TI CONOSCO, MASCHERINA! – NELL'ESTATE 2020 L'ALLORA COMMISSARIO DOMENICO ARCURI ANNULLÒ UNA MAXI-COMMESSA PER LA FORNITURA DI MASCHERINE DELLA SOCIETÀ “JC ELECTRONICS” A CAUSA DI UNA SVISTA: UNA MAIL NON LETTA CHE CONTENEVA LA CERTIFICAZIONE DEI DISPOSITIVI. UN ERRORE CHE ORA PUO’ COSTARE ALLE CASSE DELLO STATO MILIONI DI EURO DI RISARCIMENTO – I CONTROLLI FURONO MENO SCRUPOLOSI SULLE 800MILA MASCHERINE “FARLOCCHE” ARRIVATE DALLA CINA CON LA MEDIAZIONE DEL GIORNALISTA RAI, MARIO BENOTTI. OPERAZIONE PER LA QUALE ARCURI E BENOTTI SONO DA TEMPO INDAGATI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giuseppe Scarpa per “la Repubblica – Roma”

 

Domenico Arcuri Domenico Arcuri

Un’azienda importa milioni di mascherine di qualità in piena pandemia e viene penalizzata dalla struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri. Un’altra società, nello stesso periodo, importa prodotti di pessima qualità - come segnalato in fase di sdoganamento - e la struttura commissariale gli costruisce ponti d’oro per distribuire le mascherine nel Paese.Un doppiopesismo sospetto che ha portato la procura di Roma ad indagare Arcuri per abuso d’ufficio, salvo poi chiedere l’archiviazione per mancanza di “dolo intenzionale”.

 

DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI

[...] anche se la vicenda probabilmente non approderà a processo, tanti sono i punti interrogativi di questa storia che merita di essere raccontata. Anche perché la stessa società ingiustamente danneggiata, la Jc Electronics, si prepara a chiedere un risarcimento miliardario allo Stato.

 

[...] Una bocciatura avvenuta a causa di una svista da parte della stessa struttura commissariale che si era dimenticata di inoltrare al Cts i documenti che la Jc gli aveva inviato e che testimoniavano che le Ffp2 e le Kn95 importate avevano superato con successo tutti i test.

 

MARIO BENOTTI MARIO BENOTTI

Cosa accade quindi? Il Cts formula un parere di diniego di validazione: le mascherine non vanno bene. Arcuri, che ha in mano la risposta del Cts, impugna il contratto e annulla la commessa. Tuttavia Jc aveva già importato le mascherine e aveva anticipato le spese milionarie. Ma soprattutto, quel maledetto luglio del 2020, Jc viene estromessa dalla struttura commissariale senza che le venga chiarito il motivo dell’esclusione, cosa che le avrebbe permesso di far notare che la documentazione che attestava la qualità dei prodotti era stata mandata via pec. [...] 

 

A compiere l’errore era stato Antonio Fabbrocini, responsabile unico del procedimento per la struttura commissariale che non aveva inoltrato la mail della Jc al Cts condannando la società a perdere la commessa milionaria e il Paese, in quel momento affamato di mascherine, ad avere prodotti di qualità.

 

DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI

Tuttavia nello stesso periodo accade qualcosa di singolare. A spiegarlo è il nucleo di polizia valutaria della guardia di finanza nell’informativa finale: « La scrupolosità seguita dalla struttura commissariale per le mascherine della Jc non sembrerebbe essersi registrata con gli acquisti in Cina delle mascherine fatte dalla stessa struttura con la mediazione del giornalista Rai Mario Benotti. In particolare, le mascherine importate da Benotti presentavano delle criticità sia in fase di sdoganamento che in relazione all’autenticità delle certificazioni».

 

[...] La commessa gestita da Benotti, 1 miliardo e 200 milioni di euro per ottocento milioni di mascherine quasi tutte farlocche, ha portato la procura a chiudere un’indagine con accuse a vario titolo di abuso d’ufficio, frode in pubbliche forniture e traffico di influenze nei confronti di Arcuri, il suo braccio destro Fabbroncini e per il mediatore Benotti. [...] 

MARIO BENOTTI MARIO BENOTTI MARIO BENOTTI 1 MARIO BENOTTI 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."