TIFO NEL PALLONE - I LAZIALI “OSPITI” NELLA CURVA ROMANISTA PER LA PARTITA COL CAGLIARI TAPPEZZANO LA SUD DI FOTO E ADESIVI ANTISEMITI CON IL FOTOMONTAGGIO DI ANNA FRANK IN MAGLIA GIALLOROSSA - LA CONDANNA DELLA PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ EBRAICA DI ROMA - SI ANNUNCIA UN CLIMA INCENDIARIO PER IL PROSSIMO DERBY 

-

Condividi questo articolo


Marco Letizia per Corriere.it

 

ANNA FRANK ROMANISTA ANNA FRANK ROMANISTA

Al peggio non c’è mai fine. Lo dimostra il ritorno delle offese antisemite nel calcio. Senza richiamare il caso Rosenthal del 1989 la cronaca ci presenta un episodio verificatosi domenica durante Lazio-Cagliari.

 

Che dovrebbe far discutere tra le altre cose anche sul valore delle sanzioni comminate dal giudice sportivo. Squalificata la curva della Lazio ai tifosi biancazzurri era stato consentito di accedere alla curva Sud dell’Olimpico, tradizionale regno dei romanisti, al prezzo simbolico di un euro.

 

ANNA FRANK ROMANISTA 2 ANNA FRANK ROMANISTA 2

È stata l’occasione per tappezzare le vetrate degli spalti di foto e manifesti antisemiti, tra cui il celebre fotomontaggio di Anna Frank con la maglia della Roma che era già emerso in Rete e non solo nel 2013.

 

All’epoca le foto furono affisse in diversi quartieri di Roma. C’è da dire che il tipo di «offesa» non è stata scelta a caso. Sia infatti le frazioni estreme della curva laziale che di quella romanista vedono nel temine ebreo un vero e proprio insulto.

 

Cosa che dimostra che c’è tra le altre cose anche la volontà di creare un’ambiente incendiario in vista del derby (sarà un Roma-Lazio) del prossimo 18 novembre alle 18.

TWEET DI RUTH DUREGHELLO TWEET DI RUTH DUREGHELLO

 

L’episodio come detto dovrebbe far riflettere anche sul valore delle squalifiche comminate alle società di calcio. Squalificare una curva ma consentire l’accesso a un’altra rischia di essere una sanzione decisamente poco efficace.

ANNA FRANK ANNA FRANK

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."