QUANTI SEGRETI AVETE? - SECONDO I RICERCATORI DELLA “COLUMBIA BUSINESS SCHOOL” OGNUNO DI NOI NE HA (IN MEDIA) TREDICI, CINQUE DEI QUALI SAREBBERO INCONFESSABILI - RISULTATO: SI FA PIÙ FATICA A GESTIRE I PROPRI SEGRETI QUANDO CI SI TROVA SOLI CON SE STESSI CHE IN COMPAGNIA

-

Condividi questo articolo


Silvia Morosi per www.corriere.it

 

NASCONDERE UN SEGRETO NASCONDERE UN SEGRETO

Per chi crede nel significato dei numeri, il tredici rappresenta la rottura dell’armonia, incarnando il disordine. Non a caso forse sono tredici i segreti inconfessabili che ognuno di noi ha, mantiene a fatica. Con conseguente ansia e stanchezza fisica. A torturarci non sono le bugie da costruire per nasconderli, quanto il pensiero ricorrente dei «non detti».

 

Sono queste le conclusioni di uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology. I ricercatori della Columbia Business School hanno analizzato 13mila segreti confessati da circa duemila volontari in una decina di studi precedenti, per capire su che cosa si menta.

 

QUALI SONO GLI SCHELETRI NELL’ARMADIO?

NASCONDERE UN SEGRETO NASCONDERE UN SEGRETO

In tutto sono stati indagati 38 possibili tipi di segreti, dall’infedeltà coniugale (in cima alla classifica le fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner) ai problemi finanziari, dall’orientamento sessuale all’aver mentito circa un hobby o aver violato la fiducia altrui.

 

In media una persona ha il 47 per cento di chance di avere un segreto che violerebbe la fiducia di qualcuno; più del 60 per cento delle possibilità di averne uno che riguarda una bugia o una scorrettezza finanziaria; e il 33 per cento di avere un non detto che riguarda un furto, una relazione extraconiugale o un malcontento di lavoro.

 

NASCONDERE UN SEGRETO NASCONDERE UN SEGRETO

La ricerca svela poi che i partecipanti facciano più fatica a gestire i propri segreti quando si trovano soli con se stessi rispetto a quando sono con amici o altre persone. Insomma, secondo lo studio, facciamo più fatica a cercare degli alibi con noi stessi rispetto a delle giustificazioni con chi ci conosce.

 

COSA CI PESA?

Gli intervistati hanno raccontato di «sentirsi fisicamente oppressi come da un peso, dovendo nascondere qualcosa». La ricerca ha rivelato un modo inedito di pensare ai segreti e alle loro conseguenze sulla propria salute: per renderli meno pesanti da sopportare, «è meglio pensare a come accettarli, prima ancora di preoccuparsi di come celarli agli altri».

 

L’abitudine a nasconderli può essere dannosa per la salute: aumenta infatti i livelli di cortisolo, ormone dello stress, cosa che può portare a problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e sistema immunitario debole.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO