TUTTE LE STRADE PORTANO A “LONDINIUM” - RITROVATO IN CENTRO A LONDRA UN SARCOFAGO ROMANO DI 1600 ANNI FA - LA SCOPERTA A SWAN STREET, VICINO A BOROUGH MARKET, DURANTE GLI SCAVI PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI PALAZZI - “APPARTENEVA A UN MEMBRO DELLA NOBILTÀ, È UN RESTO DELL’ANTICA LONDINIUM”

-

Condividi questo articolo


Letizia Tortello per la Stampa

SARCOFAGO LONDRA SARCOFAGO LONDRA

 

Un sarcofago romano di 1600 anni fa è stato ritrovato a Londra, vicino a Borough Market, durante gli scavi per la costruzione di nuovi edifici adibiti ad appartamenti. È l’incredibile scoperta degli archeologi, che sono stati in grado di identificare all’interno della tomba anche la presenza di oggetti di metallo, «un importante bottino, probabilmente appartenuto a qualche membro della nobiltà, anche se molto è stato rubato dai ladri nel 18° secolo», spiega Gillian King, a capo del team di ricercatori del Southwark Council di Londra. 

 

Il sarcofago risale probabilmente «al IV secolo» ed è il secondo rinvenuto a Londra in pochi anni «sull’antica strada romana che portava a Londinium», il centro commerciale romano fondato nel I secolo d. C. e abbandonato nel V. È stato trovato con il coperchio aperto, trasportato al Museum of London, dove gli scienziati stanno datando la terra e le ossa all’interno della tomba.

SARCOFAGO LONDRA 1 SARCOFAGO LONDRA 1

 

A far pensare a un defunto illustre è la collocazione: «Non era una semplice bara sepolta, era stato costruito un mausoleo tutto attorno, che testimonia il fatto che il morto appartenesse ad un certo status sociale e fosse una persona di una certa rilevanza», continua King.  

 

Gli archeologi non sono stati ancora in grado di identificare il corpo, perché era ricoperto di terra. Il sarcofago, ritrovato a Swan Street dopo sei mesi di studi e scavi, si trovava molti metri sotto terra. «Sappiamo che ci sono oggetti metallici dentro, lo rivela il metal detector, pezzi probabilmente di poco valore per i tombaroli, ma di grande importanza per noi studiosi». 

 

 

 La ricercatrice aggiunge: «Era noto che questa zona potesse essere stata nell’antichità un cimitero romano», ma nessuno aveva ipotizzato la presenza di sarcofagi ancora intatti sotto le case e le strade di uno dei quartieri centrali della capitale inglese.  

SARCOFAGO LONDRA SARCOFAGO LONDRA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…