TESORO MI SI È BUCATO L’ANTARTIDE - UN MISTERIOSO ‘BUCO’ GRANDE QUANTO L’OLANDA È STATO OSSERVATO NEL GHIACCIO DEL POLO SUD NEGLI SCORSI MESI (CHE LÌ SONO INVERNO) - SI TRATTA DI UNA POLINIA, MA DA 40 ANNI NON NE VENIVA OSSERVATO UNA DI QUESTE DIMENSIONI. GLI SCIENZIATI: "ANCORA NON SAPPIAMO CHE EFFETTI PUÒ AVERE SUL CLIMA"

-

Condividi questo articolo


 

Heather Brady per  http://www.nationalgeographic.it/

 

BUCO ALL ANTARTIDE BUCO ALL ANTARTIDE

Un misterioso buco grande quanto la Scozia è stato osservato nel ghiaccio marino invernale dell'Antartide.

 

Il foro è stato scoperto dai ricercatori circa un mese fa. Il team, composto da scienziati dell'università di Toronto e del progetto Southern Ocean Carbon and Climate Observations and Modeling (SOCCOM), stava monitorando l'area attraverso le immagini satellitari dopo che un buco simile si era aperto lo scorso anno.

 

BUCO ALL ANTARTIDE BUCO ALL ANTARTIDE

Il rigido inverno antartico rende difficile scoprire fori simili e pertanto sono difficili da studiare. Questo è il secondo anno in cui si forma una polinia, un'area di mare navigabile circondata dai ghiacci, anche se quella dello scorso anno non era così grande. Gli scienziati stavano tenendo sotto controllo la zona proprio in virtù della scoperta dello scorso anno.

 

Conosciuto con il nome scientifico di polinia, il buco di quest'anno è grande circa 77 mila chilometri quadrati ed è il più grande ad essere stato scoperto nel Mare di Weddel dagli anni '70.

 

"Nel cuore dell'inverno, per oltre un mese, abbiamo avuto questa grande area di acqua libera", dice Kent Moore, professore di fisica all'università di Toronto. "E' davvero particolare che questa polinia sia scomparsa per 40 anni e riapparsa ora".

 

Le acque profonde di questa parte dell'Oceano Antartico sono più calde e salate dell'acqua in superficie. Le correnti oceaniche spingono verso l'alto l'acqua più calda  facendo squagliare lo strato di ghiaccio che si è formato in superficie, creando così una polinia. 

la spaccatura del larsen c copia la spaccatura del larsen c copia

 

 

Dato che il buco continua ad esporre l'acqua all'atmosfera sovrastante, il ghiaccio fatica a riformarsi. Quando l'acqua più calda si raffredda al contatto con l'atmosfera più fredda si inabbissa per poi riscaldarsi di nuovo nelle profondità marine, perpetuando il ciclo.

 

Moore spiega di essere al lavoro per cercare di capire cos'è che innesca la formazione di questi fori a distanza di così tanti anni. A suo avviso i mammiferi marini potrebbero usare questa nuova apertura per respirare.

 

Il raffreddamento dell'acqua marina più calda che raggiunge la superficie potrebbe avere anche conseguenze più vaste sulle temperature oceaniche, ma secondo Moore gli scienziati non sono in grado di dire che effetti può avere questa polinia per l'Oceano Antartico e il clima, né se il fenomeno sia da mettere in relazione con il riscaldamento globale. "Non siamo capaci di capire fino in fondo gli impatti che avrà questa polinia sul lungo termine", ammette.

iceberg di michael leggero antartica 2 iceberg di michael leggero antartica 2 UN AEREO CADUTO IN ANTARTIDE UN AEREO CADUTO IN ANTARTIDE antartide FOTO DI SALGADO antartide FOTO DI SALGADO ANTARTIDE 1 ANTARTIDE 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…