SVAMPA CHE NON TI PASSA - UNA RICERCA CANADESE SOSTIENE CHE CHI INIZIA A USARE LA SIGARETTA ELETTRONICA HA MOLTE POSSIBILITA’ DI DIVENTARE FUMATORE - LO STUDIO È STATO CONDOTTO SU OLTRE 25.000 GIOVANI TRA I 15 E I 19 ANNI E HA DIMOSTRATO CHE…

-

Condividi questo articolo


Sergio Harari per il “Corriere della Sera”

 

sigaretta elettronica dicaprio sigaretta elettronica dicaprio

La sigaretta elettronica è diventata una nuova moda fra i ragazzi nordamericani, i dati di diffusione crescono in modo esponenziale: nel 2011 i ragazzi americani che avevano svampato almeno una volta negli ultimi 30 giorni ammontavano al 1,5%, mentre nel 2014 erano saliti al 13,4%.

 

Se alcuni ricercatori sottolineano la limitata tossicità delle svape e come possano rappresentare un argine al vero e proprio vizio del fumo, altri invece temono che la sigaretta elettronica sia l’iniziazione alla classica bionda. Una recente indagine canadese ha cercato di valutare proprio questo: tra i ragazzi svampare è il primo passo per diventare veri e propri fumatori?

sigarette elettroniche jpeg sigarette elettroniche jpeg

 

Lo studio è stato condotto su oltre 25.000 giovani tra i 15 e i 19 anni e si è basato sulla somministrazione di questionari che indagavano l’intenzione di passare al fumo delle classiche sigarette di tabacco nel prossimo futuro. Più di 8.000 studenti sono stati identificati come possibili soggetti suscettibili al vizio della sigaretta tradizionale. Chi aveva svampato almeno una volta aveva un rischio circa doppio di diventare un vero e proprio fumatore di sigarette negli anni a venire.

 

KATHERINE HEIGL FUMA LA SIGARETTA ELETTRONICA DA DAVID LETTERMAN jpeg KATHERINE HEIGL FUMA LA SIGARETTA ELETTRONICA DA DAVID LETTERMAN jpeg

Inoltre il rischio aumentava ulteriormente tanto prima si iniziava a fumare le svape (come in altri studi si conferma il concetto che «la prima è la peggiore»). Dichiarare la disponibilità di passare alla sigaretta classica non equivale a essere diventato un vero fumatore, ma certo costituisce una significativa indicazione, il dato è peraltro confermato anche da altri recenti studi americani.

 

Gli autori della ricerca pubblicata su Preventive Medicine sottolineano quindi l’importanza di sviluppare studi indipendenti emirati su questo potenzialmente pericoloso risvolto di salute (molti dei dati oggi disponibili sulle ecig derivano da ricerche finanziate dagli stessi produttori), e suggeriscono l’adozione di politiche e norme nazionali che ne limitino la indiscriminata diffusione.

UN RADUNO DI SVAPATORI LE SIGARETTE ELETTRONICHE COOL UN RADUNO DI SVAPATORI LE SIGARETTE ELETTRONICHE COOL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."