TROLL O GENIO SITUAZIONISTA? – ARRIVA IN LIBRERIA “SWAG NEGRO”, IL LIBRO DI BELLO FIGO – NON È UN MUSICISTA, NON HA ALCUN TALENTO TRANNE LA CAPACITÀ DI DIVENTARE UN MEME, MA PER LA RIZZOLI È “IL PIÙ ORIGINALE E CONTROVERSO ARTISTA RAP” –  IL PARADOSSO DEL RAGAZZO GHANESE CHE SFOTTE GLI IMMIGRATI E VIENE SPACCIATO PER GENIO DALLA SINISTRA – VIDEO! QUANDO BELLO FIGO LITIGÒ CON LA DUCIONA MUSSOLINI IN TV

-

Condividi questo articolo


LA LITE TRA BELLO FIGO E ALESSANDRA MUSSOLINI A 'DALLA VOSTRA PARTE'

 

 

Adriano Scianca per “la Verità

 

il libro di bello figo il libro di bello figo

Avete presente le statistiche allarmate sui giovani che non leggono più libri? Ecco, anziché prendervela con il dilagare dell'ignoranza, i social network o la televisione, ragionate su questo: anche Bello Figo ha scritto un libro. Per Rizzoli. Si intotola Swag negro (in questo caso la parolina con «n» si può dire) e sarà in libreria dal 30 aprile.

 

Breve riassunto per i fortunati che non hanno la minima idea di ciò di cui stiamo parlando: Bello Figo è il nome «d' arte» (?) di un ragazzo ghanese che si spaccia per fresco immigrato anche se in realtà vive in Italia da più di 10 anni. È arrivato in aereo, ora abita a Parma e si crede un rapper.

 

bello figo bello figo

Non è un vero musicista, non possiede alcun talento artistico, tranne la capacità di diventare un meme, cioè un fenomeno virale. Non per le sue doti artistiche, che non ha, ma per le sue provocazioni becere. Qualche anno fa aveva fatto il pieno con il nome di Gucci Boy. «La gente cliccava i miei video», racconta in una vecchia intervista, «e tutti parlavano di me. Solo che a un certo punto se uno cercava Gucci su Google usciva la mia faccia. E allora gli avvocati mi hanno mandato una mail, chiedendo di cancellare il profilo. Ma mica potevo perdermi tutte le visualizzazioni, no? Così a gennaio 2013 sono finito in tribunale, con Gucci abbiamo raggiunto un accordo e adesso ho un altro nome». Il personaggio è questo, il pieno di visualizzazioni (con conseguente monetizzazione) come unico comandamento.

bello figo 6 bello figo 6

 

E cosa c' è di meglio, per fare audience, di soffiare sul fuoco dell'immigrazione, alimentando gli stereotipi beceri? Quindi Bello Figo canta «vogliamo soldi o wifi», «io non faccio l'operaio, non mi sporco le mani in Italia», «Io non pago affitto». Oppure invita a votare «sì» al referendum costituzionale «perché Matteo Renzi ci dà la figa bianca».

Se queste sono le basi, chissà che capolavoro della letteratura potrà aver partorito il soggetto.

 

bello figo 5 bello figo 5

Se Rizzoli parla «del più originale e controverso artista rap» e delle «storie e sogni di immigrazione, musica, stile» che viene a raccontarci, lui, sui social, non esce dal personaggio: «Kiamate tutte le fighe bianke e andate a ordinare», scrive, con sessismi e sgrammaticature attentamente studiati. Se un personaggio del genere non attira odio, infatti, non esiste, le visualizzazioni calano, le polemiche si spengono, il castello di carte crolla.

 

bello figo 4 bello figo 4

Così come del tutto funzionali all' operazione erano i diversi concerti puntualmente annunciati e puntualmente annullati a causa di presunte minacce. In qualche caso, e la cosa è tutto un programma, è scesa in campo persino l'Anpi, organizzando contromanifestazioni rispetto ai presidi di chi si era organizzato per contestare le performance. Anche se difendere Bello Figo non sembra esattamente il modo migliore per difendere «l'Italia nata dalla Resistenza»....

È un troll, si dirà. Cioè uno che non c' è, ma ci fa. Un provocatore, uno che genera reazioni isteriche appositamente e che vive di quelle. Verissimo. Ma se Bello Figo è un troll, bisogna vedere chi è il trollato.

 

bello figo 3 bello figo 3

Il senso della cosa dovrebbe essere prendere in giro l'opinione pubblica conservatrice e populista, quella che guarda agli immigrati con la bava alla bocca. Bello Figo sarebbe quindi una sorta di genio situazionista. Lanciamo un'interpretazione controcorrente: non sarà, per caso, che il tizio finisce per trollare soprattutto la sinistra, costretta a dare dignità culturale a questa roba che, più o meno consciamente, mette esattamente il dito nella piaga dell'immigrazione?

 

Insomma, Bello Figo è un vero immigrato, che finge di essere un finto immigrato, che però, paradossalmente, rispecchia, alla fin fine l'immigrazione esattamente così com'è, ovvero popolata, in cronache dannatamente reali, non certo satiriche, di perdigiorno che pretendono, che reclamano, e che proprio nel sesso con le autoctone vedono una sorta di riscatto sociale e una compensazione delle loro sofferenze.

BELLO FIGO BELLO FIGO

 

Tutte cose che la sinistra non può ammettere. Né può limitarsi a vedere nelle «canzoni» (le virgolette sono d' obbligo, ascoltatele su Youtube e poi ne riparliamo) di Bello Figo una bieca operazione per accalappiare views soffiando sul fuoco della rabbia anti migranti. E allora ci si inventa il Bello Figo provocatore, il Bello Figo artista, il Bello Figo geniale sabotatore della comunicazione. Laddove si tratta di un esercizio di cretineria fine a se stessa. Che, tuttavia, va difeso a spada tratta, anche oltre le intenzioni del performer stesso.

 

bello figo 1 bello figo 1

Perché se Bello Figo è semplicemente un tizio che sta sparando idiozie per avere visibilità, se la sua non è satira, ma banale utilizzo di frame del tutto reali, presi dalle cronache e dalla vita quotidiana di questo Paese, se nelle sue parole e nei suoi video gli italiani riconoscono l'immigrazione così com' è, e non una sua caricatura provocatoria - se tutto questo è vero, allora il mondo della sinistra va in pezzi. Serve, allora, che Bello Figo sia un genio. A costo di comprare persino il suo libro.

 

 

 

BELLO FIGO E GIULIA INNOCENZI BELLO FIGO E GIULIA INNOCENZI bello figo referendum costituzionale 6 bello figo referendum costituzionale 6 bello figo e la duciona mussolini bello figo e la duciona mussolini BELLO FIGO MUSSOLINI BELLO FIGO MUSSOLINI BELLO FIGO MUSSOLINI BELLO FIGO MUSSOLINI bello figo referendum costituzionale 4 bello figo referendum costituzionale 4 BELLO FIGO BELLO FIGO bello figo referendum costituzionale 3 bello figo referendum costituzionale 3 bello figo referendum costituzionale 1 bello figo referendum costituzionale 1 bello figo referendum costituzionale 2 bello figo referendum costituzionale 2 bello figo referendum costituzionale 5 bello figo referendum costituzionale 5 BELLO FIGO BELLO FIGO bello figo 2 bello figo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…