È TORNATO L’ISIS? ATTACCO TERRORISTICO A PARIGI – DUE PERSONE SONO STATE ACCOLTELLATE DA UN UOMO CHE AVEVA URLATO “ALLAH AKBAR” IN UNA BANLIEUE DELLA CAPITALE FRANCESE – POCHE ORE FA IL CALIFFO AL BAGHDADI ERA TORNATO A FARSI SENTIRE. LO STATO ISLAMICO RIVENDICA, MA RESTANO DUBBI, FORSE È SOLTANTO UNA…

-

Condividi questo articolo

 

1 – PARIGI, ATTACCO CON COLTELLO IN UNA BANLIEUE: DUE MORTI E DUE FERITI

Da www.repubblica.it

 

parigi attentato in una banlieue 2 parigi attentato in una banlieue 2

Due persone uccise e due ferite in modo grave da un uomo armato di coltello nella banlieue parigina di Trappes. La polizia locale ha precisato che l'assassino è stato a sua volta ucciso dagli agenti. Secondo BFM TV aveva urlato "Allah Akbar".

 

Una fonte della polizia non è stata in grado di confermare né smentire l'eventuale carattere terroristico dell'aggressione. Le vittime sono la madre e la sorella dell'assalitore

 

L'uomo, la cui identità non è ancora stata rivelata, è nato nel 1982 ed era stato condannato anni fa per apologia del terrorismo.

 

parigi attentato in una banlieue 1 parigi attentato in una banlieue 1

Gli inquirenti restano prudenti sulle motivazioni dell'aggressione, e non è esclusa la pista di una lite per motivi familiari.

 

Su Twitter il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, ha espresso "le condoglianze alle vittime e ai loro cari", felicitandosi per la "reattività e la mobilitazione esemplare delle forze dell'ordine".

 

parigi attentato in una banlieue parigi attentato in una banlieue

Trappes, sobborgo di Parigi a 30 chilometri a ovest della capitale francese, è nota per i suoi problemi legati alla povertà e alla violenza, nonchè per un'interpretazione islamica radicale: ha un'ampia popolazione musulmana e da qui sono partiti una cinquantina di adepti dell'Isis per andare a combattere in Siria e Iraq per il Califfato islamico.

 

La metà dei suoi 30mila abitanti ha meno di 25 anni e il tasso di disoccupazione sfiora il 20%. Il governo l'ha inserita nella lista dei quartieri da "riconquista repubblicana", inviandovi mezzi e agenti supplementari.

 

CALIFFO CALIFFO

2 – FRANCIA: ISIS RIVENDICA ATTACCO. MA RESTANO DUBBI

 

(ANSA) - L'Isis ha rivendicato l'attacco all'arma bianca compiuto oggi a Trappes, alle porte di Parigi, costato la vita a due persone e all'aggressore. Lo riferisce France Info via Twitter, precisando tuttavia che si tratta di una rivendicazione da prendere con cautela, perché la pista di una "lite familiare" non stata "ancora scartata" dagli inquirenti. (ANSA).ù

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute