UBS, SDENG! – MEGA MULTA PER LA BANCA SVIZZERA IN FRANCIA: DOVRÀ PAGARE 4,5 MILIARDI DI EURO PER AVER AIUTATO I CLIENTI A EVADERE E RICICLARE DENARO – UN APPROCCIO “SISTEMATICO” E CONFIDENZIALE: I DIRIGENTI DELL’ISTITUTO ANDAVANO A TORNEI DI GOLF, CONCERTI E FESTE PER TROVARE NUOVI CLIENTI E SPINGERLI A TRASFERIRE I LORO SOLDI IN SVIZZERA

-

Condividi questo articolo

Carlo Ghirri Per “Italia Oggi”

 

ubs 6 ubs 6

Ubs condannata per evasione fiscale in Francia. Alla banca svizzera è stata sanzionata in Francia con una multa da 4,5 miliardi di euro per aver aiutato i clienti a evadere e riciclare il denaro nascosto al fisco. Una sentenza che segna il culmine di un' indagine durata sette anni riguardanti le attività condotte tra il 2004 e il 2012. Secondo il pubblico ministero francese, UBS era «sistematica» nel suo sostegno all' evasione fiscale dei clienti, e il successivo riciclaggio dei proventi della frode era effettuato in scala «industriale».

 

soldi in svizzera 7 soldi in svizzera 7

Un approccio di UBS di tipo confidenziale. La banca inviava dei propri dirigenti a tornei di golf, concerti di musica classica e feste di caccia per trovare nuovi clienti e spingerli a trasferire il loro denaro in Svizzera, il tutto accompagnato da consigli su come proteggere le loro attività dal fisco francese.

 

ubs 7 ubs 7

Inoltre, sempre quanto riportato dal pubblico ministero, sembra che i dirigenti UBS utilizzassero biglietti da visita senza alcun logo per mantenere la distanza verso la banca, così come avrebbero avuto la disponibilità di computer che contenevano software che consentivano di cancellare rapidamente i dati.

 

L' ammontare totale che UBS dovrà sborsare supera l' utile netto della banca dello scorso anno ed è composto da una sanzione di 3,7 miliardi di euro e un risarcimento di 800 milioni di euro.

soldi in svizzera 5 soldi in svizzera 5

Secondo la legge francese, chi è condannato per riciclaggio di denaro può incorrere in una sanzione fino a metà dell' importo riciclato, la procura stima quindi che i clienti di UBS abbiamo nascosto più di due miliardi di euro al fisco.

 

Cinque dei sei ex dirigenti UBS sono stati condannati a pene detentive e multe che vanno da 50 mila euro a 300 mila euro. UBS che ha negato qualsiasi illecito presenterà ricorso alla decisione.

«Questa decisione è incomprensibile, faremo ricorso», ha detto il consigliere generale UBS Markus Diethelm ai giornalisti fuori dal tribunale, «non abbiamo visto fatti e prove».

 

ubs 4 ubs 4

Le sanzioni inflitte sono un record per la Francia e più del doppio dei 2,46 miliardi di dollari che la banca ha accantonato per coprire le perdite potenziali da contenziosi e requisiti normativi. Ma l' ìstituto elvetico negli ultimi anni non è nuovo a dover versare soldi rispondendo ad accuse di complicità o suggerimento alla pianificazione fiscale aggressiva.Il processo francese segue, infatti, un caso simile negli Stati Uniti, dove UBS ha accettato un accordo da 780 milioni di dollari nel 2009, e in Germania dove ha negoziato una multa di 300 milioni di euro nel 2014.

ubs 2 ubs 2 ubs 3 ubs 3 ubs 5 ubs 5 ubs ubs ubs ubs ubs 1 ubs 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute