DI TUTTA ROMA UN FASCIO – TRE CONSIGLIERI COMUNALI GRILLINI VOGLIONO CREARE UN MUSEO DEL FASCISMO, MA DOPO LE POLEMICHE LA RAGGI FERMA TUTTO: “ROMA È UNA CITTÀ ANTI-FASCISTA, NESSUN FRAINTENDIMENTO” - L’IDEA DELLA CONSIGLIERA GEMMA GUERRINI ERA PROPRIO DI FARE UN ESPOSIZIONE PERMANENTE IN CHIAVE CULTURALE E ANTIFASCISTA. MA CE N’È BISOGNO O RISCHIA DI DIVENTARE SOLO META DI PELLEGRINAGGIO DEI NOSTALGICI DEL DUCE?

-

Condividi questo articolo


 

 

Gabriele Laganà per www.ilgiornale.it

 

GEMMA GUERRINI GEMMA GUERRINI

Ad oltre 70 anni dalla fine del Fascismo, parlare del regime guidato da Benito Mussolini è ancora un terreno scivoloso e pericoloso. Anche se non si vuole fare l’apologia del ventennio bensì un museo che ripercorra quegli anni e funga "da polo attrattore per scolaresche, curiosi, appassionati ma anche turisti da tutto il mondo".

 

L’idea di realizzare una esposizione permanente dedicata al Fascismo arriva non da nostalgici o estremisti di destra ma da tre consiglieri comunali M5s tra cui Gemma Guerrini, già vicepresidente della commissione Cultura in Campidoglio.

VIRGINIA RAGGI ANPI VIRGINIA RAGGI ANPI

 

I pentastellati, sul tema, hanno presentato una mozione spiegando nei dettagli il progetto. La Guerrini ha specificato che la realizzazione del museo è in chiave culturale e antifascista.

 

Nella mozione si fa riferimento, prendendole come modello, a "operazioni culturali di analisi critica del periodo del nazismo" che "hanno portato alla realizzazione di centri intitolati a quelle esperienze, centri visitati da migliaia di persone provenienti da tutta Europa".

 

BENITO MUSSOLINI MARCIA SU ROMA BENITO MUSSOLINI MARCIA SU ROMA

Secondo la consigliera, la realizzazione di questa galleria è una iniziativa dettata dalla "necessità di contrastare il negazionismo e l'ignoranza ancora diffusa su fatti accaduti nella prima metà del Novecento in Italia". Per portare avanti la sua tesi, la Guerrini cita i rigurgiti neofascisti che "anche recentemente hanno offeso Roma e i suoi cittadini".

 

Parole chiare, queste, che indicano quali siano gli obiettivi del progetto. Eppure, la proposta già sta suscitando una polemiche con alcuni intellettuali, da Manconi a Recalcati, che hanno scritto un appello per invitare il Comune a fermare la realizzazione del museo. Il timore avanzato da qualcuno è che l’operazione potrebbe essere interpretata in modo ambiguo.

 

luigi manconi luigi manconi

I modelli europei citati nella mozione ricordano l'orrore nazista mentre quello che pensato per Roma sarebbe solo un museo del Fascismo che potrebbe richiamare nostalgici da tutta Italia, un po’ come avviene per Predappio, luogo di nascita di Benito Mussolini che oggi ospita la cripta del Duce e diversi negozi che vendono gadget del Ventennio, o Campo X del cimitero Maggiore a Milano dove sono sepolte centinaia di caduti della Rsi. In pratica, chi avversa il progetto spiega che Capitale potrebbe diventare meta di pellegrinaggi politici.

 

predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 51 predappio, raduno di fascisti per l'anniversario della marcia su roma 51

Ma i consiglieri 5s sembrano decisi ad andare avanti. Del resto, come ha sottolineato la Guerrini, il museo è in chiave apertamente antifascista. Più che sottolineare la chiara impronta che si vuole dare alla galleria è difficile fare. Ma nell’Italia odierna sembra quasi che solo pochi possano decidere cosa sia giusto e possibile fare.

 

La pentastellata Guerrini ha inconsapevolmente scatenato una bufera. E così è lei stessa ad essere finita al centro dell’attenzione mediatica. Repubblica, ad esempio, non risparmia attacchi contro la consigliera ricordando che vive in piazza San Cosimato a Roma, una delle arene del Cinema America il cui animatore, Valerio Carocci, è stato messo sotto scorta dopo le aggressioni e le minacce arrivate anche da ambienti di estrema destra.

valerio carocci valerio carocci

Nel febbraio 2018, la Guerrini disse che "guardare vecchi film è feticismo, è solo propaganda del Pd". Una critica, forte sì, e senza esaltazione del Fascismo. Ma per il quotidiano è tanto. Però, ad esempio, non è stato citato il caso dell’ultima aggressione subita dallo stesso Carocci solo pochi giorni fa. Ancora da individuare i responsabili.

COLOSSEO QUADRATO EUR COLOSSEO QUADRATO EUR

 

L’Ansa, però, il 21 luglio scorso citava testualmente: "Il presidente del Piccolo Cinema Valerio Carocci” è stato aggredito “prima verbalmente” e poi gli sono state messe "le mani al collo”. La succitata aggressione sarebbe stata immediatamente denunciata dalla Digos e, secondo quanto si apprendeva già dalle prime indiscrezioni, il responsabile sarebbe stato individuato negli ambienti dell'"estrema sinistra”.

 

GEMMA GUERRINI 1 GEMMA GUERRINI 1

Stop alla proposta del museo sul Fascismo arriva dal sindaco di Roma, Virginia Raggi. "Roma è una città anti-fascista, nessun fraintendimento in merito", è il pensiero manifestato dal primo cittadino secondo fonti del Campidoglio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…