LA TERRA TREMA IN GIAPPONE: 3 MORTI E 200 PERSONE FERITE IN SEGUITO ALLA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO REGISTRATA A OSAKA - UNA BIMBA DI 9 ANNI È STATA SCHIACCIATA DA UN MURO, STOP A TRENI E AEREI. IN NUMEROSE FABBRICHE E’ STATA BLOCCATA LA PRODUZIONE

-

Condividi questo articolo


terremoto osaka terremoto osaka

da repubblica.it

Scuole evacuate, treni fermi, gente lungo le strade. Una scossa di terremoto registrata in Giappone ha colpito duramente la città di Osaka, la seconda località del Giappone per numero di abitanti: oltre due milioni e mezzo ai quali si aggiungono altri sei milioni che vivono nell'area urbana. Il primo bilancio ufficiale del sisma riferisce di tre persone ritrovate morte e 41 feriti, ma l'emittente Nhk afferma che i feriti sarebbero 200.

 

Tra le vittime secondo l'agenzia Kyodo, una bambina di 9 anni e un anziano di circa 80 anni: la piccola è rimasta schiacciata dal crollo del muro perimetrale di una piscina nella città di Takatsuki.

 

terremoto osaka terremoto osaka

La scossa è stata registrata alle 7.58 del mattino, ora locale: due minuti prima dell'una in Italia. Una misurazione preliminare - riscontrata dall'Agenzia meteorologica giapponese - riportava una magnitudo di 5.9 - poi rettificata a 6.1 - e una profondità di circa 15 chilometri. Secondo i parametri di misurazione dell'agenzia scientifica americana Usgs la potenza è stata invece pari a 5.3. Subito escluso il rischio di tsunami, le autorità giapponesi hanno riferito invece di incendi scoppiati in alcuni edifici.

 

terremoto osaka terremoto osaka

Oltre 170mila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica per circa due ore, sospesa la fornitura di gas a 108mila abitazioni nelle prefettura di Osaka. Numerosi stabilimenti industriali hanno dovuto bloccare la loro produzione: tra questi Panasonic, Daihatsu e una unità operativa di Toyota. La violenza del sisma ha causato l'interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen, la cancellazione di sei voli aerei da e per l'aeroporto del Kansai. Nessuna anomalia è stata segnalata invece nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi, rende noto il gestore Kansai Electric.

 

Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà. Le immagini mostrano la gente corsa fuori dagli edifici, mentre in alcune strade si sono aperte voragini. Il terremoto odierno segue quello registrato ieri nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo. I sismologhi avvertono che si tratta della maggiore attività sismica dal 1923 nell'area del Kansai, dove è localizzata Osaka.

 

terremoto osaka terremoto osaka terremoto osaka terremoto osaka

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…