TAR-TASSATI FOREVER - UN LETTORE SCRIVE AL “VENERDI'”: “L’OCSE PROPONE LA PATRIMONIALE PER L’ITALIA E IO SONO D’ACCORDO” - MICHELE SERRA FELICE: “MI SEMBRA GIUSTA E UTILE: BISOGNA CHE CHI HA DI PIÙ PARTECIPI IN MODO SPECIALE - OVVIAMENTE, A MONTE DI QUESTO DISCORSO, CI SAREBBE UNA PRECONDIZIONE, CHE È…”

-

Condividi questo articolo


1 - DICO UNA COSA DI SINISTRA: LA PATRIMONIALE E’ GIUSTA

Lettera a Michele Serra pubblicata da “Il Venerdì-la Repubblica”

 

michele serra (2) michele serra (2)

Caro Serra, l'Ocse rende noto che negli ultimi dieci anni la distanza tra ricchi e poveri nei Paesi occidentali è sensibilmente aumentata. La notizia non ci ha colti di sorpresa, lo avevamo intuito anche noi comuni mortali. Un po' più sorprendente è leggere in questo studio che l'Italia è il Paese dove questo fenomeno è più accentuato.

 

In soldoni vuol dire che i governi di centro-destra, di centro-centro e di centro-sinistra che si sono succeduti negli ultimi anni si sono comportati, riguardo alla politica economica, più o meno nello stesso modo.

 

Questa sarebbe già di per sé una notizia, ma adesso caro Serra stia seduto ben saldo sulla sedia: sa cosa propone l'Ocse (cioè non propriamente il Pcus) per porre rimedio? Una bella imposta patrimoniale! Ossia il cavallo di battaglia di tutte le sinistre del mondo, la bandiera a cui si era aggrappato Bertinotti prima di sprofondare insieme alla prima Repubblica. Non verrebbe da dire, insieme a Gaber, cos' è la destra, cos' è la sinistra?

Fabio Conte

PATRMONIALE PATRMONIALE

 

2 - LA RISPOSTA DI MICHELE SERRA

Caro Conte, provo a rispondere al quesito gaberiano, con approssimazione e incoscienza quante ne bastano. La destra, in economia, è convinta che la ricchezza individuale non vada arginata in alcun modo, perché produce, per contagio, anche ricchezza sociale. Si chiama - grosso modo - liberismo.

 

La sinistra invece crede che la ricchezza individuale, senza un calmiere che la regoli, produca squilibrio sociale e iniquità, e si ingegna di innescare, soprattutto attraverso la leva fiscale, processi di redistribuzione. Si chiama - grosso modo - socialdemocrazia.

 

michele serra (1) michele serra (1)

Detto questo: temo proprio di essere "di sinistra" perché la patrimoniale, specie in tempi di crisi, mi sembra giusta e utile. Per i suoi effetti quantitativi e per la qualità del messaggio politico che contiene: bisogna che chi ha di più partecipi in modo speciale e straordinario alla lotta alla povertà.

 

Ovviamente, a monte di questo discorso, ci sarebbe, quanto a equità, una precondizione, che è pagare le tasse, pagarle tutti e pagarle tutte, in modo proporzionale al reddito. Se l' evasione fiscale è, ogni anno, cinque o dieci volte superiore al beneficio che una patrimoniale porterebbe alle casse dello Stato, la patrimoniale rischia di essere solo un contentino demagogico.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…