TRE GEMELLI SEPARATI ALLA NASCITA SI RITROVANO. MA NON C'È IL LIETO FINE. ANZI, I LORO GUAI INIZIANO ORA - VIDEO: UN DOCUMENTARIO, ''THREE IDENTICAL STRANGERS'' DIVENTA IL CASO DELL'ESTATE. È LA STORIA DI EDDY, ROBERT E DAVID CHE SI RITROVANO PER CASO E SCOPRONO DI ESSERE LE CAVIE DI UN ESPERIMENTO DI DUE PSICHIATRI. UNA STORIA VERIA PIÙ INTRICATA DI QUALUNQUE ROMANZO

-

Condividi questo articolo


 

Giulia Echites per www.repubblica.it

 

three identical strangers three identical strangers

Tre gemelli separati alla nascita che crescono a chilometri di distanza uno dall’altro, in ambienti e famiglie diverse, senza naturalmente sapere nulla uno dell’altro. Poi, la vita fa in modo che uno scopra e trovi un altro e i due insieme trovino il terzo. Negli Stati Uniti, la storia vera dei tre gemelli che il destino ha riunito trova spazio su tutti i giornali, i tre ormai uomini diventano famosi, fanno comparse nei film e aprono ristoranti.

 

Quale vicenda migliore da adattare per un film che potrebbe essere una boccata d’aria fresa, una fonte di buone sensazioni per chi esce dalla sala cinematografica dopo averlo visto? E infatti è in questi giorni nei cinema americani Three Identical Strangers, documentario diretto da Tim Wardle che racconta sì l’incontro straordinario dei tre, ma purtroppo anche l’evoluzione drammatica della loro storia, col risultato che il film diventa più che altro uno spunto di riflessione sulla natura umana e lascia un senso di amarezza più che di benessere.

three identical strangers three identical strangers

 

 

 

Realizzato attraverso i racconti dei protagonisti, dei testimoni di questa incredibile storia e immagini di repertorio, il documentario di Wardle inizia a narrare la vicenda dal 1980, quando Robert Shafran, diciannove anni, si iscrive al Sullivan County Community College, nello Stato di New York. Come succede spesso a molti studenti al primo giorno di università, il senso di insicurezza e imbarazzo prevale sull’agio, così Robert vorrebbe farsi notare il meno possibile, passare inosservato. Eppure, gli capita l’esatto contrario: tutti gli sorridono, lo salutano, gli chiedono come sta. Lo chiamano però Eddy, perché è per Eddy Galland che lo scambiano, studente che era stato in quel College fino a poco tempo prima.

 

three identical strangers three identical strangers

Sarà Michael Domitz, compagno di stanza di Robert, a spiegare l’equivoco al nuovo arrivato: stessi capelli ricci e neri, stessa bocca, stesso sorriso. Anche stesso fisico, Robert ed Eddy sono entrambi alti e con le spalle larghe. Quando poi Robert scopre che la data di nascita di Eddy è la sua, 12 luglio 1961, capisce che non si tratta solo di tante coincidenze, Eddy è suo fratello gemello. I due sono stati separati alla nascita e i loro casi sono poi stati gestiti dall’agenzia Louise Wise Services.

 

Ora però il destino li ha fatti ritrovare e la loro, fin qui, bella storia viene raccontata da tutti i giornali e dalle reti televisive locali. È così che una signora del Queens scopre che i gemelli non sono due, ma tre e il terzo è proprio suo figlio adottivo David. I tre, riuniti, vengono festeggiati da metà Stati Uniti, compaiono sulle copertine delle riviste, sono fotografati da Annie Leibovitz e partecipano, per un cameo, pure in Cercasi Susan disperatamente, il film con Madonna e Rosanna Arquette. A New York il loro ristorante, Triplets diventa un locale di tendenza.

 

three identical strangers three identical strangers

Perché però a nessuno, neppure ai genitori adottivi, era stata detta la verità? Lawrence Wright è il giornalista del New Yorker, premio Pulitzer, che aiuterà i gemelli a tornare indietro nel tempo e a scoprire che loro sono i tre sopravvissuti di un parto quadrigemellare. Wright racconta questa parte della storia, che è la parte drammatica, nel documentario Three Identical Strangers: i neonati sono stati le cavie degli esperimenti degli psichiatri Peter Neubauer e Viola Bernard, i cui obiettivi erano capire in questo modo come individui con gli stessi geni si sarebbero comportati in ambienti diversi.

 

Robert, Eddy e David sono stati quindi affidati a tre famiglie di ceti sociali diversi, con la complicità dell’agenzia di adozione, la Louise Wise Services, che però ora, denunciata, sostiene di non avere mai saputo niente degli esperimenti.

 

Eddy si è tolto la vita nel 1995, soffriva di depressione, ma molti sostengono che l’aver scoperto di essere stato per tutta la vita la cavia di un esperimento lo abbia portato a prendere questa tragica decisione. Il dottor Neubauer è morto nel 2008. Non potendo fare domande a lui, per il suo documentario Wardle fa intervenire Natasha Josefowitz l'ex assistente, oggi novantenne, dello psichiatra che lo ha seguito in tutti i suoi esperimenti. La donna cerca di convincere regista e pubblico del fatto che ciò che siamo diventati nella vita, ciò che abbiamo fatto, è dipeso dai nostri geni.

three identical strangers 3 three identical strangers 3

 

È con l’intenzione di dimostrare questo che gli psichiatri hanno separato i gemelli, facendoli crescere in realtà diverse e andando a trovare loro (come altri gemelli separati) ogni anno per sottoporli a dei test. È la teoria opposta a quella secondo cui quasi tutto ciò che siamo dipende dalla natura e dall’ambiente in cui viviamo. Tim Wardle dà spazio a entrambe le tesi senza appoggiare nessuna delle due.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…