TUTTI PAZZI PER IL LOTTO - L’ITALIA APPESA AL NUMERO 53 CHE NON ESCE DA BEN 206 CONCORSI - CHI VOLESSE TENTARE DI BECCARLO, PUÒ PROVARE AD ACCOPPIARLO AL SUO NUMERO "AMICO", IL 28, FORMANDO UN AMBO USCITO DIECI VOLTE NEGLI ULTIMI 11 ANNI

Condividi questo articolo


Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”

LOTTO SUPERNALOTTO 4 LOTTO SUPERNALOTTO 4

 

Nella smorfia napoletana è il vecchio, il depositario della saggezza familiare. In numerologia, al netto delle varianti dovute alle varie scuole, è un numero sfigatissimo, con uno spettro di significati che va dall' inganno, all' insuccesso, alla catastrofe, alle brutte figure in campo sessuale (a loro modo, in effetti, una catastrofe). Male anche secondo i tarocchi egizi, dove corrisponde al risentimento.

 

E proprio come un vecchio bugiardo, malmostoso, risentito e suo malgrado casto, il numero 53 non vuole uscire da ben 206 concorsi sulla ruota nazionale del Lotto. Duecentosei! Tutti lo cercano, tutti lo vogliono, nessuno se lo piglia. Gli italiani lo giocano ormai febbrilmente, convinti che prima o poi - magari oggi stesso - sarà finalmente estratto, ed è stato calcolato che, quando uscirà, costerà allo Stato intorno ai 100 milioni di euro in vincite da distribuire (e però sai quanti gliene ha già fatti incassare, di euro).

 

gioco lotto gioco lotto

Chi volesse tentare di accalappiarlo, può provare ad accoppiarlo al suo numero "amico", il 28, formando un ambo uscito dieci volte negli ultimi undici anni (notate la significativa progressione numerica, che non significa ovviamente nulla per nessuno, tranne che per i giocatori veri), e che ritarda da 258 estrazioni.

 

Peraltro, il ritardo record del 53, senza precedenti nella storia nazionale del lotto, sta facendo salire la febbre anche per l' estrazione del Superenalotto, dove il 6 vincente continua a eludere i suoi predatori, e a far salire il montepremi: con l' estrazione di martedì 4 ottobre si arriverà a 146,8 milioni di euro, 3 milioni sotto la seconda vincita più grande dalla nascita del concorso.

 

Per l' estrazione di sabato scorso, riferiscono le gazzette online degli appassionati, sono arrivati addirittura giocatori da tutta Europa. Evidentemente centinaia di milioni di euro rappresentano un miraggio irresistibile per chiunque, anche per i cittadini di Paesi con un' economia meno disastrata della nostra.

 

LOTTO 4 LOTTO 4

Ma la sfumatura tutta italiana con cui ci si affida alla soluzione di tutti i problemi, con cui ci si passa la voce sul ritardo apocalittico del 53 e sull' osceno ergersi del montepremi del Superenalotto, è uno spettacolo impagabile, e incomparabile con il resto del mondo. Nemmeno il morbo della "bet", della scommessa anglosassone, è penetrato fin nel midollo dei nostri costumi come il lotto, che continua da secoli (il primo banco del Lotto nacque nella Firenze cinquecentesca) a far sognare e a far interpretare i sogni con quattro secoli di anticipo sugli antri psicoanalitici.

 

E a stimolare la vis comica come quella di Eduardo De Filippo, che in "Non ti pago" immagina il titolare di un banco del lotto che non vuol pagare il corteggiatore della figlia, perché costui ha vinto con i numeri sognati dal padre del titolare.

 

«La quaterna è mia, i numeri te li ha dati mio padre e i soldi spettano a me… Nemmeno uno squadrone di Carabinieri a cavallo mi leva la giocata dalla tasca». E così il lotto, questo equivalente profano e sfacciatamente avido del tocco risanatore dell' Imperatore o del Santo, si è mischiato con le altre divinità pagane della Fortuna e della Jettatura, e continua imperterrito ad avanzare con ottima salute in tempi di scetticismo, di razionalismo,di Europa tecnocratica che perde i pezzi e di referendum costituzionali che incarnano con regolare tempismo il famoso "distacco" della politica dalla gente.

LOTTO 1 LOTTO 1

 

Gente che è anche in gran numero quella che si registra sul sito di Lottomatica o chiama la tabaccheria per comunicare la quaterna da giocare senza neanche scendere di casa. E mentre Renzi annuncia di voler sradicare le famigerate slot-machines dagli esercizi pubblici, il lotto, gioco d' azzardo né più né meno dei sonanti ordigni a manovella, affascina nuovi giocatori, fa registrare cabale esoteriche, sovranamente illude e amaramente delude. E ora tutti a giocarsi il 53.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…