IL TERREMOTO SBRICIOLA IL MESSICO: MUOIONO 32 BAMBINI E 8 ADULTI SOTTO LA SCUOLA (VIDEO) - SALE IL BILANCIO DELLE VITTIME: OLTRE 240 - SECONDO LA COMPAGNIA ELETTRICA NAZIONALE GLI EDIFICI RIMASTI SENZA CORRENTE ELETTRICA SONO 4 MILIONI E 600 MILA - TRE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE

-

Condividi questo articolo


 

Alejandro Meléndez Ortiz e Raphaël Zanotti per la Stampa

messico messico

 

I soccorritori avanzano piano camminando sulle macerie come fossero uova. Ogni tanto alzano un "pugno del silenzio", il gesto che usano quando pare loro di aver sentito qualche segnale vitale sotto tonnellate di detriti. E allora i gemiti e i pianti dei genitori dei bambini s' interrompono di colpo. Il mondo si ferma, sospeso.

 

L' ultima speranza si riaccende mentre i pompieri tendono l' orecchio. Dopo di che i pianti riprendono. All' inizio più sommessi. È una delle scene più strazianti di queste ore drammatiche, a Città del Messico, dopo il terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito il Paese centroamericano.

 

La scuola Enrique Rébsamen, tra le vie Rancho Tamborero e Calzada de las Brujas nel quarti e re Coapa della capitale, solo poche ore fa era un edificio di tre piani. Ci studiavano 400 alunni tra asilo, scuola primaria e secondaria. Ora è una montagna di macerie sotto cui sono rimasti schiacciati 32 bambini e 8 adulti. Soccorritori e genitori percorrono nella polvere dei calcinacci l' intero isolato crollato.

 

MESSICO 21 MESSICO 21

Nel pomeriggio di ieri sono stati tratti in salvo tre bambini, due maschi e una femmina, e in serata è stata miracolosamente estratta dalle macerie una bimba di 7 anni. Poco prima era riuscita a rispondere agli appelli dei soccorritori grattando una parete della scuola. Ma ci sono ancora due bambini vivi intrappolati sotto la scuola e i "pugni del silenzio" continuano ad alzarsi verso il cielo.

 

Per cercare più superstiti, nonostante i rischi di altri crolli, un gruppo di volontari ha deciso di intrufolarsi; uno di loro è Pedro Serrano, medico 29enne: «Abbiamo fatto dei buchi e poi, petto a terra, siamo entrati. Siamo riusciti ad arrivare fino a un' aula, schiacciata; abbiamo visto dei tavoli. E lì, la prima cosa che abbiamo trovato, è stata una gamba. Poi, cominciando a smuovere le macerie, abbiamo trovato una bambina e due adulti morti. Li abbiamo lasciati lì perché era impossibile tirarli fuori».

 

MESSICO 23 MESSICO 23

In tutto il Paese è così. Una ricerca senza fine. Il bilancio ufficiale, per adesso, parla di 225 morti. A Puebla una chiesa del XVII secolo è crollata durante un battesimo uccidendo 11 persone, di cui quattro bambini compreso il neonato. La capitale sembra un territorio bombardato: si sgretolano palazzi, magazzini, chiese, scuole. Per il sindaco Miguel Angel Mancera sono crollati 40 edifici e 500 sono inagibili. A Jojutla, nello Stato di Morelos, i danni sono incalcolabili; crolla un ponte dell' autostrada verso Cuernavaca; e si fa sentire il vulcano Popocatépetl con un' imponente colonna di fumo.

 

Secondo la compagnia elettrica nazionale gli edifici rimasti senza corrente elettrica sono 4 milioni e 600 mila. «Il 40% di Città del Messico e il 60% nello Stato di Morelos» dirà il presidente messicano Enrique Peña Nieto che ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.

 

L' ambasciatore italiano Luigi Maccotta ha rassicurato: «Per ora non ci sono italiani tra le vittime», mentre dal mondo si moltiplicano le telefonate di solidarietà.

 

messico messico

Ma qui, a Città del Messico e nel resto del Paese, sono i cittadini insieme a soccorritori e a tremila militari a scavare nella polvere. Specialisti sulle macerie, volontari che formano catene con i secchi per portare via i calcinacci, vicini che approntano postazioni per dare da mangiare e bere a chi lavora, appelli sui social network per inviare nelle zone disastrate mascherine, guanti, pale e medicinali come analgesici e antibiotici.

 

Il Messico soffre. Il Messico ricorda. Per uno scherzo del destino la scossa di terremoto è arrivata a due ore da un' esercitazione antisismica e a 32 anni esatti dal terribile terremoto del 1985 che provocò 10.000 morti. Lo scorso 19 settembre, in Messico, doveva essere come tutti i 19 settembre degli ultimi 31 anni, condito con discorsi ed esercitazioni di evacuazione in scuole e uffici pubblici. Poi la vita avrebbe dovuto continuare come sempre.

 

MESSICO 25 MESSICO 25

Invece l' allarme, quello vero, è arrivato alle 13.14. Com' era successo solo lo scorso 8 settembre, durante il terremoto di magnitudo 8.1 della scala Richter, 30 volte più energetico, dov' erano morte già 98 persone.

 

«Non sono ancora riuscito ad accettare quello che è successo - racconta sotto choc in tv Rodrigo Heredia, uno dei bambini della scuola Rébsamen che è riuscito a salvarsi -. Appena ho sentito che tutto si muoveva, sono sceso al piano terra. Ho cercato quattro miei amici per andare al punto di riunione previsto dai piani di emergenza. Ne ho trovati solo due. L' uscita era bloccata. Abbiamo dovuto scavalcare un muro. A me sembra ancora un incubo».

 

Un incubo che il Messico si prepara ad affrontare per la terza notte di fila.

messico 34 messico 34 messico 31 messico 31 messico 6 messico 6 messico 4 messico 4 messico 30 messico 30

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...