“THE MARTIAN” VS MARTE – LA NASA MOSTRA LE LOCATION REALI DEL PIANETA ROSSO DOVE È STATO AMBIENTATO IL FILM DI RIDLEY SCOTT – LA REGIONE DI “ARES 3” NON È COSÌ PIANA COME NELLA PELLICOLA, MA PER IL RESTO CI SIAMO, TECNOLOGIE REALI - VIDEO -

Anche se ''The Martian'' è un film di fantascienza nella sua trama sono incluse molte tecnologie che, per quanto avveniristiche, sono già state realizzate dalla NASA. A chiarire quali sono queste tecnologie ci ha pensato la stessa agenzia spaziale statunitense… -

Condividi questo articolo


1. Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk/

mark watney in viaggio verso arabia terra mark watney in viaggio verso arabia terra

 

L’ultimo capolavoro di fantascienza di Ridley Scott racconta la storia di Mark Watney (Matt Demon), un astronauta disperso sul pianeta rosso intorno agli anni ’30 del 21esimo secolo. Il film in 3D ci porta su Marte, regalandoci immagini mozzafiato di un posto che non abbiamo mai visto direttamente ma che è stato ricreato grazie a location reali – il deserto della Giordania – e l’aiuto dei computer. Ma Marte è davvero così come ce lo presenta Ridley Scott? 

regione di acidalia planitia immagine nasa regione di acidalia planitia immagine nasa

 

In realtà le immagini della NASA mostrano come la regione di Acidalia Planitia, quella dove si trova il campo “Ares 3”, non è così pianeggiante come sembra nel film. Le fotografie mostrano il territorio di Acidalia coperto da enormi massi e profonde fessure nel terreno che renderebbero la guida di un rover estremamente difficile, sicuramente molto di più di quanto mostratoci da Matt Damon.

 

 

regione di acidalia planitia marte regione di acidalia planitia marte

Anche la regione di Arabia Terra, quella dove Watney si recherà per incontrare la missione “Ares 4”, non è stata rappresentata con molta accuratezza: “Questa regione è descritta nel film come molto più rocciosa e sconnessa di Acidalia, ma in realtà la gran parte di Arabia Terra è polverosa e pianeggiante, molto facile da attraversare per un rover”, ha fatto sapere la NASA.

superficie di marte fotografata dalla nasa superficie di marte fotografata dalla nasa

 

L’ambientazione generale del film, però, riflette in maniera abbastanza fedele le immagini del Pianeta Rosso inviateci dal rover Curiosity della NASA. “Abbiamo due rover che si trovano sulla superficie in questo momento – spiega Doug Ming, capo scienziato della divisione Astromaterial Research and Science della NASA -  e abbiamo preso un numero enorme di immagini di Marte: è un posto molto dinamico. Le caratteristiche sono tantissime, molto più grandi di quello che potremmo mai vedere qui sulla Terra. Hanno fatto un buon lavoro di quello che avremmo veramente visto su Marte, le rocce, il terreno, questo tipo di cose”.

matt damon in the martian di ridley scott matt damon in the martian di ridley scott

 

 

2. NASA: ecco le 9 tecnologie vere di The Martian

 

Elena Re Garbagnati per http://www.tomshw.it

 

Anche se The Martian è un film di fantascienza nella sua trama sono incluse molte tecnologie che, per quanto avveniristiche, sono già state realizzate dalla NASA. Alcune sono già in uso sulla Stazione Spaziale Internazionale, altre potrebbero essere impiegate quando l'uomo andrà davvero sul Pianeta Rosso, attorno al 2035. A chiarire quali sono queste tecnologie ci ha pensato la stessa agenzia spaziale statunitense.

 

matt damon su marte nel film the martian matt damon su marte nel film the martian

 

L'habitat marziano: nel film il protagonista Mark Watney trascorre molto tempo nello Hab, ossia una struttura fatta apposta per consentire agli astronauti di respirare senza tute spaziali, dormire, mangiare e svolgere attività di ricerca. Gli astronauti della NASA che si addestrano per le missioni nello spazio profondo stanno in un ambiente simile, ossia lo Human Exploration Research Analog (HERA) costruito presso il Johnson Space Center.

matt damon nei panni di mark watney matt damon nei panni di mark watney

 

Coltivazione di piante: come si vede anche nel trailer, nel film Mark Watney coltiva piante all'interno dello Hab. Nella vita reale gli astronauti a bordo della ISS ad agosto di quest'anno hanno mangiato per la prima volta verdure che sono cresciute nello Spazio.

una scena del film the martian una scena del film the martian

 

Riciclo dell'acqua: analogamente a quanto fa Watney, l'equipaggio della ISS ricicla urina, sudore e acqua usata per lavarsi tramite un apposito sistema di filtraggio.

 

matt damon the martian matt damon the martian

Produzione di ossigeno: sulla ISS c'è un sistema di generazione dell'ossigeno che fornisce continuamente agli astronauti l'aria che respirano. Allo stesso modo nello Hub e sui mezzi di trasporto Watney dispone di aria respirabile.

 

Tute spaziali per Marte: per muoversi sul Pianeta Rosso Watney indossa tute spaziali. La NASA ha già iniziato a progettare quelle che useranno gli astronauti su Marte: si chiamano Z-2 e potete vedere i primi prototipi nella notizia che abbiamo pubblicato in proposito.

 

il veicolo del film e quello sviluppato dalla nasa il veicolo del film e quello sviluppato dalla nasa

Rover: gli spostamenti di Watney su Marte avvengono mediante dei rover. Per ora ci sono molti robot in esplorazione sul Pianeta Rosso che non sono utilizzabili come mezzi di trasporto, ma la NASA sta già lavorando a veicoli terrestri per far viaggiare l'uomo sia su questo pianeta sia su altri corpi celesti.

 

immagine nasa della zona di atterraggio della missione ares 4 del film immagine nasa della zona di atterraggio della missione ares 4 del film

Propulsione ionica: i protagonisti del film usano un'astronave a propulsione ionica per andare su Marte. Al momento non esistono astronavi di questo tipo, ma la sonda Dawn della NASA ha sfruttato questa tecnologia per minimizzare il consumo di carburante viaggiando verso il pianeta nano Cerere. La NASA inoltre sta lavorando sulla prossima generazione di "propulsori ad effetto Hall".

 

Pannelli solari: molti veicoli spaziali della NASA sfruttano già i pannelli solari per generare energia elettrica. Quelli che vedrete nel film sono analoghi.

astronauti nasa con matt damon e ridley scott astronauti nasa con matt damon e ridley scott

 

Radioisotope Thermoelectric Generators (RTGs): nel film Watney usa gli RTG, generatori che convertono in energia il calore generato dal decadimento radioattivo del plutonio-238. Il rover Curiosity ha già uno, che può produrre 110 Watt di potenza.

 

la superficie di marte nel film di ridley scott la superficie di marte nel film di ridley scott

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...