UCCI, UCCI, HANNO ASSOLTO RICUCCI! - I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI ROMA CHIUDONO IL PRIMO GRADO DEL PROCESSO A CARICO DELL'IMMOBILIARISTA E DI ALTRE NOVE PERSONE, ACCUSATE DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA AGGRAVATA, DISTRAZIONE E DISSIPAZIONE DI QUASI 1 MILIARDO DI EURO, IN RELAZIONE AL CRAC DELLA SOCIETÀ “MAGISTE INTERNATIONAL”

-

Condividi questo articolo


RICUCCI RICUCCI

S.G.per il Messaggero

 

Assolto «perché il fatto non sussiste». I giudici della quinta sezione penale del Tribunale di Roma chiudono così il primo grado del processo a carico dell'immobiliarista Stefano Ricucci e di altre nove persone, variamente accusate di bancarotta fraudolenta aggravata, distrazione e dissipazione di quasi 1 miliardo di euro, in relazione al crac della società Magiste International. Assolti, tra gli altri, la madre di Ricucci, Gina Ferracci, l'ex commercialista, Luigi Gargiulo e Fabrizio Lombardo, genero del banchiere Cesare Geronzi.

 

LE ACCUSE

RICUCCI RICUCCI

Erano 26 i capi di imputazione contestati dai pm Rodolfo Sabelli e Giuseppe Cascini all'immobiliarista. La Procura contestava agli altri imputati i trasferimenti di ingenti somme di denaro, considerando Ricucci il dominus del gruppo rappresentato da più società che facevano operazioni di trading immobiliare e finanziario lecite.

 

La Magiste International, secondo la ricostruzione dell'accusa, società capogruppo, era stata dichiarata fallita il 19 gennaio del 2007. Tra le contestazioni, anche la dissipazione di Villa Feltrinelli, dove l'immobiliarista aveva festeggiato il matrimonio con la showgirl Anna Falchi.

salvalaggio ricucci salvalaggio ricucci

 

Per la procura, Ricucci avrebbe destinato il prestigioso immobile «ad uso personale gratuito, ponendo a carico della società gli oneri per le utenze e per il personale addetto alla manutenzione». Lungo l'elenco delle somme sottratte, secondo l'accusa, alle società: tra queste anche 60 milioni distratti dalla Mre e parzialmente destinati al noleggio di barca, soggiorni per le vacanze, in alberghi di Roma e Cortina.

 

RICUCCI RICUCCI

Ma il Tribunale non ha creduto alle tesi dell'accusa, accogliendo invece le argomentazioni dell'avvocato Stefano Biffa, uno dei difensori dell'immobiliarista. Soddisfatto l'imputato principale del processo. «Ritengo doveroso - ha commentato Ricucci - rivolgere un ringraziamento ai magistrati del Tribunale di Roma che, con grande serenità e professionalità, hanno esaminato migliaia di atti del giudizio, esprimendo il loro convincimento nella sentenza assolutoria».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…