TUTTI FERMI, DAI TRENI AL PANE - SCIOPERO NEI TRASPORTI, NELLA SCUOLA, NEGLI OSPEDALI - VENERDÌ NERO IN TUTTA ITALIA - INCROCIANO LE BRACCIA PURE NEI PANIFICI - BLOCCATI I VAGONI DEI PENDOLARI - L’ALTA VELOCITA’ FUNZIONA

Condividi questo articolo


Da Blitzquotidiano.it

 

Sciopero dei trasporti pubblici locali, dei treni, del personale delle scuole e degli ospedali: è un ennesimo venerdì nero quello che si annuncia oggi, 21 ottobre.

SCIOPERO DEI TRASPORTI SCIOPERO DEI TRASPORTI

 

I sindacati di base hanno proclamato uno stop per l’intera giornata in moltissimi settori pubblici. Braccia incrociate per “centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il Paese”, dai “trasporti alle scuole e agli ospedali”, avverte l’Usb, che ha proclamato lo sciopero insieme a Unicobas e Usi. Alla protesta hanno aderito anche il Si Cobas, l’Adl e la Cub Trasporti Lazio.

 

TRENI

trenitalia entra acqua nel vagone trenitalia entra acqua nel vagone

 

 Allo sciopero aderisce Trenitalia. Le Frecce circoleranno regolarmente, ma grandi disagi ci saranno per il trasporto regionale e interregionale. Lo stop sarà dalle ore 9 alle 17 di venerdì 21 ottobre. Sono garantiti i servizi minimi da inizio servizio alle 9 e dalle 17 a fine servizio e alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi (per i dettagli di Trenitalia clicca qui).

 

Per quanto riguarda i convogli Trenord, viaggeranno regolarmente i treni che da orario ufficiale partono entro le ore 9 e arrivano a destinazione finale entro le 10. Potrà essere coinvolto dallo sciopero anche il Servizio Aeroportuale Malpensa Express ”Milano-Malpensa Aeroporto” e il collegamento “Malpensa Aeroporto-Bellinzona”. In questo caso, le corse non effettuate sulle tratte Milano Cadorna-Malpensa e Malpensa-Bellinzona saranno sostituite con autobus non stop (senza fermate intermedie). (Per leggere il comunicato di Trenord clicca qui).

ferrovie dello stato ferrovie dello stato

 

All’agitazione aderisce anche il personale di Italo Ntv. Sul suo sito sono elencati i treni garantiti durante la protesta del 21 ottobre 2016. Per leggere i treni garantiti clicca qui.

 

AEREI

AEREI AEREI

 

I lavoratori del trasporto aereo sciopereranno per 24 ore, ma saranno assicurati i voli nelle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21; i dipendenti delle società di trasporto marittimo sciopereranno a partire da un’ora prima delle partenze di venerdì 21 ottobre; il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre gli addetti alla circolazione dei treni sciopereranno dalle 9 alle 17.

AUTISTA ATAC 2 AUTISTA ATAC 2

 

TRASPORTO PUBBLICO A ROMA

 

La protesta, indetta dal sindacato Usb, interesserà Roma e l’intera regione, coinvolgendo Atac, Roma Tpl e Cotral per ventiquattro ore, fatte salve le fasce di garanzia. Tradotto nella pratica dell’uso quotidiano, ciò significa che le corse di bus, filobus, tram, metro, treni Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civita-Viterbo saranno garantite fino alle 8:30 e poi di nuovo dalle 17 alle 20. A rischio quelle tra 8:30 e 17 e dalle 20 in poi.

 

Lo sciopero non trascura i bus notturni, che potrebbero fermarsi nella notte tra venerdì e sabato. Non solo. Anche nelle stazioni che dovessero rimanere aperte, i servizi potrebbero non essere assicurati proprio per la mancanza di personale. Possibili disagi sono previsti per l’uso di ascensori, scale mobili, montascale e biglietterie.

metro M3 Milano metro M3 Milano

 

TRASPORTO PUBBLICO A MILANO

 

Per venerdì 21 ottobre l’organizzazione sindacale USB ha proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città, che è stato comunicato all’Azienda nella mattina di oggi. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio.

 

LE SCUOLE E GLI UFFICI PUBBLICI

 

SCUOLA PROFESSORE FILOSOFIA 1 SCUOLA PROFESSORE FILOSOFIA 1

Disagi possibili anche nelle scuole, dove potrebbe saltare qualche lezione per gli insegnanti che aderiscono allo sciopero. E la mobilitazione potrebbe attecchire anche negli uffici pubblici, tanto che l’Inps, l’Istituto nazionale di previdenza, ha lanciato l’avviso agli utenti: “Si informano i cittadini di eventuali, possibili rallentamenti nell’erogazione dei servizi Inps”. Lo stesso vale per gli altri enti pubblici, compresi quelli comunali e le Asl.

 

I PANIFICI

 

Scioperano anche i dipendenti dei panifici artigianali e industriali, con presidio a Milano davanti alla ‘Casa del Pane’, sede dell’Unione Panificatori. E’ quanto annunciano Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil per protestare contro il mancato rinnovo del contratto, scaduto da 21 mesi, che interessa a livello nazionale 80mila lavoratori.

panettieri panettieri

 

Al presidio di oggi parteciperanno anche i dipendenti della storica azienda Panem di Muggiò (Monza) “per denunciare la drammatica situazione in cui versa l’azienda – spiega Massimiliano Albanese, segretario generale della Fai-Cisl della Lombardia – che vede il Gruppo Novelli in concordato preventivo, con ritardi di alcuni mesi nei pagamenti delle retribuzioni e delle spettanze previdenziali”. Il Gruppo controlla una serie di marchi della grande distribuzione, da Ovito a Interpan, Cantina Novelli e Pan Famiglia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...