LA TERRA TREMA ANCORA NELL'ITALIA CENTRALE - SECONDA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO (DI MAGNITUDO 5.9) TRA UMBRIA E MARCHE: E' STATA AVVERTITA ANCHE A ROMA E IN CAMPANIA – IL SINDACO DI USSITA, IN PROVINCIA DI MACERATA: "IL NOSTRO PAESE E' FINITO - A CAMERINO IL CAMPANILE CADE SU UNA PALAZZINA -CROLLI A NORCIA, A VISSO E A CASTELSANTANGELO – L'ESPERTO: "SISMA LEGATO A QUELLO DEL 24 AGOSTO AD AMATRICE: PROBABILMENTE ATTIVATA UNA NUOVA FAGLIA"

Condividi questo articolo


Da “Repubblica.it

 

CROLLI TERREMOTO CENTRO ITALIA CROLLI TERREMOTO CENTRO ITALIA

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 sulla scala Richter a soli 9 chilometri di profondità, avvenuta alle 19:11 nel Centro Italia, con epicentro nella provincia di Macerata, tra Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci, è stata avvertita a Roma, L'Aquila, Perugia e Terni. Due persone sono rimaste ferite nelle Marche, probabilmente a Visso, ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

 

"La situazione più critica è a Castelsantangelo sul Nera, dove manca la corrente elettrica. Abbiamo inviato sul posto torri faro e uomini", ha detto il capo della Protezione civile regionale delle Marche, Cesare Spuri. Alcuni crolli, conferma Spuri, sono segnalati a Visso. Aperti i Centri operativi comunali e la Soi provinciale.

 

CAMERINO CAMERINO

Poco dopo la scossa si era diffusa la notizia che ci fossero delle vittime, ma per fortuna non è così. Anche i carabinieri hanno confermato che non risultano morti e feriti gravi.

 

"La Protezione civile con cui siamo in contatto continua a dire che abbiamo notizie solo di crolli", ha affermato anche il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio a margine della registrazione di Porta a Porta parlando del terremoto.

 

A seguito della forte scossa di terremoto che ha colpito l'Italia centrale, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, sta seguendo da circa un'ora la situazione dalla sala operativa dei vigili del fuoco al Viminale.

 

TERREMOTO ITALIA CENTRALE TERREMOTO ITALIA CENTRALE

Altre scosse. Dopo la più forte, altre tre scosse sono state registrate: alle 19.21 una di magnitudo 2.6 e alle 19.24 la terzaGrande paura. Castelsantangelo sul Nera, il paese più vicino all'epicentro (comune di 318 abitanti della provincia di Macerata), Visso (circa 1.200 abitanti a 50 km da Macerata, sui monti Sibillini) dove sono avvenuti alcuni crolli, Ussita e Preci sono i comuni nell'epicentro del terremoto. "Ci sono crolli, non abbiamo notizie di vittime ma siamo al buio e sotto un diluvio, aspettiamo che la Protezione civile ci pori delle torri faro", ha detto il sindaco di Castelsantangelo sul Nera (Macerata) Mauro Falcucci sta cercando di coordinare i soccorsi.

 "Siamo per strada, davanti al comune" ha aggiunto il primo cittadino del luogo più vicino all'epicentro del sisma. La Protezione civile delle Marche sta mandando a Castelsantangelo sul Nera delle torri faro. Lo ha reso noto il capo della Protezione civile regionale Cesare Spuri. "Stiamo convogliando là i nostri tecnici, le verifiche sono già cominciate".

CAMERINO 3 CAMERINO 3

 

Squadre di soccorso nelle zone isolate. Alcune squadre di soccorso sono partite in direzione di alcune frazioni dei comuni dell'area epicentrale che risultano isolate.

 

Sisma avvertito in tutto in Centro Italia. Il sisma ha scosso tutte le Marche, dalle zone terremotate dell'Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Il sisma è stato nettamente avvertito anche a Firenze e Arezzo. La scossa di terremoto si è avvertita anche a Napoli. Lo scrivono gli utenti sulla pagina Facebook "Terremoto In Tempo Reale".

TERREMOTO ITALIA CENTRALE CROLLI 1 TERREMOTO ITALIA CENTRALE CROLLI 1

 

Scene di panico a Visso. A Visso ci sono state scene di panico e crisi di pianto tra la gente che è fuggita dalle case. La popolazione, già provata da giorni di continue scosse, si è riversata nella piazza principale sfidando i cornicioni che crollavano. "Le pareti mi sono venute addosso" racconta una donna appena fuggita dal suo studio di geometra nel centro di Visso. "Ho sentito venire giù tutti gli oggetti e i libri dagli scaffali. Sono fuggita per le scale e fuori tutto era polvere. La gente gridava".

CAMERINO 1 CAMERINO 1

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…