MA HA ANCORA SENSO IL GAY PRIDE? - A MILANO VA IN SCENA L’ENNESIMA SFILATA DELL’ORGOGLIO OMOSEX MA AUMENTANO I GAY CONTRARI - CECCHI PAONE: “ESAGERATA LA PARTE CARNEVALESCA” - KLAUS DAVI: “NON CREDO CHE IL MONDO GAY VOGLIA IDENTIFICARSI PIÙ DI TANTO IN QUELLA COMPONENTE ESAGERATA E APPARISCENTE CHE SFILA”

-

Condividi questo articolo


Simona Voglino Levy per “Libero quotidiano”

 

GAYPRIDE A MILANO GAYPRIDE A MILANO

Insieme all' estate è tornato, caldo, puntuale e sudato, anche il gay pride. Ieri a Milano la manifestazione pomposa e colorata, come di consueto, ha sfilato dalla Stazione Centrale fino a Porta Venezia. Orgogliosa come piace a lei. Per alcuni pure troppo. E sul tema la discussione è sempre aperta, visto che sono in molti a ritenere che l' eccessivo folklore dell' evento - dove in mezzo a famiglie, signore attempate e giovanissimi variopinti danzano corpi desnudi e drag queen - possa addirittura essere controproducente.

 

GAYPRIDE A MILANO GAYPRIDE A MILANO

«Qui in Italia c' è uno sbilanciamento tutto a favore della parte carnevalesca», ci ha spiegato Alessandro Cecchi Paone. «Altrove al pride sfilano i poliziotti in divisa, gli avvocati in giacca e cravatta, i medici in camice.

 

Noi a tale risultato non siamo ancora arrivati. Ci sarebbe bisogno di un riequilibrio. Da questo punto di vista siamo in ritardo, ma col passare degli anni anche noi, come in Australia, in America, in Canada, arriveremo a una sfilata annuale in cui si celebra semplicemente la voglia degli omosessuali di non soffrire più e l' affermazione importante che gay, lesbiche e anche transgender hanno nella società a tutti i livelli e in tutti i mestieri. Senza nascondersi dietro al nudo o ai costumi colorati. L' eccessiva ostentazione può ancora essere controproducente, perché guardando il pride non arriva il messaggio vero, cioè quello che le persone omosessuali sono per lo più professionisti e persone normalissime».

GAYPRIDE A MILANO GAYPRIDE A MILANO

 

Sulla stessa linea d' onda anche Klaus Davi: «Non credo che il mondo gay voglia identificarsi più di tanto in quella componente esagerata e appariscente che sfila al gay pride, ma non può nemmeno censurarla», ci ha spiegato. «Io credo che negli ultimi tempi il mondo omosessuale abbia fatto tesoro anche delle critiche, cercando di "imborghesire" un po' il gay pride.

 

GAYPRIDE A MILANO GAYPRIDE A MILANO

In ogni caso, penso che oggi come oggi non interessi più a nessuno l' orientamento sessuale delle persone, non fa più notizia. Comunque, l' eccesso come immagine non identifica più un mondo che si è molto imborghesito: ormai ci sono capi di Stato, di banche, d' industria, che sono gay. Tutto considerato, comunque, non la ritengo una manifestazione nociva».

 

Per Costantino della Gherardesca, invece «il pride ormai è un evento folkloristico perché è legato alla causa della liberazione sessuale che va avanti da decenni. Per capire l' importanza di eventi come il pride, ed il fatto che siano una cosa positiva, bisognerebbe rileggere Ibsen. E ricordarci che la liberazione delle persone omosessuali ha seguito quella della donna».

 

GAYPRIDE A MILANO GAYPRIDE A MILANO

Di poche parole Mauro Coruzzi, più conosciuto come Platinette: «Io dell' ostentazione ne ho fatto un mestiere, in qualche modo», ha commentato. «Mi limito a dire che non è detto che una persona omosessuale non possa essere un conservatore e che l' ostentazione è tanto carina quanto insopportabile per qualcuno, e capisco che possa esserlo».

 

Molto netta la posizione di Cristiano Malgioglio. «A me piacciono le iniziative quando non diventano carnevalate», ci ha detto. «Io l' ultimo gay pride l' ho fatto a Cuba con la figlia del Presidente Raùl Castro, Mariela. Lei ha fatto tantissimo per la comunità omosessuale. Un tempo ti tagliavano i capelli e ti buttavano in galera, ora le persone gay non vengono più discriminate», ci ha spiegato. «Lì la marcia è bellissima. Qui se si continua con l' ostentazione eccessiva non si va da nessuna parte e non si vincono neanche le battaglie: è giusto che il gay pride ci sia, ma non mi piace il carnevale di Rio».

GAYPRIDE A MILANO GAYPRIDE A MILANO

 

Secondo Daniele Priori, militante per i diritti civili lgbt e segretario politico dell' associazione GayLib, tutta questa ostentazione «non è solo controproducente, è il contrario di ogni minimo buon senso». Ci ha detto anche che «quest' anno in particolare è stato scelto di dare un taglio ancora più trasgressivo alla manifestazione. Si sta rilanciando il tema della politica dei corpi, che è un tema anni '60, quando il corpo diventava strumento di provocazione, e adesso però diventa ridicolo».

 

BEPPE SALA AL GAYPRIDE A MILANO BEPPE SALA AL GAYPRIDE A MILANO

E ha aggiunto: «Fatte le unioni civili - e non grazie al gay pride, ma alla sentenza della Corte Europea dei diritti dell' uomo che ha condannato l' Italia - l' altra battaglia ora è per la step child adoption. E non si può pensare di avere la legittimità per parlare di adozioni e bambini andando per strada a esporre la mercanzia in maniera assolutamente provocatoria: vuol dire darsi la zappa sui piedi. Quello che manca a queste persone è l' onestà intellettuale, che invece è importantissima quando si parla di temi così rilevanti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”