TROMBO-NONNE ALLA RISCOSSA! - L’ORGASMO COME ELISIR DI LUNGA VITA: IL SESSO DOPO I 60 VEDE LE DONNE E GLI UOMINI ITALIANI AI VERTICI DELLE CLASSIFICA DI CHI VI DEDICA PIU’ TEMPO - E' IL RINASCIMENTO SESSUALE DELLA GENERAZIONE DEL ’68 -

Nel suo nuovo libro Erica Jong rilancia il tema della sesso nell’età matura: “Non scompare ma cambia forma” - La sessuologa spiega il boom degli orgasmi over '60: "E' la generazione di chi nel ’68 era adolescente. Donne che a 20 anni erano occupate nelle battaglie per l’emancipazione e ora rivendicano il diritto ad avere tutti gli orgasmi che non hanno avuto”...

Condividi questo articolo


SESSO ANZIANI SESSO ANZIANI

Laura Laurenzi per “la Repubblica”

 

Sesso a volontà per una bella signora oltre i sessanta che evade da un matrimonio noioso e casto. Di questo parla l’ultimo libro di Erica Jong, autrice del celeberrimo best seller Fear of flying , Paura di volare , venduto in 27 milioni di copie. Fear of dying , Paura di morire si intitola invece il nuovo romanzo che affronta un altro quasi-tabù: le donne e il sesso nell’età matura. Eros & thanatos dunque. «Mi auguro che le donne grandi che lo leggeranno — auspica l’autrice — realizzino che a una certa età il sesso non scompare, semplicemente cambia forma».

 

Erwin Olaf Mature Linda E Erwin Olaf Mature Linda E

In che modo, con che intensità, con quali regole, quale censura sociale, quali aspettative, quali orgasmi? Ex ragazze che hanno compiuto i sessant’anni, baby boomers che rifiutano di lasciarsi confinare al ruolo di nonne asessuate rappresentano, dati alla mano, una fascia di popolazione in notevole crescita. Coniugate, separate, divorziate, vedove, single, si rimettono in gioco con entusiasmo. E chi ha una regolare vita di coppia prevale su chi è libera e sola. Uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine attesta infatti che il 59 per cento delle sessantenni sposate sono sessualmente attive, o perlomeno si dichiarano tali, percentuale che scende al 13 per cento fra le single.

ERICA JONG ERICA JONG

 

Quale che sia lo stato civile, l’amore maturo e consapevole (senza la paura di restare incinta) rimette in moto emozioni e batticuori più tipici dell’adolescenza che non dell’età pensionabile. Ben prima che arrivi sul mercato il cosiddetto viagra rosa, la pillola che riaccende la libido femminile, le nuove sessantenni sono la conferma lampante che con l’aumento della vita media, soprattutto quella femminile, aumenta anche la longevità sessuale.

 

Sesso dunque come toccasana, elisir di lunga vita, rafforzamento dell’autostima, proprio perché nell’età della menopausa: rilasciando endorfine riduce lo stress, allontana la depressione, previene le malattie cardiovascolari, incrementa le difese immunitarie, tonifica i muscoli e fa bene alla pelle migliorandone l’elasticità grazie agli estrogeni.

 

erwin olaf mature erwin olaf mature

Ma non è al sesso come ginnastica, né tantomeno percepito come un efficace anti-age naturale, che sono interessate le donne over sessanta: spesso continuano a dare il giusto peso anche a un coinvolgimento emotivo. Internet comunque è un buon strumento di socializzazione. Cougaritalia. com , portale che promuove incontri fra donne più adulte e uomini più giovani, ha visto in questi giorni lievitare le iscrizioni: 420 mila, di cui il 54 per cento donne, in testa Milano.

 

Cindy C Erwin Olaf Cindy C Erwin Olaf

In ogni caso, “Italians do it better”. Con o senza amore, il sesso praticato in terza età vede italiani e italiane ai vertici della classifica di chi vi dedica più tempo. Addirittura il doppio o quasi della media degli altri paesi, secondo un sondaggio internazionale, il Pfizer Global Study of sexual attitudes and behaviours, condotto in 26 paesi su un campione di oltre ventiseimila persone.

 

Questo “rinascimento” sessuale tuttavia sembra riservato a chi può permetterselo: «Donne che appartengono a una classe sociale medio-alta — mette a fuoco Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e sessuologa — Donne che godono di un maggior benessere e invecchiano più lentamente, curano la propria salute e il proprio aspetto, prendono ormoni, conducono una vita sana, ricorrono alla chirurgia estetica dimostrando dieci anni di meno, non senza una certa disarmonia fra un corpo che all’interno declina e si logora, mente da fuori crea un’illusione di giovinezza».

jane fonda jane fonda

 

 

«A ben vedere è la generazione di chi nel ‘68 era adolescente, donne che a vent’anni erano più occupate nelle battaglie per l’emancipazione e per la parità per potersi concentrare su una sessualità appagante e la rivendicano adesso — sostiene Parsi — Rivendicano il loro diritto non solo ad essere ancora desiderabili e corteggiate, ma anche ad avere tutti gli orgasmi che non hanno avuto perché c’era meno tempo, c’erano più pregiudizi, più tabù, più disvalori.

 

VECCHIAIA E SESSOimages VECCHIAIA E SESSOimages

Orgasmi per affermare la loro voglia di vivere, di godere degli anni che hanno davanti, di tenere lontana il più possibile l’ombra della fine». Resta il dato secondo cui il 49 per cento delle donne sopra i sessanta accusa un forte calo del desiderio. Resta il preoccupante elenco degli effetti collaterali comportati dal nuovissimo farmaco anti-crollo della libido: nausea, sonnolenza, vertigini, svenimenti. Resta per le donne in età l’obbligo sociale, se non l’incubo, di dover sembrare eternamente giovani e sexy, omologate da canoni di bellezza stravolti dalla chirurgia estetica.

 

jane fonda jane fonda joan collins joan collins Sacha Newley e Joan Collins Sacha Newley e Joan Collins ivana trump (2) ivana trump (2) ivana trump (17) ivana trump (17) ivana trump (5) ivana trump (5) LA FARAONA JOAN COLLINS LA FARAONA JOAN COLLINS ivana trump (6) ivana trump (6) jane fonda jane fonda Jane Fonda e Jon Hamm Jane Fonda e Jon Hamm Joan Collins Joan Collins jane fonda ai grammy jane fonda ai grammy

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)