TRONCA ROMA - “VIA I CENTURIONI DAL COLOSSEO, MOLESTANO I TURISTI”: IL COMMISSARIO TRONCA SPARA UNA RAFFICA DI DIVIETI PER IL GIUBILEO - STOP ANCHE AI BAGARINI SALTAFILA E AI RISCIO’ - MULTE DI 400 EURO PER I TRASGRESSORI -

Non c’era riuscito nessuno, neanche l’ex sindaco Marino e invece il commissario Francesco Paolo Tronca ha cancellato — anche a costo di ritorsioni subito minacciate — il suq che da decenni assedia il Colosseo - Soddisfatta la richiesta di Renzi, che aveva individuato il decoro urbano fra le priorità in vista dell’Anno Santo.... -

Condividi questo articolo


TRONCA TRONCA

Giovanna Vitale per “la Repubblica”

Niente più foto con i finti centurioni armati di elmo e di scudo, sullo sfondo delle rovine imperiali. Via i bagarini anti-fila che vendono, rincarati, i biglietti d’ingresso ai più celebri monumenti romani.

 

Proibiti i risciò che da qualche tempo hanno preso a trasportare i turisti per i vicoli del centro storico. Danno fastidio. Sono insicuri. Fanno concorrenza sleale. Soprattutto restituiscono, alla vigilia del Giubileo, l’immagine di una città degradata.

 

Non c’era riuscito nessuno. Neanche l’ex sindaco Ignazio Marino, che giusto in questi giorni paventava, dopo la sua dipartita dal Campidoglio, il ritorno dell’Urbe all’illegalità diffusa.

 

E invece, con due ordinanze firmate nel tardo pomeriggio di ieri, il commissario Francesco Paolo Tronca ha cancellato — anche a costo di ritorsioni subito minacciate — il suq che da decenni assedia il Colosseo e le piazze più prestigiose di Roma, compresa l’area intorno al Vaticano. Come da esplicita richiesta del premier Renzi, che proprio il decoro urbano aveva individuato fra le priorità in vista dell’Anno Santo.

 

CENTURIONI CENTURIONI

E dunque da oggi e fino a giugno, termine del mandato accordato al prefetto che governa la capitale, scatteranno i divieti per qualunque attività folcloristica che ha sinora proliferato negli angoli più suggestivi della città eterna.

 

Pesanti le sanzioni previste: 400 euro di multa e il sequestro con confisca di tutte le attrezzature, dagli abiti agli accessori ai tricicli. Con il rischio serio di lasciare i figuranti in mutande. Quelli, tra l’altro, segnalati da Tronca come i più fastidiosi.

 

L’abolizione dei «soggetti in abbigliamento storico», che si fanno fotografare o filmare «dietro corrispettivo in denaro», secondo il commissario «si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana — in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive — e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città».

 

Mentre il «trasporto di persone con velocipedi a tre o più ruote, anche a pedalata assistita» va bandito perché «tali veicoli, potendo essere condotti senza titolo di guida e senza assicurazione, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione ».

 

Diverse invece le motivazioni che hanno spinto il prefetto Tronca a vietare «l’intermediazione e la promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l’accesso a musei e siti di interesse storico, artistico o culturale» operata «su suolo pubblico e in maniera abusiva », in quanto «attività lesive anche dei princìpi di leale concorrenza commerciale».

 

TRONCA CENTURIONI TRONCA CENTURIONI

Tutti fenomeni con ricadute «ulteriormente dannose e potenzialmente pericolose» specie durante il Giubileo, allorché «rischiano di assumere proporzioni tali da creare turbative alla sicurezza urbana, proprio nelle aree cittadine interessate dai flussi turistici connessi all’evento».

 

E perciò da inibire nella zona dei Fori imperiali e dintorni (inclusa la via Sacra); nelle principali strade e piazze del centro (Navona, Fontana di Trevi, Spagna, Venezia, Quirinale, di Pietra e Pantheon, compresa via del Corso); a ridosso delle basiliche di San Giovanni e Santa Maria Maggiore; intorno al Vaticano (da via Ottaviano a Porta Angelica e piazza Risorgimento). I vigili entreranno subito in azione. Tutti pronti, se non basterà, a estendere i divieti altrove.

TRONCA RENZI TRONCA RENZI centurioni e gladiatori a roma ai fori imperiali centurioni e gladiatori a roma ai fori imperiali centurioni abusivi al colosseo centurioni abusivi al colosseo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."