TRE MIGRANTI E MALTA TI SFANCULA -  LA VALLETTA NEGA L’ATTRACCO ALLA NAVE DELLA ONG SPAGNOLA “PROACTIVA OPEN ARMS” CON TRE LIBICI A BORDO - ANCHE L’ITALIA HA RESPINTO L’IMBARCAZIONE - LA CAPITANERIA DI PORTO E LE AUTORITA’ MALTESI SI RIMPALLANO LA ROGNA: “E’ COMPITO VOSTRO”, “NO, E’ VICINA ALLE VOSTRE ACQUE”

-

Condividi questo articolo


Francesco Viviano per “La Repubblica”

 

PROACTIVA OPEN ARMS PROACTIVA OPEN ARMS

C'è una nave in mezzo al mare, la "Golfo Azzurro" della Ong spagnola Proactiva Open Arms, tra Lampedusa e Malta, con tre libici a bordo che sono stati recuperati su una barchetta di 5 metri su segnalazione della nostra Guardia Costiera. Ma non sanno dove sbarcarli. L'Italia ha negato lo sbarco a Lampedusa ed anche Malta non li vuole. E da 24 ore, la nave spagnola è ferma in mezzo al mare, a poche miglia da Malta in attesa che la diatriba si chiarisca.

 

PROACTIVA OPEN ARMS PROACTIVA OPEN ARMS

«Quella barca con i tre presunti cittadini libici a bordo è stata soccorsa in una zona di competenza delle autorità maltesi e quindi dovrebbero essere trasferiti a Malta», dicono dal Comando generale delle Capitanerie di porto. «No la barca è stata soccorsa più vicino a Lampedusa e quindi devono essere sbarcati in Italia», dicono a Malta, arrivando addirittura a negare il permesso all' approdo per fare rifornimento.

 

Non è la prima volta che tra l' Italia e Malta sorgono problemi di questo genere. La Valletta ha una zona Sar tre volte superiore all' Italia e dunque prende più soldi dall' Unione Europea per i soccorsi in mare. Ma quando le nostre capitanerie chiedono ai maltesi di intervenire, non c' è mai disponibilità. «Non abbiamo mezzi, siamo impegnati».

 

NAVI ONG MIGRANTI NAVI ONG MIGRANTI

Il braccio di ferro è iniziato domenica quando la Guardia costiera italiana chiede alla Proactiva Open Arms di cercare una barca di poco più di 5 metri a100 miglia dalle coste libiche, molto più lontano dall' abituale linea di intervento.

 

La nave spagnola impiega 17 ore a intercettare il piccolo scafo in vetroresina che ha a bordo solo tre cittadini libici. Cosa ci facessero in mezzo al mare è tutto da scoprire: un mistero che si aggiunge alla bizzarria della vicenda. Poi comincia il rimpallo tra le autorità di Roma e quelle de La Valletta. Risultato: la nave della Ong resta in mezzo al mare tra le due isole «in trappola in acque internazionali » come dice il capomissione spagnolo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…