine, l' arrivo in piazzale Kennedy con 100mila persone ad accoglierlo per la messa finale. In cattedrale è presente anche Alfredo Maiolese, presidente della Lega musulmani europei, invitato fra i rappresentanti delle "altre confessioni". Al termine dell' incontro col Papa piange. «Le parole di Francesco - dice - mi hanno emozionato sino a farmi piangere perché sono il miglior strumento per avvicinare tutte le persone. Lui abbatte tutti i muri. E per sconfiggere gli estremisti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)