GLI UMANI NON SERVONO PIU’ - DATE UN’OCCHIATA AI ROBOT PRESENTATI AL “CONSUMER ELECTRONIC SHOW” DI LAS VEGAS. PROVATE A CAPIRE A QUALI FUNZIONI ASSOLVONO E CAPIRETE DI NON AVERE PIU’ ALCUNA RAGIONE D’ESISTERE - PULIZIE DI CASA, SORVEGLIANZA, ASSISTENZA AGLI ANZIANI E PERFINO LO STRIPTEASE…

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

robot vigilante di casa robot vigilante di casa

Las Vegas, una città per lo più finta che un unico scopo (manifesto): stupire. E il Consumer Electronic Show, da anni ospitato in Nevada, non poteva capitare nel posto più giusto: la tecnologia punta al cosiddetto «effetto wow» da sempre. E tra le meraviglie messe in mostra dagli alberghi della Strip, lo Show dell’elettronica da il meglio di sé. Quest’anno non ha fatto eccezione, puntando per lo spettacolo soprattutto su una nuova generazione di robot intelligenti. Ma non solo. Si era partiti già il primo giorno con una versione sintetica pseudo-sexy: le ballerine robot che si sono esibite al Sapphire Gentleman’s Club, qui nella foto.

robot valigia robot valigia

 

Dietro a quella che è anche una parodia dell’aspetto meno nobile di Las Vegas - la costante mercificazione della figura femminile - c’è anche un messaggio. Almeno nelle intenzioni dell’artista londinese Giles Walker, che ha dotato i suoi robot di una telecamera di sorveglianza al posto della testa: voi voyeuristi guardate, noi vi teniamo sotto controllo. «Non è sesso», ha raccontato in un’intervista molto interessante su Recode. «È un tentativo di far riflettere sul lato oscuro di dove l’industria del sesso ci sta portando. Anche grazie alla tecnologia».

 

robot tuttofare robot tuttofare

Anche i robot-spogliarellisti raccolgono soldi dai clienti del locale... ...non per cibo ma per le batterie, necessarie per poter andare avanti.

 

I robot ci ruberanno il lavoro? La questione non è certo nuova, ma proprio sulle creature di Walker se l’è chiesto l’utente Twitter Lamborghini Merci, mostrando a dicembre un video degli automi in azione. La tematica è calda, il risultato sorprendente: il tweet è diventato a dir poco virale con oltre 100 mila retweet e quasi 200 mila mi piace. Il video è stato guardato più di 10 milioni di volte.

robot per servire ai tavoli trasportare pesi accompagnare a far la spesa robot per servire ai tavoli trasportare pesi accompagnare a far la spesa

 

Una risposta negativa alla domanda precedente potrebbe venire dopo aver visto un’altra performance robotica che ha dato il via al Ces 2018: Cloi è stato protagonista della conferenza di Lg. Nelle intenzioni del colosso coreano, il robottino casalingo oltre a fare da assistente digitale dovrebbe fungere da raccordo tra tutti gli elettrodomestici smart di casa. Far partire la lavapiatti, avvisare se manca qualcosa in frigo, dialogare con noi sul clima che c’è nell’appartamento...

robot per pulire pavimenti vetri e finestre robot per pulire pavimenti vetri e finestre

 

...tutto questo se lo scatolotto, davanti alla platea di tutto il mondo, non avesse deciso di fare scena muta. Momenti di panico irrisolti, come si può vedere dal nostro video.

 

Dalla parte esattamente opposta dei robot di servizio, ci sono gli umanoidi veri e propri, esseri sintetici creati per imitare l’aspetto umano. Non siamo sicuri che Sophia con la sua espressione inquietante ci riesca davvero, ma La Hanson quest’anno l’ha anche fatta camminare - in modo non proprio elegante - davanti al pubblico dello Show.

robot per pulire la lettiera dei gatti robot per pulire la lettiera dei gatti

 

L’aspetto non è tutto, e questo «mostro» della Omron, chiamato Forpheus, ne è la perfetta dimostrazione: sembra creato per staccare teste in un film di fantascienza, e invece è un discreto giocatore di ping pong.

 

(Relativamente) meno inquietante è questo automa della Itri: dotato del sistema Intelligent Vision, si è peritato di giocare a Scarabeo con gli ospiti del Ces.

 

Non è certo quanto sia sicuro, per l’umano, vincere la partita.

 

robot per insegnare le basi della programmazione robot per insegnare le basi della programmazione

Direttamente dal futuro è arrivato il robot corridore, messo in sella da Yamaha a una normale moto da strada.

 

Più conosciuti sono ormai i robot-aspirapolvere come quelli di Roomba o Samsung: questo modello della Ecovacs, chiamato Winbot X, è in grado anche di muoversi in verticale, per pulire i vetri dele finestre.

 

Per i pavimenti esistono invece anche soluzioni più fantascientifiche, come Aeolus dell’omonima azienda...

 

Un vero robot da piccoli servizi quotidiani come Fabo E01 della Evolver.

robot per i servizi quotidiani robot per i servizi quotidiani

 

Passiamo a compiti più ludici, come il set di robottini-cubo programmabili della Cubelets.

 

Torniamo ai lavoretti quotidiani, come tenere pulita la lettiera dei gatti: Litter-Robot III lo fa da solo e, se il gatto dimostra gradirlo, si gestisce tramite app.

 

Chi di nuovi robot ne ha presentati ben quattro è stata Honda, marchio giapponese che da anni produce automi destinati al grande pubblico. Questo che vediamo è il sistema chiamato 3E-D18 e funge da chassis per Empower, un’auto a guida autonoma dotata di intelligenza artificiale per aiutare il conducente durante gli spostamenti.

robot per i lavori di casa robot per i lavori di casa

 

3E-B18 è invece dedicato alla mobilità personale per chi ha difficoltà motorie.

 

Questo è invece Empaty, in codice 3E-A18, robot di servizio capace di interagire con le persone «leggendo» sulla faccia gli stati d’animo.

 

Infine, Experience, ossia il concept 3E-C18, robottino di supporto all’attività lavorativa dotato di intelligenza artificiale per anticipare le esigenze del proprio datore di lavoro.

 

Ecco tra la folla Kuri della Mayfield Robotics, altro affarino tuttofare.

 

robot per gli abbracci robot per gli abbracci

Occhioni sognanti per Buddy, prodotto dalla Blue Frog Robotics dopo un’iniziale campagna su Indiegogo per essere sia da compagnia sia utile per i lavori di casa.

 

Arriviamo alla nuova edizione di uno dei robot domestici più famosi di sempre, il cane Aibo di Sony.

 

Veterano del settore, il nuovo Aibo da compagnia sembra ancora di più un vero cagnetto: qui fa le feste al suo papà, il presidente di Sony Kazuo Hirai. Altro veterano del settore.

 

robot per giocare a scarabeo robot per giocare a scarabeo

Chiudiamo la rassegna con questo robot della cinese Ubtech, senza braccia ma con gambe piuttosto lunghe e ben piantate a terra: se non correte il rischio di prendere un infarto ogni volta che lo incontrate, il suo mestiere sarebbe quello di girare per casa e osservare se tutto va nel modo corretto. In caso di pericoli o stranezze (come un robot che gira per casa) vi avvisa.

robot per giocare a scarabeo robot per giocare a scarabeo robot per giocare a ping pong robot per giocare a ping pong robot per chi ha difficolta motorie robot per chi ha difficolta motorie robot che legge gli stati d animo attraverso l espressione facciale robot che legge gli stati d animo attraverso l espressione facciale robot cubo robot cubo robot cane robot cane il robot spogliarellista il robot spogliarellista il robot per l assistenza agli anziani il robot per l assistenza agli anziani il robot per le pulizie domestiche il robot per le pulizie domestiche il drone subacqueo il drone subacqueo il robot assistente domestico il robot assistente domestico il robot assistente domestico il robot assistente domestico il robot per le pulizie domestiche il robot per le pulizie domestiche robot cane robot cane il robot spogliarellista il robot spogliarellista il robot spogliarellista 2 il robot spogliarellista 2 il robot spogliarellista 3 il robot spogliarellista 3 il robot spogliarellista il robot spogliarellista robot auto a guida autonoma robot auto a guida autonoma robot giocattolo robot giocattolo robot di supporto a lavoro robot di supporto a lavoro robot di servizio robot di servizio robot motociclista robot motociclista robot disegnatore robot disegnatore robot per bambini robot per bambini robot per fare il caffe robot per fare il caffe robot per i lavori di casa robot per i lavori di casa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO