TUTTE LE STRADE PORTANO A ROAMING - SI RIDUCONO LE TARIFFE PER CHI TELEFONA ALL’ESTERO - SI PAGHERANNO SOLO 5 CENTESIMI IN PIÙ SE SI CHIAMA DA UN PAESE ALL’ALTRO DELL’UNIONE EUROPEA - DA GIUGNO 2017 IL ROAMING SARÀ ABOLITO

Si pagherà la tariffa prevista dal proprio contratto telefonico per l’utilizzo in Italia, con un’aggiunta di 5 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 1 centesimo al minuto per le chiamate in entrata, 2 centesimi per inviare sms e 5 centesimi a megabyte per lo scambio di dati e navigare su Internet… -

Condividi questo articolo


Rosaria Amato per “la Repubblica”

ROAMING ROAMING

 

Arriva il mercato unico delle telefonate: si riducono infatti le tariffe del roaming, primo passo per la completa abolizione delle sovrattasse applicate dalle compagnie telefoniche quando si usa il cellulare all’estero, prevista per la metà di giugno 2017.

 

La riduzione, entrata in vigore ieri, è prevista da una normativa, il cosiddetto “pacchetto telecomunicazioni”, definita da un accordo raggiunto il 30 giugno 2015 dalla Commissione Europea con il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea, e poi approvata dal Parlamento europeo lo scorso ottobre. Vale per tutti i cittadini dell’Unione Europea e include le chiamate, i messaggi e il traffico dati. E ben presto, assicura il commissario all’Economia Digitale Gunther Oettinger, «le tariffe roaming diventeranno una memoria del passato».

ROAMING UNIONE EUROPEA ROAMING UNIONE EUROPEA

 

Le nuove norme, sottolinea ancora Oettinger, «evitano la frammentazione in un singolo mercato europeo facilitando rapporti e scambi attraverso i confini». «Grazie a questoaccordo, - aggiunge la relatrice del provvedimento, Pilar del Castillo (Ppe) - l’Europa diventerà anche l’unica regione in mondo che garantisce giuridicamente Internet aperta e neutralità della Rete. Il principio della neutralità della rete sarà applicato direttamente nei 28 stati membri. Garantisce anche che non avremo Internet a due velocità».

 

ROAMING ROAMING

In concreto, la riduzione consiste nel fatto che si pagherà la tariffa prevista dal proprio contratto telefonico per l’utilizzo in Italia, con un’aggiunta di 5 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 1 centesimo al minuto per le chiamate in entrata, 2 centesimi per inviare sms e 5 centesimi a megabyte per lo scambio di dati e navigare su Internet.

 

Del resto la Commissione Europea ha cominciato da tempo un percorso per la progressiva riduzione del roaming, diretto alla completa abolizione: dal 2007, quando sono state avviate le prime azioni, i prezzi sono calati per le chiamate di circa l’80 per cento, e per i dati del 91 per cento, mentre di contro nel frattempo il volume del mercato del roaming dati è cresciuto del 630 per cento nel periodo considerato.

 

La nuove norme dispongono anche che se gli operatori possono dimostrare che non sono in grado di recuperare i loro costi, incidendo sui prezzi interni, le autorità nazionali di regolamentazione potrebbero autorizzarli ad imporre, in casi eccezionali, maggiorazioni minime per recuperarli. I deputati hanno avuto garanzie che le autorità nazionali di regolamentazione avranno i mezzi per modificare o respingere le sovrattasse.

 

fanciulla al telefono fanciulla al telefono

Per proteggere il settore da abusi, come il “roaming permanente”, gli operatori potranno, in alcune circostanze, essere autorizzati ad addebitare una tariffa di lieve entità, più bassa rispetto agli attuali tetti, sulla base del principio dell’”uso corretto”. I dettagli saranno definiti dalla Commissione e dalle autorità nazionali. Si prevede inoltre che le imprese che offrono l’accesso a Internet siano obbligate a trattare tutto il traffico dati in modo equivalente.

merkel al telefono merkel al telefono

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…