TUTTO IL MARCIO DELL’ETRURIA - L’INDAGINE SUL PENSIONATO, CHE SI E’ TOLTO LA VITA DOPO AVER PERSO 100 MILA EURO CON IL DECRETO SALVA BANCHE, ARRIVA AL PUNTO DECISIVO: CHI HA DATO L’ORDINE DI RIFILARE LE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE ANCHE AI PICCOLI RISPARMIATORI? SONO ARRIVATI INPUT “DALL’ALTO”?

Si procede per truffa: il sospetto è che i clienti siano stati ingannati con la promessa di facili guadagni - E dunque, al di là delle responsabilità di direttori e funzionari delle sedi locali, si deve verificare se qualcuno tra i vertici possa avere avuto una responsabilità rispetto alle «perdite» subite dai risparmiatori… -

Condividi questo articolo


F.Sar. per il “Corriere della Sera”

 

LUIGINO DANGELO MOGLIE LUIGINO DANGELO MOGLIE

Verificare chi ha dato indicazioni alle filiali di coinvolgere anche i piccoli risparmiatori nell’acquisto delle obbligazioni subordinate di Banca Etruria: è questo il mandato con cui gli investigatori del Nucleo valutario della Guardia di Finanza sono entrati ieri negli uffici della direzione generale dell’Istituto di credito aretino.

 

Un’acquisizione di documenti disposta dalla procura di Civitavecchia che indaga sulla morte del pensionato Luigi D’Angelo, suicida il 28 novembre 2015 dopo aver scoperto che il suo investimento da oltre 100 mila euro era diventato carta straccia, vista l’approvazione del decreto del governo salva Banche.

 

banca etruria banca etruria

L’inchiesta del pubblico ministero Alessandra D’Amore mira a verificare perché — nonostante le indicazioni della Banca d’Italia che per questo tipo di acquisti fornisce la disposizione di privilegiare i clienti istituzionali — numerose filiali sparse in tutta Italia abbiano invece «consigliato» anche a chi aveva un po’ di soldi da parte di tentare il colpo.

 

Si procede per truffa: il sospetto è che i clienti siano stati ingannati con la promessa di facili guadagni. E dunque, al di là delle responsabilità di direttori e funzionari delle sedi locali, si deve verificare se ci sia stato un «input» dall’alto e dunque se qualcuno tra i vertici possa avere avuto una responsabilità rispetto alle «perdite» subite dai risparmiatori.

 

BANCA ETRURIA - IL PENSIONATO SUICIDA BANCA ETRURIA - IL PENSIONATO SUICIDA

Ieri sono stati proprio questi ultimi, che da mesi protestano contro il vecchio consiglio di amministrazione di Etruria — guidato da Lorenzo Rosi e dai vicepresidenti Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre del ministro Maria Elena — a subire un colpo. Perché il giudice Annamaria Loprete — che dovrà giudicare l’operato dell’ex presidente Giuseppe Fornasari, l’ex direttore generale Luca Bronchi e il dirigente Davide Canestri, accusati di concorso in bancarotta fraudolenta proprio per la liquidazione data al dg — ha respinto la richiesta di costituzione di parte civile avanzate da gruppi di risparmiatori e associazioni di consumatori, mentre ha accolto soltanto l’istanza di Bankitalia. E ha accettato la richiesta di giudizio abbreviato presentata dagli imputati.

 

il servizio di francesca biagiotti a ballaro su pier luigi boschi 7 il servizio di francesca biagiotti a ballaro su pier luigi boschi 7

Per la truffa il procuratore Roberto Rossi ha iscritto nel registro degli indagati una decina di direttori e funzionari di diverse filiali. Per bancarotta è invece sotto inchiesta l’intero cda guidato da Rosi e non è escluso che nelle prossime settimane possano esserci ulteriori sviluppi, visto che gli investigatori della Guardia di Finanza di Arezzo e Firenze — che lavorano in pool — hanno già consegnato ai magistrati i risultati delle prime verifiche dopo la dichiarazione di insolvenza formulata dal tribunale.

 

lorenzo rosi pier luigi boschi lorenzo rosi pier luigi boschi luca bronchi luca bronchi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)