TE LA DO IO LA KAMIKAZA - HASNA NON SI E’ FATTA SALTARE IN ARIA MA É STATA FATTA A PEZZI DALL’ESPLOSIONE DI UN ALTRO TERRORISTA CHE HA DECISO COME FARLA MORIRE - LEI ERA L’ESCA PER LE TESTE DI CUOIO - - -

Libero: "Un maschio, che ha deciso come farla morire: è il destino delle donne nel mondo musulmano: sacrificarsi per chi le considera poco più di un oggetto perché «la donna è considerata uguale nella fede ma non nell'ordine mondano». È per questo motivo che, oggi, tocca alle donne dare una risposta. Solo le donne possono salvare il mondo islamico..."

Condividi questo articolo


HASNA HASNA

Francesco Borgonovo per “Libero Quotidiano”

 

Sono inferiori anche nella morte. Esplodono come gli uomini, e dopo la detonazione i brandelli bruciacchiati dei loro corpi sono indistinguibili dai resti maciullati dei maschi. Eppure restano pezzetti di carne inferiore. Perché lo stabilisce il Corano: «Gli uomini  sono preposti alle donne, perché Dio ha prescelto alcuni sugli altri; e perché essi donano dei loro beni per mantenerle».
 

Sono inferiori, e per questo venivano mandate al macello dai ceceni, che si inventarono «le vedove nere caucasiche», come ricorda Renzo Guolo nel suo nuovo libro L' ultima utopia (Guerini editore). In quel caso, si trattava di donne che furono indotte a sacrificarsi «dai maschi di famiglia superstiti, che le ritenevano socialmente marginali senza marito o figlio».

 

Lo Stato islamico, invece, non ama le kamikaze, poiché la loro esistenza «potrebbe far pensare alle donne che l' eguaglianza di genere sul terreno della morte "sulla via di Dio" sia possibile». Dunque torna che Hasna Aitboulahcen, la ragazza saltata in aria l' altra sera a Saint Denis, non si sia fatta esplodere.
 

È andata in pezzi davanti agli agenti che cercavano suo cugino Abdelhamid Abaaoud, il bastardo che ha organizzato l' eccidio di Parigi. Ma a quanto sembra è stata travolta dal botto provocato da un altro kamikaze.

 

la detonazione di hasna la detonazione di hasna

Un maschio, che ha deciso come farla morire. Pare che gli amici la soprannominassero «Cowgirl», per l' abitudine di indossare spesso un cappello da texana e per la facilità con cui passava da un ragazzo all' altro. I quotidiani inglesi la descrivono come una «party animal», una festaiola a cui piaceva bere e fumare. Le foto uscite in questi giorni mostrano la sua trasformazione: in alcuni selfie appare mezza nuda, occhi pittati, t-shirt striminzite. Poi, il niqab.
 

All' apparenza, era una insospettabile. Carriera scolastica ineccepibile, aspetto gradevole, tante amicizie e un buon lavoro. Si presentava come responsabile di una società di costruzioni chiamata Beko, creata nel 2001 e liquidata nel 2014. Che si trattasse di una scaltra e ferocissima forma di mimetismo? Oppure questa ragazza ha perso la brocca dopo il fallimento della sua impresa, rifugiandosi nel radicalismo?

hasna hasna

 

Ogni ragionamento viene cancellato dalla fiammata di una cintura esplosiva. Quella di un uomo, però. Hasna era l' esca: ha gridato per attirare le teste di cuoio, si è sacrificata per chi la considerava poco più di un oggetto. Da un certo punto di vista, ha avuto più coraggio di Salah Abdeslam, lo stragista del Bataclan che invece di darsi la morte se l' è data a gambe (attirandosi accuse di vigliaccheria da parte dello Stato islamico).

 

Eppure, nonostante tutto, Hasna è morta da inferiore. Perché gli uomini vengono prima, perché «la donna è considerata uguale nella fede ma non nell' ordine mondano». È per questo motivo che, oggi, tocca alle donne dare una risposta. Tocca a loro cambiare il mondo islamico, non soltanto quello cosiddetto «radicale». La violenza dell' islam, infatti, non consiste soltanto nello spingere una ragazza come Hasna a farsi uccidere.

hasna ait boulahcen hasna ait boulahcen

 

Esiste invece una violenza diffusa, quotidiana, che opprime le donne sia in alcuni Paesi dell' Africa e del Medio Oriente sia nelle città europee. Lo ha spiegato la scrittrice Mona Eltahawy in un libro intitolato Perché ci odiano, appena pubblicato in Italia da Einaudi. «Noi donne arabe viviamo in una cultura che ci è fondamentalmente ostile, imposta dal disprezzo maschile. (...)

 

Fatemi il nome di un Paese arabo, e vi citerò una litania di abusi commessi contro le donne di quel Paese, abusi alimentati da un cocktail velenoso di cultura e religione che in pochi sembrano disposti a non bere, nel timore di risultare offensivi o blasfemi».

hasna ait boulahcen 1 hasna ait boulahcen 1

 

Non c' è «rivoluzione» o «primavera» che tenga: «Le donne sono ancora ben nascoste e ancorate alla casa, impossibilitate a prendere l' auto e a spostarsi liberamente, costrette a chiedere il permesso agli uomini se vogliono viaggiare e la benedizione al maschio che fa loro da guardiano se vogliono sposarsi o divorziare».
 

Capite che qui non c' è il «radicalismo». Qui c' entra l' islam, «moderato» o «estremo» che sia. Poiché è il testo sacro a regolamentare la vita delle donne. E sono gli studiosi islamici moderni - come ha scritto la coraggiosa Ayaan Hirsi Ali - ad appoggiarsi alla «decisione di Maometto di sposare una bambina di sei anni, consumando il matrimonio al compimento del nono anno di età, per giustificare la pratica delle spose bambine in Iraq e nello Yemen».
 

HASNA 9 HASNA 9

Di fronte a queste mostruosità, tocca alle donne alzare la voce, e scegliere per se stesse.
Il compito - arduo e rischiosissimo - spetta alle femmine che vivono nei Paesi musulmani, ma anche e soprattutto a quelle che vivono qui. Se si ribellassero alla shari' a e all' interpretazione letterale del Corano che le condanna a uno stato di minorità, forse costringerebbero anche i loro uomini a cambiare.
 

Molto più di altre religioni, l' islam ha l' impronta di un «Dio Alfa», un Dio mascolino fino alla brutalità, che promette agli uomini un paradiso in cui «la propria moglie ha i tratti e i pregi che il marito vorrebbe davvero», come scrive ancora la Ali. In questo quadro, è difficile che i maschi appoggino una rivoluzione culturale. Avanti le donne, allora. Le islamiche in primis, se vorranno. E pure quelle occidentali, tanto «militanti».
 

Sta alle donne stabilire il limite. Il limite agli abusi, ma anche ai diritti, che in Occidente hanno proliferato fino a trasformare la parità in confusione di generi e ruoli: un caos che favorisce l' ordine fittizio dei jihadisti.

 

abdelhamid abaaoud abdelhamid abaaoud

E spinge tante giovani europee a stabilirsi nel Califfato come «casalinghe del jihad» o a morire per spedire il maschio in paradiso dalle sue vergini. Come ha fatto Hasna, che si è sbriciolata per decisione altrui nemmeno fosse un soprammobile. Soltanto le donne possono salvare il mondo islamico.

hasna ait boulahcen hasna ait boulahcen hasna ait boulahcen terrorista kamikaze di parigi 3 hasna ait boulahcen terrorista kamikaze di parigi 3 hasna ait boulahcen terrorista kamikaze di parigi 5 hasna ait boulahcen terrorista kamikaze di parigi 5 hasna ait boulahcen 3 hasna ait boulahcen 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...