UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNA - ALLA “REGGIANI EFI” DI BERGAMO PARTE LO SCIOPERO DI 230 DIPENDENTI CONTRO IL LICENZIAMENTO DI UNA 36ENNE APPENA RIENTRATA DALLA MATERNITA’ - L’AZIENDA, RILEVATA DALLA CALIFORNIANA “ELECTRONICS FOR IMAGING”, HA MANDATO VIA LA DONNA SENZA BATTERE CIGLIO: “LA SUA MANSIONE NON ESISTE PIÙ” - ECCO LA MOTIVAZIONE

-

Condividi questo articolo


Fabio Paravisi per il “Corriere della Sera”

 

SCIOPERO ALLA REGGIANI EFI SCIOPERO ALLA REGGIANI EFI

Era da poco tornata alla sua scrivania dopo la maternità. Aveva lasciato dalla nonna i due figli piccoli, aveva organizzato i turni con il marito, sapeva di dover affrontare qualche difficoltà ma era tranquilla sul suo futuro: sedeva nell' ufficio che occupava da quindici anni e vedeva attorno a sé un' azienda in crescita. Fino a quando le è stata consegnata la lettera: «La sua mansione non esiste più, verrà aperta una procedura di licenziamento». Poche parole che hanno spalancato un baratro davanti alla giovane mamma che si è vista cancellare ogni prospettiva, e hanno scatenato la solidarietà dei suoi colleghi, subito scesi in sciopero.

 

Era tutto bloccato, ieri mattina, davanti ai 22 mila metri quadrati della Reggiani Efi, azienda di Grassobbio (hinterland di Bergamo) fra i principali produttori di macchine per la stampa e il finissaggio del settore tessile. L' azienda ha 230 dipendenti e un fatturato intorno ai 100 milioni di euro. Nel luglio di due anni fa è stata acquisita dalla californiana Electronics For Imaging, gruppo da 790 milioni di dollari di fatturato e 2.700 dipendenti. E sono state proprio le modalità molto spicce del licenziamento ad avere spaventato i lavoratori, che temono di vedersi applicati sistemi poco italiani e molto americani.

SCIOPERO ALLA REGGIANI EFI SCIOPERO ALLA REGGIANI EFI

 

La lavoratrice, 36 anni, di Bergamo, impiegata nel settore pagamenti e rientrata al lavoro dopo la seconda maternità lo scorso agosto, per ora preferisce non parlare: la procedura di licenziamento non è ancora conclusa e teme di pregiudicare eventuali spazi di trattativa. Entrata in Reggiani nell' ottobre del 2002, ha ricevuto la lettera di licenziamento mercoledì e si è rivolta ai sindacati.

 

I quali per il pomeriggio di ieri avevano in previsione una riunione con l' azienda sul contratto interno, e per parlarne prima con i lavoratori avevano convocato un' assemblea. È stato qui che hanno spiegato l' accaduto. Sono bastate poche parole per suscitare una protesta di massa di operai e impiegati: un' ora di sciopero e tutti a manifestare ai cancelli.

SCIOPERO ALLA REGGIANI EFI SCIOPERO ALLA REGGIANI EFI

 

«Noi lo vediamo come un test - ipotizza Andrea Agazzi della Fiom-Cgil -. Gli americani vogliono intraprendere politiche del lavoro simili a quelle in uso da loro, senza sapere che da noi certe cose non si fanno, soprattutto non in quel modo, cioè senza una motivazione convincente e senza il coinvolgimento dei sindacati».

 

La riunione ha quindi cambiato ordine del giorno: «Ci hanno spiegato che dopo una riorganizzazione non esisteva più il lavoro della signora, ma non si capisce come in un'azienda con 230 dipendenti di cui 130 impiegati non si sia trovata una collocazione alternativa - aggiunge Emanuele Fantini della Fim Cisl -. Ne discuteremo ancora».

 

Adele Genoni Adele Genoni

Diversa la versione dell'amministratore delegato della Reggiani Efi Adele Genoni, membro del «Women' s leadership development council» per il sostegno alle donne manager: «Non posso entrare nel caso specifico, ma siamo una società in crescita che investe molto in assunzioni e investimenti, i posti di lavoro non sono a rischio. Noi facciamo crescere i dipendenti e integriamo al meglio le colleghe che rientrano dalla maternità. Ma a volte può capitare che non sia possibile. È un caso singolo: le competenze della persona non erano tali da poter trovare una ricollocazione, come è stato fatto tantissime volte e come faremo ancora. Può succedere che una persona possa essere licenziata».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."