IL TIRA E MOLLA IN UNA RELAZIONE NON FA BENE: MEGLIO DECIDERSI UNA BUONA VOLTA E DIRSI ADDIO – SECONDO GLI PSICOLOGI L’INCERTEZZA FA PEGGIO DEL DOLORE E TROPPI RIPENSAMENTI SONO TOSSICI – DA ROSS E RACHEL DI “FRIENDS” A FRIDA E DIEGO RIVERA, MA I VERI CAPOSTIPITI SONO RICHARD BURTON E LIZ TAYLOR: DUE MATRIMONI, DUE DIVORZI E IN MEZZO TREDICI ANNI DI PASSIONE. POI FINÌ

-

Condividi questo articolo


Emanuela di Pasqua per www.corriere.it

 

liz e richard in love liz e richard in love

«Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano», cantava Venditti. Eppure, quantomeno secondo uno studio dell’Università del Missouri (pubblicato nella rivista Family Relations), forse sarebbe meglio una conclusione definitiva che tanti tira e molla.

 

Il fatto è che i grandi amori in realtà non si dimenticano mai, ma al tempo stesso la voglia di ritornare indietro e di riprovarci è spesso malsana e significa non accettare il naturale dipanarsi della vita, con tutti i suoi momenti dolorosi.

 

Questo secondo gli psicologi del Missouri ovviamente, che in realtà più che altro vogliono sottolineare la valenza negativa di tutte le situazioni poco delineate, rimarcando che l’incertezza fa peggio del dolore. E se è vero che un’interruzione può aiutare a far capire il valore di un rapporto, è vero anche che troppi ripensamenti rischiano di essere semplicemente tossici e destabilizzanti.

FRIENDS ROSS RACHEL FRIENDS ROSS RACHEL

 

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 545 individui, tra coppie etero e coppie dello stesso sesso, e ha rilevato che tra le persone che vivevano una routine nell’interruzione e ripresa del rapporto veniva registrata una maggior quota di ansia, depressione e angoscia psicologica (che spesso si ripercuote anche in problemi fisici).

 

mr big e carrie mr big e carrie

Interessante è anche notare le ragioni ricorrenti della reunion, identificabili normalmente in un bisogno di famigliarità, in un mutamento nella percezione dell’altro e, talvolta, persino tristemente in un motivo finanziario (pecunia non olet).

 

Le coppie famose

Ross e Rachel (alias David Schwimmer e Jennifer Aniston), storica coppia di Friends, oppure Carrie e Mr. Big, la coppia di Sex and The City (alias Sarah Jessica Parker e Chris Noth) ne sono il simbolo: la reunion nel rapporto amoroso non tramonta mai e gli amori che vanno, tornano, tramontano e risorgono di nuovo sono sempre un evergreen.

 

La coppia (vera) più famosa dell’esercito corposo dei tira-e-molla è quella composta da Richard Burton e Liz Taylor, celeberrimi sia per lo scandalo sia perché sono ritornati insieme dopo una rottura e ancor più per il loro indubbio fascino.

 

elizabeth taylor e richard burton elizabeth taylor e richard burton

Liz Taylor e Richard Burton si conobbero sul set di Cleopatra nel 1962 e ovviamente lei era la famosa regina egizia e lui Marco Antonio. Galeotto fu il copione e i due si innamorarono follemente, dando vita a un circo mediatico e a numerosi film indimenticabili (dove non si capiva bene il confine tra set e vita vera).

 

Entrambi erano sposati e, in un periodo in cui l’adulterio e il divorzio erano illegali, la loro relazione suscitò un vero scandalo. Due matrimoni, due divorzi e in mezzo tredici anni di passione scanditi da eccessi. Poi finì.

 

liz taylor e richard burton nel 1962 liz taylor e richard burton nel 1962

Altra leggendaria unione simbolo del revival è quella tra Melanie Griffith e Don Johnson, conosciutisi giovanissimi (e bellissimi) e sposatisi al compimento dei diciotto anni di lei per poi divorziare dopo appena sei mesi.

 

Nel loro caso passeranno altri tredici anni, nel mezzo dei quali ci saranno altre unioni e altri figli, prima di ritornare insieme e avere la loro prima e unica figlia, Dakota. E poi lasciarsi definitivamente e pacificamente. Anche Frida Khalo e Diego Rivera furono protagonisti di un susseguirsi di tira e molla e persino dopo l’ennesima infedeltà di lui (che arrivò a tradirla persino con la sorella) si risposarono, per la terza volta.

 

melanie griffith dakota e don johnson melanie griffith dakota e don johnson

Eminem e la sua storica fidanzata, poi moglie, poi ex moglie, poi ri-moglie e poi di nuovo ex, Kimberly Ann Scott, sono un altro esempio. Si conobbero al liceo, quando iniziarono una storia tormentata, e in diverse canzoni del rapper è presente Kim. Insieme hanno avuto una figlia, Hailie, e nel 1999 si sono sposati, ma dopo 2 anni hanno divorziato per poi risposarsi nel 2006 e divorziare nuovamente dopo pochi mesi e molti gesti estremi (lei tentò il suicidio).

 

Oggi non stanno insieme, ma il rapper ha adottato la figlia di Kimberly di un’altra unione (a conferma del fatto che il legame non si è mai spezzato). Pamela Anderson e il giocatore di poker Rick Salomon sono un altro esempio del tira e molla.

melanie griffith dakota e don johnson melanie griffith dakota e don johnson

 

Si sono sposati, divorziati e risposati per ben tre volte, fino a che non è finita malissimo e per sempre, con un’accusa da parte di Pamela a Rick di tentato omicidio (ma poteva finire persino peggio).

 

L’eccezione che conferma la regola

L’eccezione che conferma la regola Patrick Dempsey e sua moglie Jillian Fink, dalla quale ha avuto ben tre figli, sono invece un esempio del contrario, ovvero di come ci si possa riprovare e pure riuscire.

 

PATRICK DEMPSEY JILLIAN FINK PATRICK DEMPSEY JILLIAN FINK

L’attore di Grey’s Anatomy e la make-up artist di Avon infatti si sono rimessi insieme dopo aver chiesto il divorzio e, al momento, sembra per sempre. E anche la cantante Pink si è sposata con Carey Hart nel 2006, per poi divorziare nel 2008 e, nel 2009, ritornare insieme e coronare il per sempre con ben due figli.

 

Infine si vociferava anche di Sarah Ferguson e Andrea duca di York, anche se i rumors si sono ben presto spenti. In realtà le fratture possono nascere dal desiderio di ritrovare la libertà perduta e di rompere vincoli ai quali si è insofferenti, ma spesso accade anche di ritrovare nuovi partner con cui si riproducono legami simili a quelli infranti (e allora tanto vale.…) e in questi casi sarebbe il caso più che altro di divorziare da se stessi, o meglio di intraprendere un cambiamento interiore più che esteriore.

 

Liz Taylor e Richard Burton a Ischia Liz Taylor e Richard Burton a Ischia

Insomma, è vero che è ben difficile che una crisi venga ricucita e rattoppata, quando oltretutto ci si ritrova più appesantiti dalla vita e disillusi, ma è anche vero che retrocedere alla casella di partenza, una volta perduta la giovinezza, può essere rassicurante e bello.

 

L’importante, avvertono gli psicologi, è che questo lasciarsi e riprendersi non diventi una routine, altrimenti la condizione diventa troppo schizofrenica e (non ci vuole uno studio per dirlo) nociva. Ma alla fine in amore e in guerra, si sa, tutto è lecito.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...